NEWS DALLE TRE VALLI     (Val Comino-Val Roveto-Valle del Liri)

                                                                                   INVIA LE NOTIZIE DELLA TUA VALLE A

                                                                                    sora3valli@libero.it

                     A CANISTRO LA "SAGRA DELLA CASTAGNA"

Canistro (Aq) 3 ottobre 2000

Ogni anno nell'ultima domenica di Ottobre, a Canistro si svolge la "Sagra della Castagna" detta "Roscetta" organizzata dalla Pro loco. Si possono assaggiare durante la manifestazione le famose caldarroste, le roscette lesse, con o senza bucce, aromatizzate con alloro, dolci ed altri squisiti preparati a base di castagne. La Roscetta è un prodotto agroalimentare tradizionale inserito nell'elenco nazionale dei prodotti agroalimentari dal Ministero per Le Politiche Agricole. Partecipare a questa manifestazione è anche un motivo per scoprire tutta la Valle Roveto. Un modo nuovo ed originale per arrivarci è senz'altro prendendo il treno che collega Avezzano con Cassino. Appuntamento al 27 ottobre del 2002 per la XXV^ edizione. Una giornata ricca di manifestazioni. Per informazioni: Pro loco:Tel. 0863.977720 - 0863.979046 e 0338.2662756.

E A CIVITELLA ROVETO "LA VALLE DEL TARTUFO"

Civitella Roveto 30 giugno 2002

Percorsi Eno-gastronomici di mezza estate nel centro storico del paese. Nei vicoletti, nelle piazze e lungo le "rue" si potranno assaggiare i prodotti, dalle bruschette con tartufo, ai salumi locali, al formaggio pecorino, assaggi di pasta fresca fatta in casa, arrosticini e dolci, tutto realizzato dai ristoranti e locali cittadini per un rilancio dei prodotti tipici e per un recupero delle antiche tradizioni ed identità di un tempo. IL 19 E 20 OTTOBRE 2002 TORNA "LUNGO LE ANTICHE RUE". A MORINO CASTAGNATA IL 13 OTTOBRE IN PIAZZA A CURA DELLA RISERVA.

MICOLOGIA E BOTANICA DELLA VALLE ROVETO

Il Gruppo Micologico Rovetano operante in seno alle associazioni AVIS e CAI di Civitella Roveto publica il programma delle manifestazioni per il 2002:7 luglio:Censimento piante officinali della Valle Roveto. 13 ottobre:Mostra micologica a Morino. 19-20 ottobre:Mostra micologica a Civitella Roveto. 20 novembre:Presentazione del materiale raccolto. 22 novembre:Lezione sui funghi autunnali. Per informazioni: tel.0863.977916-340.9060642. Via Monte Maiella - 67054 Civitella Roveto.

INAUGURATO IL MONUMENTO AI CARABINIERI

Canistro 23 maggio 2002

Sabato 18 maggio 2002 è stato inaugurato il monumento ai Carabinieri martiri di Fiesole e la sezione dell'associazione nazionale Carabinieri in Canistro in P.zza Ex municipio.

BALSORANO HA IL PIANO REGOLATORE GENERALE

Per la prima volta nella storia del paese della Valle di Roveto si è approvato il PRG comunale. E' successo domenica 27 gennaio 2002. L'importante strumento è stato votato da tutto il Consiglio escluso i due astenuti della opposizione. Votata all'unanimità invece la immediata validità sul territorio. Dal piano però sono state escluse tutte le zone ricadenti in altri stumenti sovracomunali quali il Piano Paesistico e il Piano Territoriale provinciale. Dall'Autorità di bacino invece il piano ha avuto via libera per lavori che interesseranno il fiume Liri. Molte osservazioni, se non tutte, dei cittadini sono state accolte e questo può sembrare alquanto strano di questi tempi. Balsorano che dista pochi chilometri da Sora sembra molto lontana in questo.

UN MANUALE SUI VECCHI CASOLARI PRESENTATO AD ALVITO

Alvito 22 luglio 2002

E' in stampa un manuale sui casolari ancora in piedi nella valle. Verrà presentato prossimamente a cura del GAL e fa parte del Network dei paesaggi europei. Il curatore l'arch. Diego Mammone ha riferito che c'e' stato qualche contrattempo in tipografia per le foto, quasi 800, troppe per pubblicarle tutte.

