ARCHIVIO DELLA POESIA

 

Passato e presente si fondono nella Poesia, con armonia e gioia.

Ecco perché è bello conservare memoria anche del passato, di ciò che è stato: può essere pietra miliare per il presente, e proiezione verso il futuro.

"Nel gesto di scostarsi"

Si tratta di un incontro di Poesia che si terrà a Milano, presso la Libreria Stazione di Perpignan (Giardino A. Calderini 3 angolo Via Nirone) il giorno 22 Marzo (venerdì) alle 17:30.

Interverranno i Poeti Dario Capello (Torino) ; Annamaria Ferramosca (Roma) e Giampiero Neri (Milano).

L' Organizzazione è a cura di Dialogolibri, una struttura che da anni promuove la Poesia come una delle più alte espressioni dell' Animo Umano.

Per informazioni, ci si può rivolgere a me o a Roberto Crimeni, fondatore di Dialogolibri.

 

"Scomodo Autunno"

Un incontro "di primavera", per iniziare la più bella stagione dell'Anno con la magia della Poesia.

L'organizzazione è a cura di Lietocolle Libri, di cui è possibile vedere una descrizioni nella sezione dei Link.

Per maggiori dettagli sull'incontro cliccate qui.

 

Donne in Poesia

Le donne e la Poesia: come la sensibilità femminile può esprimersi e caratterizzare la Poesia?

Forse una risposta può essere trovata partecipando all'incontro (dal titolo, appunto, "Donne in Poesia"), che si terrà Mercoledì 27 Marzo 2002 alle ore 17:30 presso la Libera Università delle donne, Corso di Porta Nuova 32 - Milano.

Alla serata, organizzata dalla Poetessa Maria Pia Quintavalla, parteciperanno una decina di poetesse, tra cui Carmen Gregotti e Alina Rizzi.

Altre informazioni sul Sito: www.linda.it

Poesia e Jazz

Poesia e Musica: un connubio da sempre esistentem se teniamo conto che la Poesia è, in sé "ritmo e Musicalità".

a Sasso Marconi, il 20 Aprile 2002, la Poesia sarà associata al coinvolgente e vitale Jazz, in qualcosa di davvero interessante ed originale.

Per maggiori dettagli sull incontro cliccate qui.

 

Porte / Doors

Questo il titolo molto particolare dell' ultimo libro della Poetessa Romana Annamaria Ferramosca, di cui è data notizia nella sezione dedicata ai Poeti.

Annamaria, infatti, sente la Poesia come qualcosa dentro di sé, come se qualcosa di "esterno al sé" le dettasse quello che deve scrivere. Una sorta di intuizione profonda che va al di là di noi stessi.

Il Pomeriggio, che si svolgerà il 7 maggio 2002 a Roma, vedrà la presenza, oltre che di Annamaria, anche di diversi personaggi di rilievo nell' ambiente della Poesia.

Per maggiori informazioni cliccate qui.

Poesia Internazionale a Pistoia

Come resistere ad un connubio interessante quale quello tra Poesia e Toscana?

In una regione culla dei più importanti Poeti Italiani di tutti i tempi, e della stessa Lingua Italiana, la Poesia si apre all' internazionalità.

Il 2, 3 e 4 maggio, a Pistoia, si terranno infatti degli incontri internazionali, dove si potranno ascoltare importanti voci della Poesia nel Mondo.

Per capire davvero che la Poesia non ha confini.

Per maggiori informazioni sul programma cliccate qui. All'interno della pagina troverete anche l' e-mail degli Organizzatori ed il loro Sito Web.

Qui potrete trovare due Comunicati Stampa (Comunicato 1 e Comunicato 2).

Poeti Sudamericani a Salerno

Nel corso della rassegna "Salerno a porte aperte", Sabato 11 Maggio alle ore 20:30, vi sarà un incontro d'eccezione. E' prevista infatti la presenza del poeta Ecuadoriano Jorge Enrique Adoum e del poeta Brasiliano Ledo Ivo.

Per maggiori dettagli sull'importante iniziativa cliccate qui.

 

Un "dialogo" Poetico

 

"DIALOGOlibri" organizza lunedì 27 maggio, ore 18, presso la Libreria Universitaria
"La Stazione di Perpignan" a Milano
, Via Nirone (angolo Giardino Calderini
3) un incontro con i poeti FRANCO BUFFONI, GIANCARLO PONTIGGIA, PAOLO RABISSI,
coordina ANNA M. SIMM. Saranno presentate le plaquettes della collana "Caffè
Letterario" GUERRA di Buffoni, NOI LEGGEVAMO, UN TEMO di Pontiggia e CITTA'
ALTA di Rabissi. Entrata libera.

