LA COMMEDIA SEXY ALL'ITALIANA 

 PARTE1:                    LA LICEALE

Filmografia:

La liceale (1975) di M.M. Tarantini, con G. Guida;

La collegiale (1975) di G.Martucci, con F.Benussi;

Il medico…la studentessa (1976) di S.Amadio, con G. Guida;

La compagna di banco (1977) di M.Laurenti, con L.Carati;

La liceale seduce i professori (1978) di M.Laurenti, con G. Guida;

La liceale nella classe dei ripetenti (1978) di M.Laurenti, con M.M. Tarantini e G. Guida;

L'insegnante al mare con tutta la classe (1979) di Michele Massimo Tarantini 

La liceale il diavolo e l'acqua santa (1979) di N.Cicero, con G. Guida;

La ripetente fa l'occhietto al preside (1980) di M.Laurenti, con A.M.Rizzoli;

La liceale al mare con l'amica di papà (1981) di M.Girolami, con S.Siani.


Commenti :Chi non ha mai avuto il desiderio di zomparsi allegramente la più gnocca delle campagne di classe, oppure chi non avrebbe mai provato il desiderio di spappolare i femori (citando Montagnani) alla giovane e procace professoressa; per non parlare di quanti, costretti per traversie varie in ospedale, non hanno avuto intenzioni poco caste nei confronti di una delle infermiere del reparto (Se dite che non è vero o siete ipocriti oppure…)?Ed appunto i registi delle commedie anni 70/80 presero queste categorie come protagoniste dei loro film, riuscendo a leggere nelle menti degli italiani, e facendosi così portavoce dei desideri e dei pruriti erotici del maschio indigeno. Particolare è che ognuna di queste categorie era rappresentata perfettamente da determinate attrici, che riuscivano appieno a raffigurare in carne ed ossa (più carne, chiaramente) l'immagine di quegli stereotipi. Potrebbe sembrare un lavoro semplice lo scegliere l'attrice capace di incarnare una particolare figura, mentre in realtà occorre essere capaci di capire quali caratteristiche fisiche debbano essere preferite, appunto per non uscire dall'immaginario comune. Per iniziare prendiamo l'esempio della liceale, figura delle più citate: ecco che sicuramente una figura prorompente come quella di Edwige Fenech, non avrebbe raffigurato in modo perfetto una tale fantasia. La buona Edwige (e penso che chiunque sarà in accordo con me nel definirla tale) era troppo, anzi, era "troppa", per poter competere ad un tale ruolo; perfetta per parti più "mature", grazie alle sue forme materne e giunoniche riuscì a dare il meglio di se interpretando figure come l'insegnante o la poliziotta, che le permettevano di sfruttare le sue doti fisiche che sicuramente potevano incutere timore pari a quello di trovarsi di fronte ad una figura gerarchicamente importante.

             
                                     Lino Banfi con Edwige Fennech


Tornando quindi alla liceale, chi meglio di Gloria Guida avrebbe potuto rappresentarla nel modo migliore (che, infatti, recita in tutti i film del filone, sostituita solo alla fine da Annamaria Rizzoli)? Bionda, con un viso giovane e con forme ancora acerbe, sicuramente era l'incarnazione della compagna che tutti avremmo voluto avere come vicina di banco. Il suo fisico non incuteva il timore reverenziale come quello di Edwige, ma sembrava richiedere la protezione maschile, che tutti noi le avremmo dato volentieri (insieme con qualcos'altro!). Tranne in un unico caso ("La liceale al mare con l'amica di papa" (1981), dove la protagonista era l'amante del padre, finta professoressa) la trama era basata su di un canovaccio ormai collaudato: la simpatica liceale arrivava dal nord in una scuola del meridione, dove faceva sbavare tutti i rappresentanti maschi dell'istituto, bidello, compagni, professori e presidi (mostrando cos'è ciò che può unire gli interessi di uomini diversi), finché un fortunato riusciva ad aggiudicarsi le grazie della nostra eroina. Ognuno di tali film avevano le solite figure dei caratteristi il cui compito era quello di far ridere il pubblico, ed anche in questi casi ogni ruolo era affidato ad attori perfettamente legati alla parte. I soliti noti si accaparravano tutte le parti disponibili secondo la loro maschera.
                

                  Annamaria Rizzoli


Solitamente Mario Carotenuto era il preside, mentre Lino Banfi, oppure Gianfranco D'Angelo avevano la parte del professore, così come al grande Alvaro Vitali toccava il ruolo del bidello, che poteva essere sia vittima degli scherzi degli studenti, sia loro complice. Al nostro Alvaro, però, poteva accadere di recitare nel ruolo di professore, ma in quel caso era sempre martoriato dai crudeli scolari (anche se spesso a farne le spese era la sua auto, solitamente una 500 scassata, cui di volta in volta sparivano le ruote, il volante o i sedili). L'eroe era sempre il belloccio della classe, che alla fine riusciva nell'impresa di conquistare la bella (anche se era sempre presente il finale romantico con l'innamoramento e la promessa di fedeltà del ex-playboy); spesso però tali attori sparivano nell'arco di pochi film, anche perché non erano certo loro ad attirare il pubblico al cinema.

Il "villain" poteva invece variare: o era il professore maturo ed antipatico, oppure un giovane, ricco e stronzo (notate la rivalsa proletaria), escludendo chiaramente i tentativi buffi e sfortunati dei comici. Per guarnire il tutto vi era la schiera delle compagne di classe, quasi tutte carine, che davano il meglio di se stesse nelle famose scene delle docce collettive negli spogliatoi della palestra, inconsapevoli (?) di essere spiate da quei marpioni dei loro compagni (Apro qui una parentesi: ma come c…o erano grossi i fori nei muri ed i buchi delle serrature? Non so se non avete mai provato (domanda retorica!) a spiare da tali orefizi, ma non si riesce a vedere nulla, mentre in questi film sembra si riesca a vedere meglio che con le porte spalancate. Va be!). Sfortunatamente tali film mettono in testa al povero giovane che li vede un qualcosa di irrealizzabile; quando poi si va al liceo ci si scontra con la dura realtà: molto poche le belle figliole e tutt'altro che disponibili! Questo per mostrare che anche questo tipo di cinema può far sognare; sogni magari poco nobili, ma sicuramente comuni a tutti!

                        

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