E A MAGGIO 2003 UN CONVEGNO INTERNAZIONALE SU SAN ROCCO

Alvito 2 dicembre 2002

Si svolgerà il 10 e 11 maggio prossimo organizzato dalla Confraternita locale. Si prevedono migliaia e migliaia di pellegrini da tutta Europa devoti del Santo.

VINCOLATO IL CIMITERO DI SAN DONATO

S. Donato 4 dicembre 2002

Le cappelle gentilizie del cimitero vincolate dalla Soprintendenza. Vincoli che non incideranno molto sui proprietari che dovranno attenersi però al regolamento emesso da Roma.

UN ORSO A SPASSO PER IL CENTRO

S. Donato Val Comino 7 luglio 2002

E' stato avvistato in località "La Quercia" da un signore che passava in zona con la propria automobile. "E' stato molto emozionante vedere l'orsacchiotto. Volevo avvicinarmi ma ho avuto paura della madre" ha detto a chi chiedeva spiegazioni.

GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI A POSTA FIBRENO IL 23 MAGGIO 2002. MANIFESTAZIONE CHE SARA' RIPETUTA ANCHE PER IL PROSSIMO ANNO. E A CASAMARI PARCHI IN MOSTRA: "LAZIO VARIO PER NATURA" PER TUTTO IL MESE DI AGOSTO 2002

In Provincia e Regione

NUOVO GIORNALE DEL GAL BASSO LAZIO

"News Basso Lazio". E' il titolo del giornale. Notiziario di informazione sul territorio del GAL XIV* e XV* Comunità Montana del Basso Lazio. www.bassolazio.it  gal@mail.inet.it E in Valle di Comino si vuole creare un nuovo GAL per sfruttare i nuovi fondi europei 2000-2006.

RIPULITO IL SENTIERO DI CAPISTRELLO

Capistrello 2 maggio 2002

Il Gruppo Anziani ripulisce il sentiero di Via Cavabonanni, alle spalle del paese, da tempo abbandonato e che arriva fino in cima alla montagna. Il sentiero è un "percorso vita" che torna a disposizione di atleti, passeggiatori e semplici cittadini che vogliono trascorrere dei momenti in completo relax. 

LA "FESTA DELLE IDEE"

Morino 25 aprile 2002

Si è svolto sabato 20 aprile nel paese di Morino la festa con l'inizio di Agenda 21 locale. Il Comune, la Riserva del Parco "Zompo Lo Schioppo" e tutti i cittadini possono partecipare con proposte e suggerimenti. E a settembre 2002 partirà il Life della C.E.

TORNA IL PROBLEMA DEI FUNGHI NELLA VALLE ROVETO

Giovedi 16 agosto 2001 due famiglie a Morino e Marsia sono state intossicate dopo aver mangiato funghi non commestibili. Per fortuna dopo le cure del caso tutti sono stati dimessi  dall'ospedale. Parte cosi anche per questa stagione il problema della raccolta e consumazione di funghi in tutta la Valle che vale per ogni anno che passa.

PATATE E OLIO DUE PRODOTTI DELLA VALLE ROVETO OTTIMI E DI QUALITA'

La stagione 2001 per questi due prodotti è stata buona. La patata del Fucino per gli addetti del settore è considerata la più buona d'Europa e l'olio rovetano si può considerare biologico per i trattamenti scarsi effettuati. Un rilancio in grande stile per due prodotti tipici della Valle Roveto.

