Alcuni materiali didattici interessanti che ho trovato in rete.

 Torna a “materiali didattici”                                    Torna alla home page

 

IClass, software dedicato agli insegnanti, agenda di supporto dell’insegnante, può essere utilizzato anche dagli allievi; alcuni moduli possono essere usati in classe per fare degli esercizi.   http://homepage.mac.com/iClassWebSite

http://www.didanext.com

 

Puzzle Perfect è un puzzle TESTUALE (non usa immagini) usa le parole come se fossero i pezzi di un puzzle.E' utile per imparare a memoria dei testi oppure per memorizzare parole. I puzzle devono essere creati manualmente dall'utente usando semplici files TXT che poi verranno dati in pasto a PuzzlePerfect. Inoltre, può essere usato anche per creare puzzle matematici con difficoltà crescente.

http://www.freewebs.com/horazio/puzzle.zip 

http://www.freewebs.com/horazio 

e-Didateca - Catalogo nazionale dei prodotti multimediali; portale che offre alle scuole una serie di servizi, tra cui l'accesso ad una banca-dati, costituita da materiale multimediale di interesse didattico (software, ipermedia, siti web etc..) realizzato dalle scuole e reso disponibile gratuitamente.

www.e-didateca.it

 MEDITA – Mediateca Digitale Italiana enciclopedia on-line di Rai Educational, a disposizione dei docenti. Accesso solo tramite registrazione on-line. Per prenotare il servizio, prendere visione dei requisiti tecnici necessari (tipologia di computer, sistema operativo, connettività, etc.) all’indirizzo:

http://www.medita.rai.it/requirements/maggio2007.pdf

Prenotare l’iscrizione all’indirizzo internet 

http://www.medita.rai.it/nuovo_utente.asp 

solo e soltanto per docenti italiani che, dotati dell’e-mail nome.cognome@istruzione.it, ne avranno fatta espressa richiesta.

Un libro gratuito, da scaricare, dedicato ai genocidi e alle persecuzioni del XX secolo.

Utile per approfondimenti, tesine, ma soprattutto per iniziare a sconfiggere la “congiura del silenzio” sulla maggior parte dei genocidi che hanno caratterizzato il XX secolo. Il libro è scaricabile in formato PDF.

Clicca qui:

http://www.piccolicentrieuropei.com/pasqualetotaro/libro.pdf