Napoli si illumina di Poesia

Napoli, da sempre luogo noto per la Musica e la Poesia, tiene di certo fede al suo nome con questo Festival di altissimo livello.

La suggestiva cornice del Maschio Angioino, nei giorni 13, 14 e 15 settembre 2002, si illuminerà letteralmente di incontri che avranno nella Poesia e nella Musica i loro punti di forza.

Se siete in zona, vi consiglio di non mancare un appuntamento che rende davvero onore a questa magica città.

Per informazioni dettagliate cliccate qui.


Poesia a Sarajevo

Sarajevo: dalla Guerra alla Poesia. Tre giorni di incontri di altissimo livello, per pensare ma soprattutto per proiettare la città in un progetto di fratellanza e di umanità.

Se siete in quelle zone (Internet è mondiale, quindi, magari, questa pagina verrà letta da qualcuno che vive in quella parte del mondo!) o se avete occasione di passare da quei luoghi, questo è un appuntamento da non perdere. Un modo per vivere la bellezza dei luoghi e dell' Arte.

Per informazioni dettagliate potete cliccare qui.

POESIA E PITTURA IN FRANCO SANTAMARIA

1- Lettura drammatica delle Poesie ed esposizione dei Dipinti dell’opera “Parola e Immagine: Poesia e Pittura”;
2- Mostra di altri Dipinti del Catalogo

L’Accademia della Voce, dal 22 al 24 novembre 2002, presenta l’opera di FRANCO SANTAMARIA “Parola e Immagine: Poesia e Pittura”, comprendente componimenti poetici e dipinti che, superando il confine dei propri specifici linguaggi, trovano una loro dimensione unitaria nell’espressione metaforica di una tematica umana profonda e complessa, nella quale la morte e la vita, la violenza e l’amore degli uomini, il pessimismo e la speranza si riflettono come in specchi frontali per fondersi o/e per distruggersi.
Le immagini poetiche e le immagini pittoriche si completano in uno scambio reciproco di significati coinvolgenti le sfere più recondite dell’animo del lettore/spettatore, il quale viene costretto a riflettere sulle condizioni difficili e critiche del mondo odierno.
Per la prima volta nella storia dell’arte, i due linguaggi sperimentati in quest’opera si relazionano in così stretto connubio, che è difficile non comprendere appieno la profondità del messaggio che l’autore vuole lanciare.

Danno voce alle poesie gli attori VIOLA COSTA ed ERMES SCARAMELLI.

Interviene la scrittrice MIRELLA FLORIS.

Per l’occasione L’Accademia della Voce espone anche una decina di dipinti facenti parte del Catalogo generale delle opere di pittura di Franco Santamaria.

L’INAUGURAZIONE della manifestazione si terrà venerdì 22 novembre 2002, alle ore 19,45.
L’accesso all’esposizione proseguirà nei giorni 23 e 24 novembre 2002, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00

ACCADEMIA DELLA VOCE
Via Pace, 15 – 25122 Brescia
info@accademiadellavoce.it – tel./fax 030.42398

Interessante è anche visitare il Sito di Franco Santamaria all'indirizzo: http://web.tiscali.it/santamariaPoesia

Poesia e Jazz

Un appuntamento davvero interessante quello che verrà proposto venerdì 15 novembre 2002 a Ciampino (Roma).

Nella serata, il connubio tra Musica, una musica coinvolgente e trascinante come il Jazz, e la Poesia di Domenico Cipriano, trovrerà un'espressione davvero interessante.

Se siete in zona, non perdete l'appuntamento!

L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Culturale Chorus Line Club.

Per il programma dettagliato della serata cliccate qui.

Le "Porte" si aprono a Milano

Quanto scrivo è una metafora, ma rende l' idea.

Annamaria Ferramosca presenterà anche a Milano il suo noto libro Porte / Doors.

Annamaria, di cui si è parlato già nella sezione dei Poeti, presenta la sua interessante opera, in cui appare davvero come se, il suo scrivere, fosse dettato da qualcosa di fuori da sè, una forza magica quanto intensa che ispira ogni Poeta.

L'appuntamento è per Lunedì 18 Novembre 2002 alla Libreria Archivi del 900, in Piazza San Fedele 2 a Milano. Sarà presente l'Autrice. Non mancate! Vi si apriranno nuovi ed interessanti orizzonti!

Una fine di novembre color "Rosso Fuoco"

Il nome non è casuale, ma indica l'interessante raccolta poetica di Alina Rizzi, già citata nella pagina dei Poeti.

La sua raccolta poetica è intensa accattivante, a tratti magica. Ma non vi dico di più. Se volete saperne di più venite Sabato 30 Novembre 2002 alle 18:30, presso La Libreria di Via Volta, in Via Volta 28 ad Erba (CO).

