via XX Settembre 33 - 10010 Azeglio (TO) - tel. 012572125 - fax 0125687523 e-mail: sp.azeglio@libero.it
HOME   SCACCHI   IN BARCA   SCI DI FONDO   OSSERVAZIONI NATURALISTICHE     LE MONGOLFIERE     IL TEATRO 

Perché gli scacchi

L'IMPORTANZA DELL'INSEGNAMENTO DEGLI SCACCHI A SCUOLA
a cura di Mario Boccia

La pratica del gioco degli scacchi determina spesso un miglioramento nel rendimento scolastico degli alunni. Essa, infatti, li porta ad impadronirsi rapidamente di metodi di ragionamento molto simili a quelli dell'analisi logico-matematica. Il gioco riveste anche una grande importanza per la maturazione dell'allievo perché lo abitua a concentrarsi, lo mette continuamente di fronte alla necessità di prendere decisioni e quindi ad assumersi responsabilità, insegna a controllare i propri movimenti, le proprie reazioni ed a esprimersi. Tramite il gioco si acquista familiarità con la carta stampata (raccolte di partite, riviste specializzate, testi di approfondimento tattico e strategico, sussidi didattici ecc.), cosa che acquista una notevole importanza anche in relazione ad altri campi di osservazioni. Giocare in classe è importante. Gli scacchi possono anche aiutare bambini e ragazzi a conoscersi meglio ed a stare insieme in modo naturale, gradevole e più profondo. Perché introdurre gli scacchi a scuola? Principalmente perché essi apportano all'allievo qualcosa che fa sentire un effetto positivo su tutte le altre materie.

Effetto che si può riassumere nei seguenti dieci punti:

1. aumento della capacità di attenzione e di concentrazione;

2. sviluppo della tendenza ad organizzare il proprio studio o lavoro secondo un piano preordinato;

3. crescita della fantasia attraverso la previsione e l' immaginazione astratta che il gioco richiede;

4. rafforzamento della capacità di memorizzazione;

5. spinta all' impegno formativo, indotto dalla necessità di essere preparati   al superamento delle difficoltà della partita;

6. conquista di un maggior controllo decisionale;

7. sviluppo della logica matematica e della visione sintetica;

8. aumento della creatività;

9. maggiore efficienza intellettiva;

10. passione per lo studio delle lingue straniere, sollecitato dal bisogno di lettura di opere scritte in altre lingue.

Inoltre l'allievo apprende a vivere con gli altri e "contro" gli altri, impara ad accettare la sconfitta, a confrontarsi "faccia a faccia" e prende confidenza con le proprie capacità.