back SOAPKAYAKRACE e-mail SOAPKAYAKRACE home SOAPKAYAKRACE

COMUNICATO STAMPA SOAP KAYAK RACE

gennaio 2013 COMUNICATO STAMPA:
consegnata carrozzella per disabili


Grazie alla raccolta dei tappi di plastica intitolata "Stappiamo e Ricicliamo" per il 3° anno consecutivo il Soap Kayak Race, il divertentissimo campionato di gare con canoe in cartone, è riuscito a consegnare una nuovissima carrozzela ad una persona bisognosa. La consegna è avvenuta sabato 12 gennaio 2013 lungo il fiume Adda alla presenza dei rappresentanti comunali di Imbersago, Brivio, Villa d'Adda ed Endine Gaiano e dalle rispettive Proloco che hanno collaborato all'iniziativa.

"Siamo riusciti a raggiungere nuovamente il nostro obiettivo", commenta fiero Riccardo Mandelli ideatore della Soap Kayak Race e dell'iniziativa Stappiamo e Ricicliamo, "ogni anno chiediamo a tutti i team che partecipano al campionato di canoe in cartone e al numeroso pubblico che accorre a vedere le gare di collaborare attivamente a questa raccolta, e oggi, con questo gesto, credo che tutti siano orgogliosi dell'aiuto dato"

Un ennesimo successo per questa insolita kermesse Eco-Friendly che incarna il pensiero "riciclare e' utile e divertente" e che cerca di trasmettere ad ogni individuo il dovere di adottare comportamenti piu' sostenibili. Ricordiamo infatti che tutto il materiale per costruire le imbarcazioni arriva da cartone riciclato inoltre durante la gara vengono adottati piccoli ma allo stesso tempo importanti atteggiamenti eco-compatibili ed eco-sostenibili che negli anni hanno permesso alla Soap Kayak Race di essere definita dai mass-media "una fra le più divertenti manifestazioni eco-sportive italiane".

"Sinceramente" prosegue Mandelli "devo ringraziare di cuore i Comuni e le Proloco che ogni anno ospitano le nostre manifestazioni ma soprattutto i nostri partner come Decathlon di Osnago e Busnago, Icmi Imballaggi di Zingonia, Cartonstrong di Monza ed Eco Idee che ci permettono di realizzare le nostre gare e di conseguenza progetti benefici come questo."

Da sottolineare l'impegno che l'Associazione Onlus Volontari per Mozzo ha nel portare avanti progetti simili. Infatti negli anni di attività l'associazione bergamasca coordinata da Maurizio Colombelli è riuscita a donare piu' di 50 attrezzature a persone disabili o bisognose. Ogni volta che si stappa una bottiglia o un flacone e terminato il suo contenuto si puo' con un semplice gesto mettere da parte il tappo che si trasformerà poi in un nuovo oggetto .

La raccolta dei tappi prosegue ininterrottamente, infatti nel 2013 ci saranno nuove tappe e nuove sfide per la Soap Kayak Race, il calendario con tutte le gare sarà presto online. Quindi chi volesse partecipare a questo goliardico campionato o semplicemente aiutare in questa raccolta puo' visitare il sito internet www.soapkayakrace.it o il gruppo Facebook di "Stappiamo e Ricicliamo"



aprile 2012 COMUNICATO STAMPA:
Grandi novita' per la Soap Kayak Race


Dal Giappone per partecipare alla gara piu ecologica d'Italia

L'emittente televisiva Nippon Tv registrerà una tappa speciale della Soap Kayak Race per il programma "Itteq – Sfidiamo il mondo!". Questo programma è il varietà di viaggi più seguito in Giappone che va in onda la domenica sera in prima serata ed ha un pubblico di 20.000.000 di spettatori. La popolarità deriva dal fatto che una decina di attori e attrici molto famosi in Giappone partecipano alle gare più curiose e singolari sparse per il mondo. E per l'Italia è stata scelta proprio la divertentissima gare con le canoe di cartone che si svolge sul fiume Adda.

La kermesse si svolgerà il 12 e 13 maggio 2012 e avrà come guest star il famoso attore giapponese MIYAGAWA DAISUKE e il campione olimpico italiano ANTONIO ROSSI.

I team che si iscriveranno a questa gara dovranno affrontare due discipline della Soap Kayak Race, in particolare la "Jump" e "l'Extreme". La prima si tratta di scendere con la canoa di cartonelungo uno scivolo di 8 mt posto su una collina per poi essere sbalzati in acqua grazie ad una rampa che farà letteralmente volare i concorrenti. La seconda è l'ormai famosissima regata più lunga al mondo con le canoe di cartone di 4 Km.

Le gare saranno organizzate in collaborazione con le proloco di Imbersago, Brivio e Villa d'Adda e dalla protezione civile oltre che patrocinate dai comuni di Imbersago, Brivio e villa d'Adda e dal Parco Adda Nord.

Inoltre si sono aperte le iscrizioni per partecipare alla “Soap Kayak Race Championship 2012”, quattro saranno le tappe di qualificazione per la finalissima di settembre che concluderà il campionato 2012 e che vedrà i migliori team sfidarsi in un'avvincente regata da record del mondo.

L'iscrizione alle gare è completamente gratuita per tutti i partecipanti e tutto il materiale per la costruzione della canoa e l'occorrente per la gara in acqua saranno forniti dagli organizzatori. Le squadre partecipanti dovranno auto-costruirsi in due ore di tempo la propria canoa biposto utilizzando circa 7 metri quadrati di cartone ondulato e un nastro da pacchi per assemblare il tutto. Tutto il materiale per la realizzazione delle canoe è fornito da Cartostrong di Monza e ICMI Imballaggi di Zingonia.