IL 20 AGOSTO 2002 CENTENARIO DELLA FERROVIA SORA-AVEZZANO

Dal 17 al 24 agosto 2002 la tratta compirà 100 anni. Nella Valle Roveto già si attuano manifestazioni per l'evento. La locale Comunità Montana assieme alla Comunità montana Valle del Liri ha già indetto una mostra fotografica e chiede a tutti di partecipare contattando i n. telefonici: 0863.977438-0863.97308. La Riserva naturale dello "Schioppo" lancia una mostra fotografica sul fiume Liri e sulla ferrovia per il giorno 21 agosto. Per informazioni: 347.2529015. Si prevede inoltre un viaggio con locomotiva storica, (18) e un "Treno dei sapori" in partenza da Avezzano per il giorno 17 agosto, un convegno sulle potenzialità della ferrovia (20) e tante altre iniziative. Ma l'altra tratta Sora-Roccasecca è ancora chiusa al traffico per una frana alla stazione di Arpino, e presto ci sarà un autobus che collegherà Frosinone con Sora e L'Aquila chiesto da molti esponenti politici anche di sinistra. Leggi una lettera ricevuta su questo aspetto. www.valleroveto-aq.it   DAL GIORNO 11 AGOSTO 2002 RIAPRE LA FERROVIA MA NON LA STAZIONE DI ARPINO. Perchè il sindaco della città vuole garanzie per l'incolumità pubblica. E DAL 13 AGOSTO RIAPERTA ANCHE LA STAZIONE. Torna la normalità su tutta la tratta Avezzano-Roccasecca in attesa del centenario. Ma dopo cosa succederà?

CORSO SUL PAESAGGIO IN VALLE DI COMINO

Alvito 10 novembre 2001

Inizierà lunedi 12 novembre il corso per la valorizzazione della Valle di Comino. Organizzato dal GAL, si svolgerà per tutto il mese di novembre in 6 incontri dalle ore 16.30 presso la sede del Gal. I giorni 23 e 24 saranno dedicati ad un convegno internazionale con tecnici tedeschi e francesi che presenteranno i loro atlanti sul paesaggio delle due nazioni. Le lezioni saranno tenute da esperti a livello nazionale e sono aperte a tutti. In seguito verrà presentato anche un manuale sui vecchi casolari della valle. Per info: 0776.513015

UN SITO PER L'ELEZIONI DI MAGGIO 2002 A CASALVIERI

Non si conosce per adesso chi lo ha realizzato. E' possibile portare però contributi e notizie e partecipare al Forum. Un sito, http://digilander.iol.it/elezionicasalvieri finito sulla stampa locale con qualche polemica e molto interesse. Un'altro sito locale è stato realizzato, dopo le elezioni, dalla lista di opposizione: www.percasalvieri.it

TUTTA LA VALLE IN FUMO

Un'estate bollente quest'ultima per tutta la Valle Roveto. Ripetuti incendi si susseguono nei vari  luoghi; Civita D'Antino, Morino, S. Vincenzo . Giovedi 16 agosto la giornata più impegnativa per i vigili del fuoco e forestali che hanno ricevuto una ventina di chiamate. Problemi si sono avuti anche ai vari ripetitori presenti in zona. Ma anche venerdi 17 si sono avuti una decina di incendi a sterpaglie e sottobosco.

UNA MESSA IN SUFFRAGIO DEI PARROCCHIANI DECEDUTI

Carnello di Sora 15 settembre 2001

Venerdì, 7 settembre si è svolta nella zona di Ruscitto nella Parrocchia di S. Antonio e S. Restituta V. e M. una Santa Messa in suffragio dei parrocchiani di Carnello deceduti altrove in Italia o all'estero.

 

  "LA ROSSA DEL LIRI"

La "Roscetta" è il nome che viene dato a questo particolare frutto presente in Valle Roveto. Il tipico colore rosso della castagna ricca di vitamine B-1, B-2, C, di contenuti di amidi, grassi e con spiccate virtù terapeutiche e nutritive.

"LUNGO LE ANTICHE RUE". Percorsi Eno-gastronomici a Civitella Roveto. Il 20 e 21 ottobre 2001. Manifestazione che si ripeterà anche per il prossimo anno nei giorni di sabato 19 e domenica 20 ottobre.

DA BALSORANO A SORA ALL'INFORMAGIOVANI

Lunedi 27 agosto 2001, almeno 5 persone di Balsorano si sono presentate all'informagiovani di Sora, il più vicino, per chiedere servizi e presentare curriculum. Ormai i servizi che eroga la struttura in Via C. Battisti serve tutto il comprensorio delle tre valli.(Da luglio 2002 il centro si è trasferito in Via Deci,1 nelle vicinanze della villa comunale e dove il giorno 11 novembre 2002 verrà inaugurata la biblioteca comunale).

