Dream Machine

 

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Biografia

 

"...oggi ho avuto una tempesta di visioni colorate sull'autobus che andava a Marsiglia. Percorrendo un lungo viale alberato ho chiuso gli occhi in direzione della luce del sole che stava tramontando. Proprio allora dietro le mie palpebre è esplosa un'ondata travolgente di disegni dai colori sovrannaturali, intensamente illuminati: un caleidoscopio multidimensionale che turbinava in tutto lo spazio. Mi trovavo in un mondo di numeri infiniti. Al termine degli alberi la visione s'è interrotta bruscamente. Era stata una visione? Cosa mi era successo?"

Brion Gysin 21/12/1958

DREAMACHINE

Nella storia del mondo, le dreamachine sono i primi oggetti fatti per essere guardati ad occhi chiusi.

Nella storia dell’arte, portano a una conclusione il periodo dell'invenzione cinetica nella pittura e nella scultura moderne. Sei tu l'artista quando ti avvicini alla dreamachine e chiudi gli occhi. Le brillanti visioni interiori che all'improvviso vedrai roteare nella tua testa sono prodotte dalla tua attività cerebrale.

 

Un viaggio di esplorazione senza restrizioni

 

La dreamachine è stata inventata nel 1959 da Brion Gysin, oculista oltre che scrittore, viaggiatore e sperimentatore. Espulso da Breton dall'ambiente dei surrealisti, Gysin ha portato in America il metodo del cut-up e lo ha adoperato tanto nella scrittura quanto nelle arti visive e nella musica, influenzando molti artisti degli anni '50 e '60 tra cui l’amico William Burroughs.

L'invenzione della Dreamachine si inserisce in un contesto di sperimentazioni diffuse; nello stesso periodo in cui Gysin cerca di dare una forma al suo progetto, infatti, il matematico Ian Sommerville sta compiendo degli studi analoghi su di una macchina del tremolio (flicker machine) dal principio identico alla Dreamachine. Quello che Gysin ci ha lasciato non è soltanto un mezzo tecnico per viaggiare nelle geometrie della nostra mente: è la possibilità di poterlo costruire comodamente a casa nostra, senza doverlo comprare impiegando materiale di recupero o poco costoso. Le origini di questa pratica di alterazione della visione e della coscienza si perdono nella notte dei tempi; tra la tribù del Nord Africa è diffusa la pratica della divinazione attraverso le immagini prodotte dal movimento veloce delle dita di fronte agli occhi, mentre si sta guardando il sole. Questa tecnica era adoperata anche da Nostradamus, profondo conoscitore dei segreti dell'ottica, quando i sovrani gli chiedevano di predire gli avvenimenti futuri. Il tentativo di brevettare l'invenzione fallì a causa della ipotetica "pericolosità" dell'esposizione della mente a questo flusso di immagini, in grado di procurare in alcuni soggetti nausee, malesseri fino ad attacchi di epilessia.

 

Ian Sommerville: “Le onde del cervello, piccolissime oscilazioni elettriche associate all'attività cerebrale, possono essere accuratamente misurate graficamente dall'elettroencefalografo”.

 

ONDE CEREBRALI

 

La Dreamachine fornisce un bagliore il cui ritmo varia dai 2 ai 28 Hz, perciò si trova sulla frequenza di tutte le quattro onde cerebrali conosciute:

Le onde Delta (0-4 Hz) vengono prodotte quando siamo nel sonno profondo.

Le onde  Theta (5-7 Hz) appartengono alla sfera del sogno, della creatività e dell'ispirazione.

Le onde Alpha (8-12 Hz) associate al profondo rilassamento, non ancora meditazione.

Le onde Beta (13-40 Hz) rappresentano il normale ritmo cerebrale durante la veglia: massima capacità di concentrazione e acume visivo.

 

ALCUNI CONSIGLI

 

Evitate la musica vocale, perché risveglia in voi degli stati d'animo che disturbano la limpidezza delle visioni. Potete scegliere quella che più vi piace, una sinfonia classica, una musica etnica oppure elettronica. Gysin ha composto un album intitolato Dreamachine. Un disco ideato espressamente per essere ascoltato con la Dreamachine è "Heaten Earth: The Live Sound of TG", dei Throbbling Gristle; Orrigde e soci del Tempio della Gioventù Psichica, agli inizi degli anni '80 avevano eletto la Dreamachine a musa ispiratrice della loro "arte" estrema.

 

 

 

CALCOLI DI BASE

 

II ritmo dei flash di luce varia tra 7 e 13 flash/secondo. Il piatto dei vecchi giradischi ruota alla velocità di 78 giri/min = 78 giri/60 sec, cioè 1,3 giri al secondo.

1 flash corrisponde ad un foro nel cilindro:

la fila di 6 fori (5 flash) dà un ritmo di 6 x 1,3 = 7,8 flash/sec;

la fila di 7 fori: 7 x 1,3 = 9 1 flash/sec;

la fifa di 8 fori: 8 x 1,3 = 10,4 flash/sec;

la fila di 9 fori: 9 x 1,3 = 11,7 flash/sec;

la fila di 10 fori: 10 x 1,3 = 13 flash/sec.

 

COSA SERVE

 

Un giradischi a 78 giri/min., un righello da 30 0 40 cm, una squadra da disegno, una matita a punta fine, una gomma, un cutter, una lampadina da 100 W, un portalampada, una spina, un cavo elettrico (5-6 metri), una presa multipla, un metro, alcune mollette da bucato, colla, un foglio di cartoncino nero abbastanza rigido perché il futuro cilindro stia dritto, ma abbastanza leggero da poter essere tagliato e piegato senza difficoltà (va scelto il colore più scuro possibile perché deve essere opaco alla luce di una lampadina da 100 W).