Novità del 2012 sarà la nuova “disciplina” denominata JUMP. La particolarità di questa gara è la partenza, infatti non avverrà dal solito pontile ma dalla cima di uno scivolo lungo ben 8 metri dove i vogatori prima di percorrere il tragitto in acqua dovranno con la propria canoa in cartone, scivolare a tutta velocità e grazie ad una rampa finale saranno catapultati in acqua; insomma una specie di gara ad ostacoli con tuffo.

9 Giugno SKR JUMP Villa d'Adda -Bg-
10 Giugno SKR CLASSIC Imbersago -Lc-
21 Luglio SKR JUMP Lago di Endine
22 Luglio SKR CLASSIC Endine Gaiano –Bg
2 Settembre SKR EXTREME Brivio -Lc-

I team più meritevoli potranno aggiudicarsi gli esclusivi prodotti Eco-Idee, un'intera linea di articoli concepiti per sensibilizzare le persone all'utilizzo, durante l'attività quotidiana, di attrezzature innovative la cui caratteristica è quella di essere alimentati da energia elettrica pulita e gratuita. Oltre a ciò i vincitori di tappa potranno provare l'ebbrezza di pagaiare sul fiume Noce, meta dei campionati europei di rafting, in Trentino nella splendida Val di Sole. Extreme Waves offrirà ai vogatori che avranno alzato il mitico trofeo della Soap Kayak Race una discesa in rafting oltre che imparare le tecniche migliori di pagaiata e alcune dritte sulla navigazione in acque agitate.

Ricordiamo inoltre che i vincitori delle varie tappe avranno la possibilità di partecipare alla Soap Kayak Race Extreme, la regata con le canoe di cartone più lunga al mondo. Una vera e propria sfida estrema ricca di imprevisti e difficoltà. I “campioni del mondo” in carica sono le “Vikinghe alias Manukiare” che hanno completato il percorso in meno di 45 minuti.

Per maggiori info e iscrizioni www.soapkayakrace.it



VECCHI COMUNICATI STAMPA SOAP KAYAK RACE


maggio 2011 COMUNICATO STAMPA:
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla Soap Kayak Race Championship 2011, le divertentissime gare con le canoe di cartone caratterizzate da un forte spirito ecologico. Ricordiamo infatti che tutto il materiale per costruire l'imbarcazione arriva da cartone riciclato inoltre durante la gara vengono adottati piccoli ma allo stesso tempo importanti atteggiamenti eco-compatibili ed eco-sostenibili che negli anni hanno permesso alla Soap Kayak Race di essere definita dai mass-media "una fra le più divertenti manifestazioni eco-sportive italiane".

Tre saranno le tappe di qualificazione per la finalissima di settembre che concluderà il campionato 2011 e che vedrà i migliori team sfidarsi in un'avvincente regata da guinness dei primati. L'iscrizione alle gare è completamente gratuita per tutti i partecipanti e tutto il materiale per la costruzione della canoa e l'occorrente per la gara in acqua saranno forniti gratuitamente dagli organizzatori.

Le squadre partecipanti dovranno autocostruirsi in due ore di tempo la propria canoa biposto utilizzando solo qualche foglio di cartone ondulato e un nastro da pacchi per assemblare il tutto. Per i più creativi saranno concessi ulteriori minuti per "abbellire" l'imbarcazione e partecipare al concorso miglior canoa di cartone "Soap Kayak". Nel pomeriggio prenderà il via la tanto attesa gara in acqua "Kayak Race" lungo un percorso prestabilito di qualche centinaio di metri.

12 Giugno Imbersago -LC- sul fiume Adda
La caratteristica di questa gara con difficoltà 4 su 5 è che parte del percorso viene compiuto contro corrente e gli equipaggi, quei pochi che riescono a tagliare il traguardo arrivano veramente stremati. Inoltre saranno introdotti lungo il tragitto alcuni ostacoli che renderanno il tragitto ancora più impegnativo. Le imbarcazioni partiranno una alla volta e dovranno fare una doppia attraversata del fiume Adda
03 Luglio Omegna -VB- sul lago d'Orta
Questa sfida viene apprezzata moltissimo dal pubblico in quanto le canoe devranno passare sotto una cascata artificiale generata da potenti getti d'acqua posti lungo tutto il ponte. La gara ha una difficoltà 3 su 5 in quanto le imbarcazioni che partiranno due alla volta si troveranno a metà percorso completamente inzuppate d'acqua e alcune di queste si inabisseranno prima di arrivare alla bandiera a scacchi.
24 Luglio Endine Gaiano -BG- sul lago d'Endine
Questa gara con difficoltà 2 su 5 ha una caratteristica una nel suo genere infatti le squadre partecipanti affondano quasi tutte subito dopo la partenza a causa della conformazione del percoso. I team devono sfidarsi in una gara parallela e la voglia di primeggiare sulla squadra avversaria fa commettere ai concorrenti dei veri passi falsi rendendo i naufragi veramente spassosi.