LA VALLE DI COMINO A "SERENO VARIABILE" E ALLA "SETTIMANA EUROPEA DEI PARCHI"

Sabato 2 febbraio 2002 i paesi della Valle trasmessi in televisione su Rai 2. Posta Fibreno, S. Donato, Alvito, Settefrati sono saliti alle cronache nazionali nella trasmissione che traccia dei paralleli turistici tra le province italiane. Dal 19 al 26 maggio 2002 si è svolta la "Settimana Europea dei parchi". Tutta la Valle di Comino e la Riserva dello "Zompo lo Schioppo" di Morino sono state presenti a Roma nella giornata inaugurale in P.zza Navona. Nella stupenda cornice romana, sono stati esposti i prodotti tipici delle due zone. www.parks.it  e www.parchilazio.it

"NATALE INSIEME" A S. DONATO VAL DI COMINO

Dal 23 dicembre al 6 gennaio di ogni anno, manifestazioni nel Borgo medioevale che si anima con i "Presepi nei Rioni", le "Cannardizie" della nonna, tanti spettacoli e fuochi pirotecnici senza trascurare la tavola. www.sandonatovaldicomino.it

DA MARZO 2002 ARRIVA "TELEMACO"

I cittadini di S. Donato V. C. potranno ottenere così informazioni e iscrizioni alla Camera di Commercio di Frosinone. Un servizio, per adesso unico in tutta la provincia, verrà esteso in seguito a tutta la Valle di Comino.

TUTTA LA VALLE DI COMINO A RISCHIO SPOPOLAMENTO?

La nuova indagine di Legambiente del 2002 indica ben 44 paesi della Ciociaria a rischio di denatalità. Tra questi paesi molti sono della Valle di Comino: Pescosolido, Campoli, Casalvieri, Fontechiari, Vicalvi ecc. L'associazione ambientalista lancia una grande idea per i piccoli comuni dell'Italia: www.piccolagrandeitalia.it

L'UNIONE DEI COMUNI IN VALLE COMINO SI FARA'?

Valle di Comino febbraio 2001

Non si è arrivato ad un accordo tra tutti i Sindaci dei Comuni della Valle. Ci saranno invece tre distinti consorzi. Atina, Casalvieri, Belmonte Castello, Villa Latina, San Biagio Saracinisco, Terelle, Picinisco da una parte, San Donato V.C., Gallinaro, Alvito, Settefrati dall'altra, Campoli Appennino e Pescosolido da soli. Tre consorzi per rilanciare l'economia, i servizi e migliorare i collegamenti senza trascurare i rifiuti, i trasporti da realizzare con bus-navetta e cultura e tradizioni. Alvito, San Donato e Atina dovrebbero diventare i tre comuni capofila.

Dopo varie vicissitudini e polemiche, sabato 23 giugno 2001 nasce ufficialmente "l'Unione dei Comuni della Valle di Comino". Firmeranno l'atto di costituzione i soli Comuni di Alvito, Vicalvi, San Donato, Gallinaro e Settefrati. E la prima riunione è stata prevista per il giorno 16 novembre 2001. Si getteranno le basi, tra l'altro, per un servizio unificato per la raccolta dei rifiuti con un'unica bolletta per tutti i comuni.

       RITROVAMENTI ARCHEOLOGICI ALLA PESCAROLA

Casalvieri 3 maggio 2001

La zona della Pescarola al confine con Alvito, ricca di reperti archeologici è oggetto di ampie discussioni e dibattiti. Si chiede da più parti e dall'associazione " Utenti Ritirati dal Lavoro", nuovi vincoli restrittivi nel P.R.G., in approvazione nei prossimi mesi, per salvaguardare l'ampia zona da eventuali manomissioni. Anche il Governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio, nativo di Alvito si è interessato ai reperti ritrovati in anni passati.

