Dal magazine svizzero " L'illustrè " 8 febbraio 2002, testo di Sophie Winteler foto di Blaise Kormann.



"Anne Golon, creatrice di " Angelica " , vive povera a Losanna " .


Angelica la Marchesa Degli Angeli ?C'è da scommettere che per la maggior parte di noi lei avrà sempre la deliziosa bellezza di Michele Mercier, sposata a Jeoffrey de Peyrac, reso immortalato da Robert Hossein.
All'ombra di intrighi machiavellici, nella Versailles di Luigi XIV, il loro tumultuoso amore, le spalle scoperte e le vertiginose scollature della ribelle bellezza una volta causarono molti fremiti nella " generazione dei Beatles " .
Ma chi ricorda ancora che quei cinque film, visti in tv da milioni di persone, sono stati adattati dalle novelle di Anne e Serge Golon ?
Libri per passare il tempo in stazione mentre si attende il treno ? Romanzi per adolescenti stile " Barbara Cartland ? "
Anne Golon rifiutò di scrivere romanzi genere " Harlequin " , anche se la mancanza di sostanza dei copioni dei film non lo ha messo in luce .


"Angelique un best seller"


Rievocando il destino della " sua " Angelica, il sorriso della anziana signora diventa alquanto amaro.
Solo per un momento. Presto i suoi occhi scintillano di nuovo sotto la bianca frangia dei suoi capelli.
Comodamente seduta sulla poltrona nel suo piccolo, triste appartamento nel centro di Losanna, ha parole e talvolta i giudizi eccessivi delle persone che sono state tradite e che hanno sudato sangue per troppo tempo. Di quelli che si sentono abbandonati da tutti.
Fortunatamente Anne Golon ha dalla sua parte il sostegno di sua figlia Nadia che sta con lei ogni singolo giorno e che ha creato l'associazione " Archange " per aiutarla.

Lo scorso dicembre Anne Golon ha compiuto 80 anni. Angelica, che è stata parte di lei per quasi 50 anni, è come una bambina che Anne vuole difendere fino all'ultimo respiro. Spiega che i 13 volumi, con le loro 700 pagine di sensazionali avventure, sono opere basate su molte conoscenze. Il suo tavolo, che sembra un rifugio da un altro tempo, è disseminato da pile di documenti, testimonianza di un accurato lavoro che lei ha compiuto per ricostruire la gloria del XVII secolo, una gloria che lei stessa non ha conosciuto per molto tempo. Invero questa minuscola donna ha ragione di essere amareggiata.
Se qualcuno merita un riconoscimento, quel qualcuno è proprio lei. I suoi libri sono best seller che hanno venduto milioni di copie. Specialmente all'estero.


Avanti!


Indietro!


Rassegna Stampa


Gli Autori


Dove vuoi andare?