Le Top 10 da non dire ai Single

 Claudia Pignatelli

L'articolo "Le top 10 da non dire ai single" è tratto dalla rivista trimestrale per giovani adulti PUNTI FERMI 1/2003.  Pubblicato con il permesso dell'editore Associazione Verità Evangelica

Tu non ti sei mai sposata, vero?” In una riunione di chiesa, circondata da donne della mia stessa età, tutte sposate e con figli già grandi, una di loro me l’ha domandato. “Questa crede che ormai per me non ci sia speranza!” pensai. Recuperata la mia compostezza, le ho spiegato che nella giungla IndonesianA non c’erano molte possibilità di scelta.

Dopo un po’ un’altra signora mi ha fatto la stessa domanda. Alla mia età, dovevo sembrarle una zitellona senza speranza.

In altre occasioni, però, commenti “innocenti” fatti per incoraggiarmi, mi hanno fatto parecchio male, come se fossero state delle frecce scagliate senza pietà. Ecco le top 10.

1. “Appena sarai tranquilla e appagata, Dio porterà un uomo nella tua vita. Abbi fede.”

C’è un pizzico di verità in questo. Alcune donne fanno letteralmente scappare via possibili partner per la disperazione con cui vogliono sposarsi. Dirlo però a tutti i single, mi sembra un’evidente mancanza di sensibilità.

Frasi simili banalizzano il conflitto che i single vivono nell’accettare il loro stato. Dio ha messo nel cuore di ognuno il desiderio di condividere la vita con qualcuno e quando questo desiderio non viene soddisfatto per cinque, dieci o quindici anni, o quando si comincia a pensare che forse non lo sarà mai, il dolore che si prova diventa intenso.

Sembra quasi che ci sia una formula ben precisa per essere sicuri di sposarsi. Perciò, se non sei sposato, è perché spiritualmente stai sbagliando in qualcosa.

Non è vero! Se una persona si sposa, questo fa parte del piano di Dio che è unico per ognuno. Dio non è un distributore che dispensa mariti e mogli a chi inserisce abbastanza “gettoni di appagamento”. Non trattiene le sue benedizioni finché non siamo diventati tanto bravi da meritarle!

2. “Prima di trovare qualcuno speciale, devi essere speciale.”

Cioè, prima di trovare il Principe Azzurro, devi diventare una Principessa. Che impresa! Di nuovo, sembra che ci sia qualcosa che non va nella persona single. Non è abbastanza speciale, per questo non si sposa. Non può sposarsi perché Dio ha ancora molto da lavorare nella sua vita.

Ma Dio non ricompensa la nostra maturità spirituale con un marito o una moglie. Dei grandi uomini e donne di Dio non si sono mai sposati e, allo stesso modo, molti mariti e mogli hanno molta strada da fare per arrivare alla maturità spirituale.

Se sei sposato e vedi delle debolezze nei tuoi amici single, aiutali a crescere, ma non insinuare che il matrimonio dipenda dal loro progresso di maturità.

3. “Sei troppo difficile!”