La Soap Kayak Race la divertentissima gara con le canoe di cartone è stata definita dai mass media locali e nazionali :
una fra le piu' divertenti gare eco-sportive realizzate in Italia
Nel 2012 l'emittente telivisiva giapponese Nippon TV ha inserito la SKR in uno speciale dedicato alle manifestazioni più ecologiche nel mondo. La nostra manifestazione la si più definire ECOLOGICA perché viene svolta rispettando e valorizzando l’ambiente in cui si trova. Ma oltre ad avere un occhio di riguardo per la fauna e la flora locale ci sono anche alcuni piccoli ma allo stesso tempo importanti dettagli che avvalorano maggiormente questa tesi e rendono la nostra manifestazione ECOCOMPATIBILE: .
|
- Il cartone utilizzato per realizzare le canoe proviene da scarti della Ondulati Galimberti Spa e quindi riciclato una prima volta e, terminata la gara, viene messo negli appositi spazi per essere riciclato nuovamente.
- Molti documenti redatti dallo staff della SKR come quelli utilizzati per descrivere la manifestazione e quelli informativi vengono stampati su carta riciclata.
- Lo scotch della Icmi Imballaggi utilizzato per rinforzare le imbarcazioni è in PPL materiale molto più ecologico del PVC, il comune nastro da pacchi.
- Durante la gara vengono posizionati all’interno del paddock alcuni contenitori per la raccolta differenziata.
- Per diverse edizioni l'imbarcazione di supporto durante la gara utilizzava un fuoribordo elettrico.
|
La Soap Kayak Race e' molto sensibile all'aspetto ecologico e molto attenta all'ambiente, ed e' per questo motivo che ogni anno cerca di migliorare. Il nostro progetto e' quello di diventare anche una manifestazione ECOSOSTENIBILE infatti grazie ad alcuni pannelli fotovoltaici So.Co riusciremo a limitare le emissioni di CO2 in quanto molte attrezzature elettriche verranno alimentate e caricate da pannelli solari.
|
La Soap Kayak Race dal 2010 diventa anche un punto di raccolta per i tappi di plastica, i quali riciclati, grazie all'associazione Onlus Volontari per Mozzo, permettono di regalare a persone bisognose attrezzature e oggetti indispensabili per la vita quotidiana. Ed e' per questo motivo che lo staff della SKR ha ideato e lanciato l'iniziativa "stappiamo e ricicliamo" e ringrazia fin d'ora tutti i team che parteciperannoi e gli spettatori che verranno ad assistere alla gara e che raccoglieranno durante i mesi precedenti la manifestazione i tappi di plastica delle bottiglie d'acqua, dei contenitori di latte, delle bottiglie di bibite e dei contenitori di succhi di frutta. Perche' con un piccolo gesto si possono fare cose grandi clicca sul link sopra riportato per vedere cosa siamo riusciti a fare
|