Fantozzi 2000 - La clonazione

    


TRAMA: Alle soglie del terzo millennio i rapporti nella Megaditta sono molto cambiati perchè gli impiegati non hanno più la soggezione di una volta. Per questo grazie ai progressi della biotecnologia decidono di clonare l'impiegato più servile di tutti, il ragionier Fantozzi (sempre Paolo Villaggio), che subito si guadagna un incarico di prestigio: deve infatti fare da tutore al figlio del Megapresidente, considerato la pecora nera di casa e descritto dal padre come una belva ma che in realtà si rivela un bimbo mitissimo. Insieme ad altri rampolli il bambino è costretto a seguire corsi di abuso di potere, di educazione al razzismo e altre angherie. Fino a quando Fantozzi non li farà evadere dal collegio per una gita allo zoo, andando incontro ad una serie di inconvenienti.
Ma le disavventure del ragioniere più famoso d'Italia non finiscono qui: infatti anche Fantozzi si fa prendere dalla febbre per il super enalotto e convince i suoi colleghi a partecipare ad un sistemone: ma dopo una serie di fallimenti i colleghi lo abbandonano e lui dilapida tutto nelle giocate. Ma proprio il giorno in cui lui affida a Pina (Milena Vukotic) la giocata i numeri escono: l'unico problema è che la moglie, per non spendere gli ultimi soldi, non li gioca. Non avendo il coraggio di dire la verità al marito, Pina lo scrive in un biglietto e scappa di casa; e mentre Fantozzi è disperato irrompe la signorina Silvani (Anna Mazzamauro), convinta che lui abbia effettivamente vinto. Pur di avere la donna che ha sempre sognato, Fantozzi tace la verità e asseconda la collega in tutto, fino al punto di rimpiangere Pina e tornare ancora con lei.
I problemi per Fantozzi arrivano anche a causa della sua nipotina Uga (Dodi Conti), che ha perso la testa per la star di un gruppo di spogliarellisti, ma alla fine Fantozzi riesce a farla rinsavire da un sogno impossibile. Mentre si avvicina il capodanno del duemila e fervono tutti i preparativi, Fantozzi riceve un invito dalla contessa Serbellono Mazzanti; in realtà nell'invito c'è scritto dott.Fantocci, ma pensando al solito errore Fantozzi si reca alla villa, e solo dopo aver combinato vari guai, Fantozzi viene smascherato come imbroglione e cacciato. Alla fine di tutto, la coppia incontra un alieno con la stessa voce e la stessa fortuna di Fantozzi, arrivato nella terra sperando di avere più fortuna. Ma nessuno come Fantozzi può spiegargli la tragica realtà.
Diretto da Domenico Saverni (che ha già lavorato diverse volte con Villaggio anche negli ultimi Fantozzi), è un film che farà divertire gli amanti del mitico ragioniere, il cui primo film è datato addirittura 1976.

     INDICE FILM                                                                         SOLORISATE HOME >