Alla presentazione interverrà il Critico Vincenzo Guarracino.

Vicino alla brezza di lago, il "calore" in tutti i sensi del libro di Alina vi coinvolgerà!

Per informazioni: tel.031-3355128
Oppure:
www.segniesensi.it, il Sito Web di Alina Rizzi, già citato nella Pagina dei Link.

 

Iniziative "in dialogo" a Como e Milano

Mi riferisco, ovviamente, alle interessanti iniziative poetiche che Dialogo Libri, Casa Editrice fondata dall'entusiasta ed attivo Roberto Crimeni, organizza a Milano e Como.

Ta la Metropoli ed il dolce lago, uno spazio per riflettere in modo costruttivo, creando un "oasi interiore" per poi rituffarsi in modo più consapevole tra i rumori del Mondo.

Cliccate qui per un calendario dettagliato. Altre informazioni sono disponibili sul Sito di Dialogolibri, all'indirizzo www.dialogolibri.it. Dati sulla Casa Editrice sono disponibili sulla Pagina dei Link in questo Sito.

Il Segreto delle Fragole 2003

Anche quest'anno Lietocolle Libri, la Casa Editrice fondata da Michelangelo Camilliti, presenta la sua Agenda Poetica "Il Segreto delle Fragole". L' Agenda, giunta all' Edizione 2003, e riservata alla pubblicazione di poesie inviate da chiunque si senta attratto dall' affascinante Mondo della Poesia e voglia provare ad "essere Poeta", verrà presentata Sabato 15 Febbraio 2003 alle ore 18, presso la Libreria "La Stazione di Perpignan" - Giardino Calderini 3 angolo via Nirone - Milano.

Cliccate qui per maggiori dettagli, ma soprattutto non mancate!

Poesia di alto livello sul Garda

Se vi capiterà di essere sul Garda nei prossimi giorni, non mancate all'appuntamento che Dialogo Libri, la Casa Editrice fondata e diretta da Roberto Crimeni di Olgiate Comasco (CO) organizza il 15 Marzo 2003 a Peschiera del Garda (VR), presso Bistrò - Via Ottelio 3. L' incontro, dal titolo "Scrittura e passione", presenterà le suggestive ed accattivanti opere di Alina Rizzi e di Mariella Mischi (quest' ultima poetessa locale), presentate dalla Professoressa Lucia Tomelleri Baldi.

Se sarete sul Garda, potrete unire la suggestione di un luogo davvero spettacolare con le parole davvero coinvolgenti di Alina e Mariella: non ne rimarrete di certo delusi!

Per informazioni: Dialogo Libri - Via Momo 10 - Olgiate Comasco - 031.942556

Bistrò - 045.7552749

www.segniesensi.it - Il Sito di Alina Rizzi, dedicato alla Poesia e non solo.

 Poesia a Firenze

Iniziative di grande Poesia a Firenze. Incontri, laboratori, dibattiti sull' affascinante Mondo della Poesia da Aprile a Giugno 2003.

Una Città d' Arte con une delle forme espressive più belle e ricche di Musica.

Cliccate qui per il programma dettagliato, ma soprattutto non mancate, se potete!

Premio Carver a Roma

Se siete appassionati di Poesia non mancate all' appuntamento di Sabato 20 Settembre a Roma.

Infatti vi sarà l' assegnazione del Premio Carver, che riguarderà interessanti libri, tra cui "Porte / Doors" di Annamaria Ferramosca, già citata sul Sito nella sezione dei Poeti.

Per avere maggiori notizie cliccate qui e, se potete, non mancate!

Poesia a Sarajevo

Poesia in una terra martoriata, che porta speranza dove la Speranza appare davvero dimenticata.

Questo, in breve, quanto ci si può aspettare dagli Incontri Internazionali di Poesia che si terranno a Sarajevo dal 17 al 19 Ottobre. La manifestazione è giunta alla sua seconda edizione.

La Casa della Poesia di Baronissi (SA), impegnata sempre in iniziative di pregio, offre questa possibilità per amare ancor più questa sublime Arte.

Cliccate qui per ulteriori dettagli e qui per il programma completo.

 

"Smerillana" a Milano

Il nome indicato non sta a raffigurare qualcosa di strano o indecifrabile. Si tratta di un'interessante rivista di Poesia.

La serata di Martedì 11 Novembre, tenuta dalla brava Mariella De Santis, di cui abbiamo già parlato nella Pagina dei Poeti, si occuperà proprio della presentazione della rivista.

Appuntamento quindi a Milano, alle ore 18, presso la Libreria Feltrinelli, per conoscere questa rivista dal nome un po' sibillino e di certo suggestivo, e dai validi contenuti. Cliccate qui per dettagli.