INIZIATIVE E STRUTTURE MUSICALI

In questa pagina si raccolgono tutte quelle iniziative e strutture Musicali che operano un discorso interessante, in particolare in zone più difficili o dove è meno facile organizzare e formulare una proposta di qualità.

Chiunque volesse segnalarmi qualche cosa di interessante, può farlo scrivendomi.

 

C.R.A.M.S.

(Centro Ricerca Arte Musica Spettacolo)

Sede: Lecco - Via ai Poggi 14 - Tel: 0341.250819

e-mail: cramslecco@tin.it. La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20

Siamo nella Lecco Manzoniana, in collina. L'aria della Lecco antica, "storica", si respira ovunque.

Il CRAMS è situato qui, in un luogo dove l'Arte e la Cultura sembrano poter essere di casa.

Ed infatti, la ricerca di nuove forme di linguaggio artistico, la sperimentazione, l'apertura a tutte le forme di espressione artistica e musicale sono una sua caratteristica. Nelle sue iniziative, nomi interessanti quanto anticonvenzionali vengono presentati, per serate di certo interessanti.

Diverse le iniziative organizzate dal Centro. Da citarsi, il 24 aprile 2002, il Concerto "Long Distance Runner", giro del Mondo in 80 canzoni, un autentico giro del Mondo in 80 brani, e l' 8 maggio 2002 un concerto della "Crams Big Orchestra", che proporrà un viaggio nella Musica di Mingus, punto di passaggio tra il Jazz tradizionale ed il free Jazz.

I concerti hanno inizio alle 21:30, e si tengono nella suggestiva attigua Taverna ai Poggi, locale storico e caratteristico dove è possibile anche cenare, in un ambiente simpatico ed accogliente, a prezzi del tutto corretti.

LIBERO PENSIERO

Lecco - Via Calloni 14

Siamo nella parte alta della Città di Lecco, vicino alle sovrastanti montagne, che già mostrano i loro contrafforti.

In una via antica e stretta di Rancio di Lecco sorge questa struttura, la quale fa della multietnia e di una proposta il più possibile ad ampio raggio i suoi punti di forza.

Proposta, infatti, molto particolare e suggestiva, con iniziative che spaziano dalla Musica Etnica del tutto inedita (quale quella del Burkina Faso) a serate danzanti, ove alla classica Disco - Music si alternano brani di Musica Afro, Sudamericana e così via, le cui atmosfere intense e coinvolgenti invitano alla danza e a passare qualche ora in modo piacevole ed interessante.

Possibilità di cenare nell'attigua pizzeria ristorante, anch'essa facente parte del Circolo, o di consumare un drink anche nel bar sottostante la sala dove si svolgono le iniziative.

Per informazioni e programmi, visitate il sito cliccando sul nome della struttura.

Conservatorio di Como

Forse non è un caso che il Conservatorio di Como si chiami "Giuseppe Verdi". La vicinanza con Milano ha di certo la sua influenza.

Quello che appare è, comunque, la qualità dei Corsi proposti, oltre che la loro particolarità. Infatti, vengono proposti Corsi spesso innovativi ed originali quanto interessanti, oltre che Concerti interessanti e spesso insoliti nel programma (sui quali potete avere informazioni sul Sito del Conservatorio di Como).

Cliccando qui potete avere un'idea dei Corsi Sperimentali (il file è in formato Pdf).

Cliccando qui è invece disponibile la lista di tutti gli indirizzi e-mail relativi al Conservatorio.

 

1612 Suoni - Cucciago (Co)

Torre di Corte Castello - Via XX Settembre - 22060 Cucciago (Co)

 

Un piccolo Centro tra Fino Mornasco e Cantù. Una zona che, spesso, grazie anche ad un Conservatorio all' avanguardia, ed alla sua posizione "alle porte" dell' Europa Centrale (la Svizzera è vicina), e non lontana dalla Brianza e da Milano, sa darci diverse piacevoli sorprese in campo artistico.

E' il caso di questa associazione, dal nome che è tutto un programma. L' Associazione, attiva da diversi anni, organizza eventi Musicali di ottimo livello, approfittando anche di un luogo disponibile all' organizzazione artistica e da una Biblioteca Comunale fornita, efficiente e disponibile alla Cultura.

Oltre a Concerti, sono organizzati approfondimenti specifici sulla Musica, detti "Salotti Musicali", e "gite all' ascolto della Musica" (Passeggiate Musicali).

Vi consiglio di visitare il Sito (lo potete fare cliccando qui). Una valanga di suoni e di piacevoli iniziative vi sommergerà in modo positivo! Se potete, andate a trovarli. La loro Sede, nella Corte Castello con torre del 1100 vale da sola la visita.