I team più meritevoli potranno aggiudicarsi l'esclusivo orologio Io?Ion! dal design unico ed innovativo. Realizzato in Silicone anallergico e che emette Ioni Negativi che inducono una sensazione di benessere e relax. Un orologio adatto ad ogni occasione soprattutto per sapere dopo quanto tempo la canoa di cartone si trasforma in un Titanic, in quanto gli orologi sono anche waterproof. Oltre a ciò i vincitori di tappa potranno provare l'ebrezza di pagaiare sul fiume Noce, meta dei campionati europei di rafting, in Trentino nella speldida Val di Sole. Extreme Waves offrirà ai vogatori che avranno alzato il mitico tofeo della Soap Kayak Race una discesa in rafting grazie alla quale i team avranno la possibilità di imparare le tecniche migliori di pagaiata e alcune dritte sulla navigazione in acque agitate ed essere pronti per sifare a settembre lo staff della SKR nella sfida più pazza al mondo con canoe di cartone

Ricordiamo inoltre che i vincitori delle varie tappe avranno la possibilità di partecipare il 4 settembre 2011 alla Soap Kayak Race Extreme la regata con le canoe di cartone piu' lunga al mondo. Una vera e propria sfida estrema ricca di imprevisti e difficoltà. Il campo di regata sarà come sempre il fiume Adda nello splendido scenario del Parco Adda Nord lungo un percorso di circa 4 km che si snoda dal ponte di Brivio fino al traghetto di Leonardo da Vinci a Imbersago. Come già anticipato a questa goliardata potranno partecipare solamete i team che negli anni si sono aggiudicati il grande trofeo della Soap Kayak Race e che hanno dimostrato di avere grandi doti sia nella realizzazione delle canoe che nella navigazione a bordo di questi mezzi navali estremamente instabili.

Ma anche il sito internet è tutto da scoprire infatti oltre ad una pagina con i migliori naufragi delle varie edizioni e' stato inserito, grazie ad alcuni matematici di fama internazionale un sofisticato programma che calcola la percentuale di naufragio dei team partecipanti Soap Kayak Race. Sono state inserite tutte le variabili statistiche che si possono incontrare durante le gare con le canoe di cartone come ad esempio spessore del cartone, il percorso da compiere, i bioritmi del nome dei team, le fasi lunari e molto altro ancora. Compilando un modulo si potrà scoprire immediatamente se il proprio team sarà ripescato come un calzino inzuppato oppure potrà festeggiare la vittoria alzando lo splendido trofeo della SKR championship ? Naufrago avvisato mezzo salvato...

La Soap Kayak Race inoltre e' anche un punto di raccolta dei tappi di plastica per l'iniziativa Stappiamo e Ricicliamo. L'anno scorso grazie alla collaborazione dei team e del pubblico siamo riusciti in collaborazione con l'Associazione Volontari per Mozzoa consegnare una carrozzella per disabili.

Per avere maggiori informazioni potete consultare il sito internet www.soapkayakrace.it dove e' possibile, oltre che vedere le fotografie delle passate edizioni, prendere degli spunti per realizzare una canoa che non si trasformi subito in un Titanic e permetta ai due vogatori di affrontare la prova nelle migliori condizioni. Ricordando il motto della nostra manifestazione: L'Arca di Noe' è stata costruita da un dilettante... Il Titanic è stato costruito da professionisti ! Vi aspettiamo alla prossima tappa della SKR per una giornata all'insegna del divertimento.

agosto 2010 COMUNICATO STAMPA:
A settembre la Soap Kayak Race diventa Extreme Mai al mondo una gara di canoe di cartone cosi' lunga... 4 Km !


Si svolgerà domenica 5 settembre sul fiume Adda la regata con le canoe di cartone più lunga al mondo. La Soap Kayak Race, la divertentissima gara con le canoe autocostruite al momento diventa estrema e si trasforma in Soap Kayak Race Extreme. Questa gara a bordo di canoe in cartone è una vera sfida ricca di imprevisti e difficoltà. Ed e' per questo motivo che il campo di regata sarà un percorso di circa 4 km che si snoda lungo il fiume Adda dal ponte di Brivio fino al traghetto di Leonardo da Vinci a Imbersago. Ma il percorso non sarà l'unica difficoltà di questa gara, infatti i team partecipanti avranno a disposizione solamente un ora di tempo e 7 mq di cartone per per costruire una canoa che non si trasformi subito in un Titanic.

Questa kermesse, patrocinata dai comuni di Brivio e di Imbersago oltre che dalla Protezione Civile e dalle ProLoco dei rispettivi comuni, chiude il campionato di canoe in cartone 2010, una sorta di regata conclusiva dove tutte le imbarcazioni partiranno contemporaneamente, insomma sarà una regata senza esclusioni di colpi... di scena; il cui scopo va oltre a quello di eleggere il miglior team fra tutti coloro che hanno partecipato alle varie edizioni della SKR, infatti i team partecipano solo per pura goliardia oltre che ovviamente il desiderio di sconfiggere il team dello staff della Soap Kayak Race.

A questa sfida di canoe ecologiche potranno partecipare solamente i team che hanno vinto almeno una tappa del campionato Soap Kayak Race, si presume quindi che i partecipanti siano persone che abbiano raggiunto una grande dimestichezza sia nel modellare, rigorosamente a mano, il cartone sia nel rimanere a galla su questo divertente e alquanto improponibile mezzo navale. I 5 team ammessi a partecipare all'edizione 2010 dell'Extreme e che avranno la possibilità di sfidare Riccardo Mandelli e Ivan Pozzoni, lo staff della Soap Kayak, saranno:

- I cugini di Jack Sparrow di Casirate d'Adda -BG-
- Rock and Grill di Cassina de Pecchi -MI-
- MSC Vogatori di Lesmo -MI-
- Il Drago dell'Adda di Paderno d'Adda -LC-
- Ciucati and Dreams di Vignate -MI-

Ricordiamo che per ora nessun team è mai riuscito a tagliare il traguardo, il record per ora lo detiene il team de "I Clandestini" di Merate -LC- affondato dopo più di un'ora di regata e soprattutto dopo aver percorso circa 3.500 mt proprio nel tratto di fiume adiacente il traghetto. Chi invece vuole rifarsi della "figuraccia" della passata edizione è proprio il team dello staff della SKR che a causa di un imprevisto tecnico non era riuscito nemmeno a completare la canoa nel tempo prestabilito.