IL PRG DI CASALVIERI CREA POLEMICHE. DITE LA VOSTRA OPINIONE IN MERITO:sora3valli@libero.it

FESTIVAL MUSICA ETNICA DELLA ZAMPOGNA E CIARAMELLA

IL 23 e 24 luglio 2001 a Villa Latina. Con questa manifestazione si vuole rilanciare la tradizione della zampogna e della ciaramella tipiche del luogo e rilanciare tutto il comprensorio delle Valle. Si sta realizzando inoltre, con finanziamento C.E., un Museo della Zampogna ed una Scuola di Musica. Per informazioni telefonare allo 0776.688015. E altri tre giorni di musica all'insegna della zampogna sono previsti per il 31 agosto e per il 1° e 2 settembre. L'EDIZIONE 2002 SI SVOLGERA' IL 21 e 22 LUGLIO 2002 CON LA PRESENZA DI AMBROGIO SPARAGNA noto musicista ciociaro.

          INAUGURATO IL CENTRO CONGRESSI E STUDI.

Alvito 10 maggio 2001

Alvito ha a disposizione un nuovo Centro studi e congressi allestito nelle sale di un antico monastero di proprietà privata del 1550 in pieno centro storico. Nelle sale si possono tenere convegni, congressi, meeting con la possibilità di pernottare nella struttura stessa con la formula del B & B.

SERVIZIO CIVILE NELLA VALLE DI COMINO

Dal mese di giugno 2001 è possibile svolgere il servizio civile anche in Valle di Comino. Il Consorzio di Cooperative "Valcomino" ha ottenuto, dall'Ufficio Nazionale per l'Obbiezione di Coscienza, il permesso a prendere giovani che vogliono svolgere il servizio civile in sostituzione di quello militare.

    NUDI LUNGO LA STRADA

Vallerotonda 6 gennaio 2001

4 giovani emigranti che abitano in Inghilterra e in vacanza a Vallecorsa si toglievano i pantaloni al passaggio delle automobili lungo la strada per Acquafondata. Tutti e 4 sono stati accusati di atti osceni in luogo pubblico. "L'abbiamo fatto perchè ubriachi", si sono giustificati.

VOLO LIBERO A S. DONATO VAL COMINO.

S. Donato Val Comino 9 maggio 2001

60 piloti deltaplanisti impegnati nella prova del campionato italiano  di Volo Libero dal 10 al 13 maggio in località Campo Guerrano al confine del Comune di Alvito.

LAGO DI POSTA FIBRENO

Posta Fibreno 22 maggio 2001

Il sentiero natura "Pozzillo" è stato chiuso. Realizzato qualche anno fa con un finanziamento OB. 5b della C.E. ad opera del Comune. Il sentiero è lungo quasi 1000 metri realizzato con una palizzata in legno e con una serie di capannoni per l'avvistamento. Si prevedono lavori di manutenzione e si conta di riaprirlo nella prima metà del mese di giugno 2001.

PRESENTATO AD ATINA IL VOLUME "IL MAESTRO TERRISIO DI ATINA ALLA CORTE DI FEDERICO II DI SVEVIA". Raccoglie la storia e le opere del maestro Terrisio che visse nel XIII sec. alla corte di Federico II.

SERVIZIO ANTINCENDIO DELLA COMUNITA' MONTANA DI ARCE. Per contatti: Tel. 0775.523171 e 360.240847 

ALVITO, IL COMUNE PIU' "IN FIORE" DEL PARCO. Il concorso "Il Parco in fiore" organizzato dal PNA è stato vinto dal Comune di Alvito. Con oltre cento comuni partecipanti, Alvito è il comune più in fiore del parco e organizzerà l'edizione del prossimo anno. Arriverà a breve la fiaccola della manifestazione proveniente da Castel S. Vincenzo.    

 

 

  LA MADONNA DI CANNETO SU INTERNET

Settefrati 30 maggio 2001

La festa della Madonna Nera può essere seguita anche via internet. Dal 16 al 22 agosto p.v. i fedeli ciociari e non collegandosi al sito www.madonnadicanneto.it  potranno seguire la Processione con il Corteo che da quest'anno attraverserà tutta la Valle. 5 telecamere posizionate all'interno e all'esterno della Chiesa riprenderanno ogni momento della manifestazione. Don Domenico Buffone dice che il sito e tutta l'operazione costata 20milioni servirà a far partecipare all'evento annuale i numerosi fedeli sparsi in tutto il mondo. Ogni anno arrivano al Santuario, situato nel Comune di Settefrati, oltre 500mila visitatori.

