back SOAPKAYAKRACE e-mail SOAPKAYAKRACE home SOAPKAYAKRACE

1° EDIZIONE SOAP KAYAK RACE BANZAI

Un doveroso ringraziamento a:
Comune di Imbersago - Comune di Brivio - Comune di Villa d'Adda
Proloco di Imbersago - Proloco di Brivio - Proloco di Villa d'Adda
Protezione Civile e tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita dei due giorni



PAGINA IN ALLESTIMENTO

PAGINA IN ALLESTIMENTO

L'emittente televisiva Nippon Tv voleva registrare una tappa speciale della Soap Kayak Race, non una gara qualsiasi ma qualcosa di particolare perchè il programma "Itteq – Sfidiamo il mondo!" è il varietà di viaggi più seguito in Giappone infatti vanta un pubblico di 20.000.000 di spettatori. La popolarità deriva dal fatto che una decina di attori e attrici molto famosi del sol levante partecipano alle gare più curiose e singolari sparse per il mondo. Dato che la SKR sarà la gara che rappresenterà l'Italia nel mondo siamo stati super creativi e cosi' abbiamo creato la SKR Banzai, una sorta di combianata di 2 giorni dove il vincitore è il team che nelle due giornate di gara avra' percorso piu' Kilometri con la propria canoa di cartone. In particolare abbiamo abbinato la SKR JUMP dove bisogna lanciarsi con la propria canoa da uno scivolo posto su una collina e la SKR EXTREME la regata con le canoe di cartone piu' lunga al mondo. Per motivi televisivi potevano partecipare solamente 8 team e dovevano rispettare alcune caratteristiche fondamentali. Alcuni dovevano partecipare per la prima volta, altri dovevano essere dei campioni ed infine ci dovevano essere dei team stravaganti. Dopo aver selezionato decine e decine di team siamo riusciti dopo circa 1 mese di duro lavoro a mettere in campo le squadre più adatte per affrontare le prove.
Ma incominciamo a raccontare il back stage di giovedi e venerdi quando avviene il primo incontro tra i Japan e lo staff della SKR. Infatti sono stati girate diverse scene nei due giorni per un totale di circa 8 ore di registrazione. Hanno ripreso tutto il traghetto di Leonardo e il tratto di fiume dell'Extreme cioe' i 4 Km che separano il ponte di Brivio al Traghetto di Leonardo a Imbersago ma soprattutto hanno fatto delle prove tecniche con la canoa di cartone. Inizialmente il Japan team doveva costruire 3 canoe ma siccome, come si sa in Italia si mangia bene, sono arrivati all'appuntamento con 1,30 ore di ritardo e la panza piena che gli impediva di destreggiarsi fra i progetti di improbabili imbarcazioni di cartone. Solo con l'aiuto di Ricky sono riusciti a costruire una canoa con i soliti 7 mq di cartone e 1 rotolo di scotch da pacchi. Ma dopo aver varato la barca e essere saliti a bordo sono naufragati dopo pochi metri. Comunque il JAPAN team si dimostra immerso oltre che nelle acque del fiume Adda anche nello spirito della nostra gara infatti con ironia e goliardia continuano i loro sketch. Le prese in giro ci sono state da una parte all'altra ma dobbiamo dire che tutti ma proprio tutti ci siamo divertiti. Finalmente qualcuno che come noi non si prende troppo sul serio e quindi... tutti con il sorriso sulle labbra !
Nella giornata di sabato i team si sono comportati tutti egregiamente infatti ad eccezione del team dei JAPAN che si sono ritirati a causa della pendenza eccessiva dello scivolo... infatti secondo alcuni sembra che se la siano fatta nel chimono... e delle VIKINGHE con non sono riuscite a costruire causa imprevisto la loro imbercaizione tutti gli altri hanno dato grande spettacolo. I RAGAZZI DI JENSKY è stato l'unico team ad affondare dopo aver incagliato l'imbarcazione per ben 5 volte. Mentre come al solito il team del CLANDESTINI è riuscito a ottenere il tempo migliore
Nela giornata di domenica sotto ad una pioggerella fastidiosa ma che non ha compromesso la gara il nostro giudice ufficiale Antonio Rossi ha dato il via alla gara. A causa della foga e dell'innesperienza alcuni team sono affodati dopo pochi metri tra cui ancora una volta i RAGAZZI DI JENSKI. Il team dei JAPAN sono partiti molto prudenti (ormai abbiamo capito che l'avventura non e' il loro mestiere) e si facevano trasportare lentamente ma molto lentamente dalla corrente. Intanto i CLANDESTINI si portano in vantaggio ma subito dopo come dei fulmini le VIKINGHE li sorpassano e tengono il comando fine alla fine quando naufragano a meno di 200 Mt dal traguardo della gara. Il giudice supremo ha deciso che avendo fatto un 1 posto e un 2 posto il team dei CLANDESTINI si aggiudica questa gara della SOAP KAYAK RACE BANZAI. Sono stati premiati anche il JAPAN team perche' sono riusciti sia nelle prove che durante la gara a affondare nello stesso tratto di fiume. A questo punto una domanda nasce spontane: ma il traduttore che faceva da interprete ha spiegato che la gara era di 4 Km e non di 4 metri ? Speriamo di rivederli la prossima volta magari piu' agguerriti, magari piu' fortunati e magari desiderosi di fare interamente la Soap Kayak Race Banzai ma sempre e solo con la voglia di divertirsi e di prendere le cose comunque vadano con una bella risata !

NUMERO
GARA
NOME
SQUADRA
EQUIPAGGIOPROVINCIA
RESIDENZA
LUNGHEZZA
PERCORSO
CLASSIFICA
1° GIORNO
LUNGHEZZA
PERCORSO
CLASSIFICA
2° GIORNO
CLASSIFICA
FINALE
01 Gasherbrum II Luca Colombo
Alessandro Biffi
Bergamo 0,350 Km 05 0,001 Km affondati 05
02 Stappa Team Corrado Vigano
Fabio Laina
Bergamo 0,350 Km 04 0,005 Km affondati 04
03 Clandestini Riccardo Vettori
Diego Sala
Lecco 0,350 Km 01 0,500 Km affondati 01
04 ITTEQ Daisuke Miyagawa
Shunsuke Takei
JAPAN ritirati -- 0,175 Km affondati 08
05 Chiominni Claudio Maino
Marco Valerio
Como 0,350 Km 02 0,200 Km affondati 02
06 I ragazzi di Jenski Vasco Corona
Silvio Melesi
Brescia 0,150 Km affondati 0,100 Km affondati 06
07 Polisef Kayak Team Eugenio Cazzaniga
Riccardo Brambilla
Lecco 0,350 Km 03 0,150 Km affondati 03
08 Vikinghe alias Manukkiare Manuela Massi
Chiara Aldeni
Monza ritirati -- 3,800 Km affondati 07