Le problematiche, racconta Riccardo Mandelli, si incominceranno ad incontrare a metà tragitto infatti dopo circa 35 minuti dalla partenza i team dovrebbero incrociare Addarella, l'imbarcazione elettrica che porta i turisti a scoprire le bellezza naturali del Parco Adda Nord, genera delle piccole onde che mettono in seria difficoltà le canoe di cartone, da quel punto in poi non ci sono più tattiche la fortuna aiuterà chi riuscirà ad uscire indenne da quei secondi di moto sussultorio e ondulatorio, sembrerà proprio di essere su delle montagne russe impazzite. Una arrivati all'oleodotto, continua Ivan Pozzoni, solamente i primi due team che lo superreranno per primi potranno continuare la sfida mentre gli altri saranno costretti per motivi di sicurezza a fermrsi proprio nelle vicinanze della spiaggetta situata a 1 Km dall'arrivo.

La regata più lunga al mondo con mezzi navali ecologicamente alternativi si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Per chi volesse partecipare come pubblico ricordiamo che per vedere la gara nella sua completezza sarebbe opportuno giungere sul fiume Adda in bicicletta, solo in questo modo si possono seguire passo dopo passo o meglio pagaiata dopo pagaiata le imbarcazioni durante il loro intero tragitto, pedalando in tranquillità lungo la pista ciclabile che fiancheggia l'argine del fiume. Maggiori informazioni sul sito www.soapkayakrace.it

La Soap Kayak Race inoltre e' anche un punto di raccolta per i tappi di plastica per l'iniziativa Stappiamo e Ricicliamo il cui scopo è quello di raggiungere una quantita' considerevole di tappi di plastica che grazie all'Associazione Volontari per Mozzo si tramuteranno in attrezzature per persone bisognose. Quindi gli organizzatori chiediamo a tutti i team partecipanti alla gara, al pubblico ma anche a tutte quelle persone che vogliono abbracciare questa iniziativa di incominciare fin da oggi a raccogliere i tappi in PE – PP , vanno bene tutti i tappi di plastica come quelli delle bottiglie d'acqua, dei contenitori di latte, succhi di frutta, ma anche detersivi e flaconi per l'igiene come shapoo e dentifricio e di portarli il giorno della gara. La Soap Kayak Race sostiene questa iniziativa perche' incarna il pesiero "riciclare e' utile e divertente", infatti secondo gli organizzatori ogni individuo ha il dovere di adottare comportamenti piu' sostenibili. Ogni volta che una persona "stappa" una bottiglia o un flacone e una volta che ha terminato il suo contenuto puo' con un semplice gesto mettere da parte il tappo il quale se riciclato si trasformerà in un'altro oggetto utile; ma l'aspetto piu' importante e che grazie all'iniziativa Stappiamo e Ricicliamo si possono dare concreti aiuti a persone bisognose.