LA FIERA DEI PRODOTTI TIPICI DELLA VALLE DI COMINO

Sabato 2 e domenica 3 giugno 2001

La fiera organizzata dal G.A.L. "Versante Laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo" rientra nell'iniziativa nazionale della festa dell'escursionismo. Con questa manifestazione ci si propone la conoscenza e la valorizzazione della Valle e delle sue risorse ambientali, turistiche e della gastronomia. Tutti gli operatori commerciali locali di prodotti tipici possono partecipare. Per informazioni: Ufficio G.A.L. Tel. 0776.513015- Fax: 0776.513135 oppure e-mail: galverla@libero.it

CIVITA D'ANTINO CAMBIA VOLTO.

Civita d'Antino (AQ),  20 gennaio 2001

Partite le gare d'appalto per tre progetti di riqualificazione urbana in tutto il territorio comunale per un importo di 350 milioni stanziati dalla Regione Abruzzo. Interessate le aree attorno all'intervento di edilizia residenziale pubblica di Via Liri a Pero dei Santi, di Via Genova a Civita e in centro sarà realizzata una scalinata. Il tutto in funzione di un recupero urbano, di un miglioramento della viabilità e della vivibilità del paese.

E A MONTE S. GIOVANNI CAMP. SI RECUPERA IL TEATRO COMUNALE CHE TORNERA' ALL'ANTICO SPLENDORE.

                  Iniziati i lavori di ristrutturazione, nel mese di maggio 2001. E l'ISTAT dice, in una indagine, che nel 2002 è il paese dove si vive peggio di tutta la Ciociaria. www.istat.it

 

FULCO PRATESI VUOLE RESTITUIRE LE CHIAVI DEL PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO, (DEL LAZIO E DEL MOLISE).

Pescasseroli, 31 gennaio 2001

"Non abbiamo ricevuto ancora una sola lira per l'anno 2001", spiega il Presidente ad un quotidiano locale.Molte attività quindi verranno ridimensionate a causa dei tagli subiti, e in pericolo ci sono anche le numerose strutture operative che comprendono centri visita, aree faunistiche, uffici di zona, centri servizi e rifugi. E inoltre il Parco cambierà anche nome? Suggerisci un nome per il parco nazionale d'Abruzzo alla E-mail:   sora3valli@libero.it

Per l'anno 2002 ridotti i finanziamenti al Parco?

  IL PARCO PER TUTTI  (Notizie e Numeri utili)  In costruzione

ATINA RISCHIA LA DESERTIFICAZIONE

Atina, 10 aprile 2001

Tutto il territorio del Comune di Atina è stato vietato al pascolo montano. Tutto questo per problemi ambientali e di desertificazione. Una riunione nei giorni scorsi tra l'Amministrazione e gli altri Enti interessati ha fatto il punto della situazione.

A CASALATTICO SI RECUPERA LA CHIESA DI S. GENNARO.

Casalattico 10 aprile 2001

Il Comune invita le ditte per una licitazione privata che avrà luogo i giorni 27 aprile e 9 maggio 2001.

ELEZIONI COMUNALI 2001

Capistrello (AQ) 24 aprile 2001

Sante Lustri a sorpresa aderisce e si candida con la Casa delle Libertà. Svanita cosi, come si vocifera negli ambienti politici, la lista trasversale che si stava per presentare e che vedeva in lista altri esponenti politici locali.

A S. VINCENZO VAL ROVETO VINCE IL CENTRO-SINISTRA.

NUOVI CONSIGLI COMUNALI A VICALVI E ALVITO.

I Sindaci, Dino Riggi di Vicalvi e Giovanni Ferrante di Alvito giureranno sabato 26 maggio. La nuova Giunta comunale di Alvito è composta da: Vincenzo Maggio (che opterà per la XIV Comunità montana Valle di Comino), Valeria Cervi, Luciana Martini, Gerardo Eramo, Nazzareno Lupo, Duilio Martini. A Vicalvi: Franco Di Carlo, Gabriele Ricciardi, Angela Mirella Ricciardi, Giovanni Iaquone.

                                INVIA LE NOTIZIE DELLA TUA VALLE: sora3valli@libero.it