 

PREMESSA

Consigliamo di preparare lo schema tipo della Dreamachine su di un foglio di carta morbido, in modo da formare una "matrice" che potremo usare come guida, sovrapponendola al cartone nero più rigido, ogni volta che costruiremo un cilindro.

 

PROCEDIMENTO

1 . Misurare la circonferenza del piatto con il metro (nel nostro caso 85,5 cm).

2. Trasferire la misura sulla lunghezza del cartoncino in alto e in basso. Tracciate una linea (a) che unisca i due punti, parallela alla larghezza del foglio.

3. Tracciate un'altra linea (b) parallela alla prima, 4,5 cm a partire dal lato destro, per delimitare una piccola fascia (A) che, alla fine delle operazioni, andrà incollata al lato sinistro per realizzare il cilindro. Tagliare il foglio lungo la seconda linea. La lunghezza finale del cartoncino è: 85,5 cm + 4,5 cm = 90 cm.

4. Sul lato superiore del cartoncino, a destra e sinistra, misurare 2,5 cm. Tracciando una linea che unisce i due punti si ottiene una fascia (B). Fare la stessa cosa sul lato inferiore del cartoncino, in modo da ottenere una fascia (C) larga 3 cm. La distanza tra le due fasce è 65,5 - (2,5+3) = 60 cm.

5. Dividere questa altezza di 60 cm in 5 parti uguali di 12 cm. Misurato 5 volte 12 cm sui lati destro e sinistro, tracciare le linee che collegano questi nuovi punti. Si ottengono quattro nuove linee parallele alla lunghezza.

6. La fila superiore contiene il maggior numero di fori (10), quella inferiore il minor numero (6); in tal modo la base del cilindro é il più possibile solida.  

a- FILA SUPERIORE:

-        Dividere la fila in dieci parti uguali: 85,5:10 = 8,55 cm.

-        Misurare 10 volte questa dimensione in alto e in basso della fila superiore, partendo da sinistra.

-        Tracciare le linee che collegano i nuovi punti: si ottengono 9 linee parallele, distanti 8,55 cm l’una dall'altra. Il foro attraverso cui passerà la luce della lampadina avrà il suo asse vérticale su queste linee (VEDI DISEGNO).

-        Procedere allo stesso modo per ottenere tutti i fori della fila. Sul lato sinistro di questa fila si ottiene solo mezzo foro. Sul lato destro l'ultimo foro si accavalla alla fascia da incollare; la seconda metà di questo foro corrisponde alla metà del foro sulla sinistra quando si incolla il cilindro; questo vale per ogni fila. Ovvero i fori posti alle due estremità compongono lo stesso foro.

 

b- SECONDA FILA: Contiene 9 fori. Procedere come per la fila superiore, dividendo la lunghezza del cartoncino per nove. 85,5:9 = 9,44 cm. Procedere come prima con questa nuova dimensione e quindi passare alle altre file.

 

c- TERZA FILA: otto fori: 85,5:8 = 10,62 cm.

 

d- QUARTA FILA: sette fori: 85,5:7 = 12,14 cm.

 

e- QUINTA FILA: sei fori: 85,5:6 = 14,16 cm.

 

7. Dopo aver tracciato tutti i fori, tagliarli con il cutter e conservare i pezzi di cartoncino ritagliati: serviranno più tardi.

8. Collocare il cartoncino sul piatto dandogli la forma di un cilindro, fissando temporaneamente i due lati con delle mollette da bucato. Fate in modo che la base del cilindro corrisponda alle dimensioni del piatto e che i mezzi fori a sinistra si congiungano con quelli sul lato destro. Per ora non incollare i bordi.

9. Se il piatto è rivestito da una superficie in gomma, sollevare delicatamente i bordi del rivestimento, in modo da utilizzarli per mantenere il cilindro in posizione. In assenza di rivestimento in gomma, usare un pezzo di cartone spesso e tagliarlo della stessa dimensione del piatto. Fare un foro al centro, come quello di un disco, e appoggiare il cartone sull’asse del piatto.

10. Prendere i rettangoli ritagliati in precedenza e incollarli bene al fondo del cartoncino in modo da ottenere delle linguette da ripiegare ed inserire in senso perpendicolare sotto la superficie di gomma, per mantenere il cilindro diritto sul piatto.

11. II cilindro è pronto. Incollare i due lati l'uno sopra l'altro, fissando la fascia incollata con le mollette da bucato, adattandole ai fori, fino a quando il cartoncino e la colla non sono bene asciutti. Se la fila superiore non è perfettamente circolare, nel caso in cui il cartoncino si pieghi sopra i fori e il cilindro risultasse sbilenco, rendere il cartoncino più solido incollando i rettangoli rimasti all'interno del cilindro.

12. Adattare il cilindro al piatto, facendo scivolare le linguette sotto la superficie di gomma o incollandolo sul disco di cartone. II corpo della dreamachine è pronto. Se si accende il giradischi, il cilindro deve girare sul piatto e rimanere saldamente fissato ad esso.

13. Prendere la lampadina, il portalampada, il cavo elettrico e la spina e assemblarli.

14. Collocare la dreamachine su uno sgabello vicino a una presa di alimentazione e appendere la lampadina al centro del cilindro senza che tocchi i bordi. Regolare la lunghezza del cavo sopra la dreamachine nel modo più idoneo alla stanza in cui si trova (si può appendere il cavo ad un gancio sul soffitto, realizzare un sistema di staffe, ecc.). La lunghezza del cavo deve essere regolabile, in modo che la lampadina possa essere collocata sopra la dreamachine e si possa spostare comodamente.

15. Accendere il giradischi e impostarlo su 78 giri. Sedere comodi di fronte alla dreamachine, cercando di avvicinare il viso il più possibile (5-10 cm).