luglio 2010 COMUNICATO STAMPA:
La Soap Kayak Race sbarca a Endine Gaiano


Sarà forse la gara sul lago di Endine a incoronare vincitrici per la prima volta un team tutto al femminile alla Soap Kayak Race la divertentissima gara con le canoe di cartone ? I presupposti ci sono tutti visto che le ragazze iscritte sono agguerritissime molto preparate e soprattutto desiderose di surclassare i team avversari composti da equipaggi maschili. Non ci resta che aspettare il 18 di luglio ed assistere all'ultima tappa del campionato di soap kayak race che si svolgera' a endine gaiano -BG- in locolità Giru'. Dei 55 team che hanno fatto richiesta di partecipare alla kermesse solamete 25 saranno le squadre ammesse alla griglia di partenza. Ricordiamo che grazie all'amministrazione comunale di Endine, a ICMI imballaggi di Zingonia e da Galimberti Ondulati di Carnate la gara sarà completamente gratutita per tutti i partecipanti come gratuito sarà tutto il materiale fornito per costruire le canoe di cartone e l'equipaggiamento per la navigazione. La Soap Kayak Race e' definita dai media di essere "una fra le piu' divertenti manifestazioni eco-sportive italiane", perché da anni viene svolta rispettando e valorizzando l’ambiente in cui si trova. Ma oltre ad avere un occhio di riguardo per la fauna e la flora locale adotta alcuni piccoli ma allo stesso tempo importanti dettagli evidenziano un atteggiamento Ecocompatibile ed Ecosostenibile. La stessa attenzione verra' adottata anche durante la tappa in programma il 18 luglio a Endine Gaiano -BG- sul lago d'Endine. L'iscrizione alla kermesse sarà come sempre completamente gratuita per tutti i partecipanti e tutto il materiale per la costruzione della canoa e l'occorrente per la gara in acqua saranno forniti gratuitamente dagli organizzatori. Le squadre partecipanti dovranno costruire in due ore di tempo la loro canoa biposto utilizzando solo qualche foglio di cartone ondulato e un solo nastro da pacchi per assemblare il tutto. Per i più creativi saranno concessi ulteriori 30 minuti per "abbellire" l'imbarcazione e partecipare al concorso miglior canoa di cartone "Soap Kayak". Nel pomeriggio prenderà il via la tanto attesa gara in acqua "Kayak Race" lungo un percorso prestabilito di qualche centinaio di metri. Da non perdere a metà pomeriggio il momento più divertente ma allo stesso tempo più atteso fra tutti gli spettatori, infatti scenderanno in acqua i rappresentanti comunali della maggioranza e dell'opposizione che si sfideranno in un'attraversata parallela del lago dove numerosi ultra' delle rispettive parti politiche inciteranno i loro paladini con veri cori da stadio. Ricordiamo inoltre che i vincitori avranno la possibilità di partecipare il 5 settembre 2010 alla Soap Kayak Race Extreme la regata con le canoe di cartone piu' lunga al mondo. Una vera e propria sfida estrema ricca di imprevisti e difficoltà. Il campo di regata sarà come sempre il fiume Adda nello splendido scenario del Parco Adda Nord lungo un percorso di circa 4 km che si snoda dal ponte di Brivio fino al traghetto di Leonardo da Vinci a Imbersago. Come già anticipato a questa goliardata potranno partecipare solamete i team che negli anni si sono aggiudicati il grande trofeo della Soap Kayak Race e che hanno dimostrato di avere grandi doti sia nella realizzazione delle canoe che nella navigazione a bordo di mezzi navali estremamente instabili. La Soap Kayak Race inoltre e' anche un punto di raccolta per i tappi di plastica per l'iniziativa Stappiamo e Ricicliamo il cui scopo è quello di raggiungere una quantita' considerevole di tappi di plastica che grazie all'Associazione Volontari per Mozzo si tramuteranno in attrezzature per persone bisognose. Quindi gli organizzatori chiediamo a tutti i team partecipanti alla gara, al pubblico ma anche a tutte quelle persone che vogliono abbracciare questa iniziativa di incominciare fin da oggi a raccogliere i tappi in PE – PP , vanno bene tutti i tappi di plastica come quelli delle bottiglie d'acqua, dei contenitori di latte, succhi di frutta, ma anche detersivi e flaconi per l'igiene come shapoo e dentifricio e di portarli il giorno della gara. La Soap Kayak Race abbraccia questa iniziativa perche' incarna il pesiero "riciclare e' utile e divertente", infatti secondo gli organizzatori ogni individuo ha il dovere di adottare comportamenti piu' sostenibili. Ogni volta che una persona "stappa" una bottiglia o un flacone e una volta che ha terminato il suo contenuto puo' con un semplice gesto mettere da parte il tappo il quale se riciclato si trasformerà in un'altro oggetto utile ma l'aspetto piu' importante e che grazie all'iniziativa Stappiamo e Ricicliamo si possono dare concreti aiuti a persone bisognose. Per avere maggiori informazioni potete consultare il sito internet www.soapkayakrace.it dove e' possibile, oltre che vedere le fotografie delle passate edizioni, prendere degli spunti per realizzare una canoa che non si trasformi subito in un Titanic e permetta ai due vogatori di affrontare la prova nelle migliori condizioni. Ricordando il motto della nostra manifestazione: L'Arca di Noe' è stata costruita da un dilettante... Il Titanic è stato costruito da professionisti ! Vi aspettiamo alla prossima tappa della SKR per una giornata all'insegna del divertimento.


maggio 2010 COMUNICATO STAMPA:
La Soap Kayak Race diventa Extreme Mai al mondo una gara di canoe di cartone cosi' lunga... 4 Km !


Si svolgerà domenica 5 settembre sul fiume Adda la regata con canoe di cartone più lunga al mondo. La Soap Kayak Race, la divertentissima gara con le canoe di cartone ideata da Riccardo Mandelli, diventa estrema e si trasforma in Soap Kayak Race Extreme Questa sfida non vuole essere una semplice attraversata del fiume Adda a bordo di una canoa di cartone, ma una vera sfida ricca di imprevisti e difficoltà. Ed e' per questo motivo che il "campo di battaglia" sarà un percorso di circa 4 km che si snoda lungo il fiume Adda da Brivio fino al traghetto di Leonardo da Vinci che collega la località di Imbersago con quella di Villa D'Adda. Ma il percorso non sarà l'unica novità di questa sfida, infatti i team partecipanti avranno a disposizione solamente un ora di tempo e 7 mq di cartone per per costruire una canoa che non si trasformi subito in un Titanic. Altro aspetto interessante è che tutte le imbarcazioni partiranno contemporaneamente, insomma sarà una regata senza esclusioni di colpi... di scena. A questa sfida di canoe ecologiche potranno partecipare solamente i team che hanno vinto almeno una volta la Soap Kayak Race, si presume quindi che i partecipanti siano persone che abbiano raggiunto una grande dimestichezza sia nel modellare ( rigorosamente a mano ) il cartone sia nel rimanere a galla su questo divertente e alquanto improponibile mezzo navale. Ricordiamo che per partecipare a questa gara bisogna aver vinto almeno una volta la Soap Kayak Race "tradizionale". Nel 2010 sono in programma due tappe:
il 13 GIUGNO gara soap kayak race sul lago d'Orta - VB
il 18 LUGLIO gara soap kayak race sul lago di Endine - BG
La regata più lunga al mondo con mezzi navali ecologicamente alternativi si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Per chi volesse partecipare come pubblico ricordiamo che per vedere la gara nella sua completezza sarebbe opportuno giungere sul fiume Adda in bicicletta, solo in questo modo si possono seguire passo dopo passo o meglio pagaiata dopo pagaiata le imbarcazioni durante il loro intero tragitto, pedalando in tranquillità lungo la pista ciclabile che fiancheggia l'argine del fiume. Maggiori informazioni sul sito www.soapkayakrace.it


aprile 2010 COMUNICATO STAMPA:
Aperte le iscrizioni per la Soap Kayak Race 2010


Sono aperte le iscrizioni per partecipare al campionato della Soap Kayak Race, le divertentissime gare con le canoe di cartone definite dai media di essere " fra le piu' divertenti manifestazioni eco-sportive italiane". Due saranno le tappe in programma nel 2010 prima della finalissima che vedrà i migliori team sfidarsi in un'avvincente regata da guinness dei primati.
Le tappe in programma saranno il 13 giugno a Omegna -VB- sul lago d'Orta e il 18 luglio a Endine Gaiano -BG- sul lago d'Endine. L'iscrizione ad entrambe le gare è completamente gratuita per tutti i partecipanti e tutto il materiale per la costruzione della canoa e l'occorrente per la gara in acqua saranno forniti gratuitamente dagli organizzatori.
Le squadre partecipanti dovranno costruire in due ore di tempo la loro canoa biposto utilizzando solo qualche foglio di cartone ondulato e un solo nastro da pacchi per assemblare il tutto. Per i più creativi saranno concessi ulteriori 30 minuti per "abbellire" l'imbarcazione e partecipare al concorso miglior canoa di cartone "Soap Kayak". Nel pomeriggio prenderà il via la tanto attesa gara in acqua "Kayak Race" lungo un percorso prestabilito di qualche centinaio di metri. Da non perdere a metà pomeriggio il momento più divertente ma allo stesso tempo più atteso fra tutti gli spettatori, infatti scenderanno in acqua i rappresentanti comunali della maggioranza e dell'opposizione che si sfideranno in un'attraversata parallela del lago dove numerosi ultra' delle rispettive parti politiche inciteranno i loro paladini con veri cori da stadio.
Ricordiamo inoltre che i vincitori delle varie tappe avranno la possibilità di partecipare il 5 settembre 2010 alla Soap Kayak Race Extreme la regata con le canoe di cartone piu' lunga al mondo. Una vera e propria sfida estrema ricca di imprevisti e difficoltà. Il campo di regata sarà come sempre il fiume Adda nello splendido scenario del Parco Adda Nord lungo un percorso di circa 4 km che si snoda da Brivio fino al traghetto di Leonardo da Vinci a Imbersago. Come già anticipato a questa goliardata potranno partecipare solamete i team che negli anni si sono aggiudicati il grande trofeo della Soap Kayak Race e che hanno dimostrato di avere grandi doti sia nella realizzazione delle canoe che nella navigazione a bordo di mezzi navali estremamente instabili.
La Soap Kayak Race inoltre e' anche un punto di raccolta per i tappi di plastica per l'iniziativa Stappiamo e Ricicliamo il cui scopo è quello di raggiungere una quantita' considerevole di tappi di plastica che grazie all'Associazione Volontari per Mozzo si tramuteranno in attrezzature per persone bisognose. Quindi gli organizzatori chiediamo a tutti i team partecipanti alla gara, al pubblico ma anche a tutte quelle persone che vogliono abbracciare questa iniziativa di incominciare fin da oggi a raccogliere i tappi in PE – PP , vanno bene tutti i tappi di plastica come quelli delle bottiglie d'acqua, dei contenitori di latte, succhi di frutta, ma anche detersivi e flaconi per l'igiene come shapoo e dentifricio e di portarli il giorno della gara. La Soap Kayak Race abbraccia questa iniziativa perche' incarna il pesiero "riciclare e' utile e divertente", infatti secondo gli organizzatori ogni individuo ha il dovere di adottare comportamenti piu' sostenibili. Ogni volta che una persona "stappa" una bottiglia o un flacone e una volta che ha terminato il suo contenuto puo' con un semplice gesto mettere da parte il tappo il quale se riciclato si trasformerà in un'altro oggetto utile ma l'aspetto piu' importante e che grazie all'iniziativa Stappiamo e Ricicliamo si possono dare concreti aiuti a persone bisognose.
Per avere maggiori informazioni potete consultare il sito internet www.soapkayakrace.it dove e' possibile, oltre che vedere le fotografie delle passate edizioni, prendere degli spunti per realizzare una canoa che non si trasformi subito in un Titanic e permetta ai due vogatori di affrontare la prova nelle migliori condizioni. Ricordando il motto della nostra manifestazione: L'Arca di Noe' è stata costruita da un dilettante... Il Titanic è stato costruito da professionisti ! Vi aspettiamo alla prossima tappa della SKR per una giornata all'insegna del divertimento.


maggio 2009 COMUNICATO STAMPA: SOAP KAYAK una fra le piu' divertenti kermesse italiane Eco-Sportive

Sono aperte le iscrizioni per la settima edizione della Soap Kayak Race la divertentissima gara con canoe di cartone che si svolgerà domenica 14 giugno 2009 sul fiume Adda nel tratto Imbersago - Villa D'Adda. La manifestazione patrocinata dalla Regione Lombardia, dal Parco Adda Nord, dalla Provincia di Lecco, dalla Provincia di Bergamo, dal Comune di Imbersago e dal Comune di Villa D'Adda e' diventata un appuntamento fisso e sempre piu' importante, lo dimostrano le innumerevoli richieste di partecipazione provenienti da tutta Italia. Per questa edizione sono pervenute iscrizioni dal Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e persino dalla Campania.

La Soap Kayak Race viene svolta rispettando e valorizzando l’ambiente in cui si trova e grazie questa attenzione per l'ambiente le e' stato conferito il titolo di essere una fra le piu’ divertenti manifestazioni eco-sportive organizzate in Italia. Non vanno dimenticati inoltre alcuni aspetti che rendono questa gara eco-compatibile come ad esempio:

- Il cartone utilizzato per realizzare le canoe proviene da scarti della Galimberti Ondulati Spa e quindi riciclato una prima volta e, terminata la gara, viene messo negli appositi spazi per essere riciclato nuovamente.
- Molti documenti redatti dallo staff della SKR come quelli utilizzati per descrivere la manifestazione e quelli informativi vengono stampati su carta riciclata e/o ecologica.
- Lo scotch I.C.M.I. utilizzato per rinforzare le imbarcazioni è in PPL materiale molto più ecologico del PVC, il comune nastro da pacchi.
- Durante la gara vengono posizionati all’interno del paddock alcuni contenitori per la raccolta differenziata e tutti i partecipanti sono informati sull’importanza del riciclaggio
- L'imbarcazione ufficiale d'appoggio per il recupero dei eventuali naufraghi sarà alimentata da un fuoribordo elettrico Torqeedo

Una novità di questa edizione sarà il primo passo per realizzare una kermesse a basso impatto ambientale: lo scopo della Soap Kayak Race infatti sarà quello di adottare comportamenti e soluzioni ecologiche per uno sport all’aria aperta che risparmia energia e rispetta l’ambiente. Un esempio concreto di eco-sostenibilità sarà caratterizzato dall’utilizzo di pannelli fotovoltaici So.Co che grazie all’energia solare alimenteranno molte apparecchiature elettriche utilizzate durante la gara. Tutto questo permetterà agli organizzatori di realizzare un evento a basso impatto ambientale, riducendo drasticamente le emissioni di Co2 nell’aria.

La gara incomincerà alle ore 9 con l'arrivo dei partecipanti sulla sponda di Villa D'Adda dove le squadre dovranno costruire in due ore di tempo la loro canoa biposto utilizzando solo qualche foglio di cartone ondulato e un solo nastro da pacchi per assemblare il tutto. Per i più creativi saranno concessi ulteriori 30 minuti per "abbellire" l'imbarcazione e partecipare al concorso miglior canoa di cartone "Soap Kayak". Prima della pausa pranzo tutte le imbarcazioni saranno adagiate sul traghetto di Leonardo e traghettate a Imbersago dove nel pomeriggio prenderà il via la tanto attesa gara in acqua "Kayak Race".

A metà pomeriggio ci sarà il momento più divertente ma allo stesso tempo più atteso fra tutti gli spettatori, infatti scenderanno in acqua i rappresentanti comunali di Imbersago e Villa D'Adda che si sfideranno in un'attraversata parallela del fiume Adda dove numerosi ultra' delle rispettive parti inciteranno i loro paladini con veri cori da stadio. Dato che non e' detto che entrambi gli equipaggi riusciranno a portare a termine la gara, verrà premiata l'amministrazione comunale piu' meritevole con la possibilità di esporre per tutto l'anno presso il municipio il grande trofeo della kermesse canoistica.

Anche quest'anno non potevano mancare, visto il successo dell'anno scorso, l'esibizione dei cani terranova della Scuola Italiana Cani Salvataggio che porteranno in salvo alcuni naufraghi della Soap Kayak Race sperando comunque che non tutte le canoe si trasformetanno in un Titanic ma che alcune riescano a completare il percorso della gara. Inoltre per questa edizione gli organizzatori hanno voluto coinvolgere anche gli oratori comunali in modo da sensibilizzare anche i piu' piccoli sull'importanza del riciclo dei materiali.

Ma la novità piu’ attesa sara’ la nuova web tv che, grazie alla tecnologia messa a disposizione da MSI, trasmetterà in diretta la gara con le canoe di cartone a partire dalle ore 14.00. Quindi tutti coloro che hanno un Pc e un collegamento internet potranno guardare la manifestazione direttamente da casa.

Va sottolineato inoltre che durante la gionata sarà realizzato un raduno dei lettori della rivista Focus. I quali potranno prendere parte alla gara con le canoe di cartone con due equipaggi, uno composto da giornalisti della redazine di Focus.it e uno composto dai lettori della loro community. Senza tralasciare pero' anche l'agguerritissimo team di Facebook composto dei Fans della Soap Kayak Race.

Per avere maggiori informazioni potete consultare il sito internet www.soapkayakrace.it dove e' possibile, oltre che vedere le fotografie delle scorse edizioni, prendere degli spunti per realizzare una canoa che non si trasformi subito in un Titanic e permetta ai due vogatori di affrontare la prova nelle migliori condizioni. Ricordiamo inoltre il motto della nostra manifestazione: L'Arca di Noe' è stata costruita da un dilettante... Il Titanic è stato costruito da professionisti !

La manifestazione e' completamente gratuita grazie alla collaborazione con Reale Mutua Assicurazioni di Merate, Mandelli Abbigliamento di Merate, Decathlon di Osnago



febbraio 2008 COMUNICATO STAMPA: SOAP KAYAK manifestaione eco-compatibile ed eco-sostenibile

Sono incominciati i preparativi per la 7 edizione della divertentissima gara con le canoe di cartone che si svolgerà come ogni anno la 2 domenica del mese di Giugno sul fiume Adda tra la sponda di Imbersago e quella di Villa D’Adda. Ancora poche sono le indiscrezioni trapelate dagli organizzatori ma una cosa è certa: la gara che si svolgerà il 14 giugno sarà all’insegna dell’ecologia e del rispetto ambientale.

Infatti anche quest’anno una delle imbarcazioni di supporto monterà un fuoribordo elettrico Torqueedo e grazie alla collaborazione con la So.Co verranno posizionati alcuni pannelli solari che permetteranno di alimentare molte apparecchiature elettriche utilizzate durante la gara. In questo modo si consolida ancora una volta l’attestato che la Soap Kayak Race rimane una delle piu’ divertenti manifestazioni eco-sportive organizzate non solo in Lombardia ma in tutta Italia. Quindi la gara di questa primavera si può dire che sarà sia Eco-Sostenibile, in quanto si limiteranno le emissioni di Co2 nell’aria, sia Eco-Compatibile in quanto il cartone usato per realizzare le canoe proviene da scarti della Ondulati Galimberti Spa e quindi riciclato una prima volta e, terminata la gara, verrà messo negli appositi spazi per essere riciclato nuovamente. Senza dimenticare lo scotch Icmi utilizzato per rinforzare le imbarcazioni che è in PPL materiale molto più ecologico del PVC, il comune nastro da pacchi.

Lo staff della Soap Kayak Race ha deciso di invitare alla gara sul fiume Adda anche i rispettivi oratori dei comuni che ospiteranno la kermesse. “Abbiamo ritenuto doveroso”, sottolinea Riccardo Mandelli ideatore della SKR, “far capire ai giovanissimi quanto sia importante riciclare i materiali come carta, plastica, alluminio. E soprattutto rispettare l'ambiente in cui viviamo. E dato che secondo noi si impara e si apprende maggiormente se la "lezione" e' divertente, la nostra gara con canoe di cartone potrebbe essere il luogo, il giorno e il modo piu' adatto”. Ora non resta che aspettare le conferme di Don Bruno di Imbersago e Don Matteo di Villa D'Adda i quali hanno accolto la proposta con entusiasmo. Gli organizzatori stanno pensando di realizzare una specie di concorso riservato ai ragazzini che frequentano gli oratori sia per trovare il nome piu’ adatto all'imbarcazione che rappresenterà la loro squadra sia per realizzare il disegno che fungerà da progetto navale come linea guida per la realizzazione della canoa dia cartone. La piu' simpatica e fattibile potrebbe essere varata il giorno della gara. “Inoltre visto i tantissimi naufragi avvenuti l’anno scorso”, commenta Ivan Pozzoni responsabile della sicurezza in acqua della SKR, “faremo benedire le imbarcazioni prima del varo sperando che in questo modo tutti i team arrivino al traguardo”. Ma se ci fossero, come spesso si augurano di vedere i tantissimi spettatori che affollano le rive del fiume ogni anno, alcuni naufraghi, state pur certi che i cani terranova della SICS saranno pronti a portarli in salvo.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.soapkayakrace.it



gennaio 2008 COMUNICATO STAMPA 7° EDIZIONE SOAP KAYAK RACE

Si stanno definendo gli ultimi accordi della famosa gara di canoe in cartone si svolgerà domenica 14 giugno lungo il fiume Adda e precisamente tra la sponda lecchese di Imbersago e quella bergamasca di Villa D'Adda. La divertentissima gara di canoe realizzate interamente con del cartone da imballaggio e nastro da pacchi quest'anno sarà ancora una volta realizzata in collaborazione con il Comune di Imbersago, il comune di Villa D'Adda e la ProLoco di Imbersago.

Questa manifestazione, unica sul nostro territorio, è ormai diventa un appuntamento fisso per moltissimi appassionati di canottaggio e non solo. Infatti sono state migliaia le persone accorse nelle passate edizioni a tifare gli equipaggi e soprattutto rimaste sbalordite e incredule nel vedere come del semplice cartone possa tenere a galla delle persone. I partecipanti alla kermesse non sono esperti canoisti ma persone con una spiccata voglia di divertimento e un pizzico di pazzia.

Durante la gara gli equipaggi dovranno in due ore di tempo realizzare un kayak con alcuni fogli di cartone e un nastro da pacchi che una volta assemblati dovranno reggere il peso di due vogatori e rimanere a galla il più lungo tempo possibile per completare il percorso. BR>
Per avere maggiori informazioni potete contattare il numero 339-5795883 oppure scrivere a soapkayakrace@libero.it Ricordiamo che l'iscrizione alla Soap Kayak Race è gratuita ed è aperta anche ad equipaggi femminili. Il numero di partecipanti però è a numero chiuso, quindi in caso di esubero farà fede la data presente sul modulo di adesione.

Inoltre visitando il sito ufficiale dell'evento www.soapkayakrace.it, e' possibile, oltre che vedere le fotografie delle scorse edizioni, prendere degli spunti per realizzare una canoa che non si trasformi subito in un Titanic e permetta ai due vogatori di affrontare la prova nelle migliori condizioni.

PROGRAMMA :

ore 09.00 : arrivo dei partecipanti
ore 10.00 : realizzazione delle canoe
ore 14.00 : gara delle canoe
ore 17.00 : premiazione