Perché fare delle pagine dedicate a Masini? Perché forse molti senza aver ascoltato le sue canzoni lo giudicano preventivamente! Io le canzoni di Marco non le ho solo sentite ma le ho anche ascoltate e molte rispecchiano la realtà cruda, bella, e ipocrita nella quale tutti siamo costretti nostro malgrado a vivere. Masini è quel lato della musica italiana che urla al mondo la verità che molti non vogliono sentire o cercano di non vedere. Parecchi dicono che le sue canzoni sono tristi, forse perché... è vero ma lui racconta ciò che nel mondo non va; sarebbe bello e semplice se un cantante facesse dei testi sempre allegri e spensierati ma allora sarebbe bello anche vivere in un mondo bello e spensierato; purtroppo non è così. E allora perchè ascoltare le canzoni "tristi" di Masini? Bisogna ascoltarle per capirlo, bisogna leggerne i testi e respirarne la melodia per capire che Marco non canta canzoni deprimenti ma urla la realtà che ci circonda e cerca, gridando, quell'amore che il mondo non ci da, quell'amore che (invece) bisognerebbe allagasse il cuore di tutte le persone.
Discografia
|
|||
|
Clicca a sinistra per visualizzare la discografia italiana. | ||
|
Clicca a sinistra per visualizzare la discografia spagnola. | ||
|
Clicca a sinistra per visualizzare i singli realizzati da Marco. |
Biografia di Marco Masini
Marco Masini è nato a Firenze il 18 settembre 1964. A tre anni, comincia a maneggiare una tastiera giocattolo regalata dai genitori, all'età di cinque anni è affidato ad un insegnante di conservatorio per le prime lezioni di pianoforte. Quindicenne, Marco passa poi sotto la tutela del pianista Walter Savelli, che lo introduce nel giro delle orchestre. Per quattro anni Marco si fa le ossa in night e Balere e comincia a frequentare una piccola sala di registrazione, riuscendo ad incidere una sigla di una discoteca (era il 1980).
1986 - Incontra Giancarlo Bigazzi e tra i due comincia una collaborazione regolare che porta alla realizzazione di "Si può dare di più", fu proprio Marco Masini la voce guida dell'incisione del brano che portò alla vittoria del Festival di Sanremo Morandi, Ruggeri e Tozzi. Successivamente Marco suona il pianoforte in "Gente di mare" di Tozzi e Raf, va in tour con Tozzi, realizza l'album dal vivo di Tozzi alla Royal albert Hall (suoi sono gli arrangiamenti e le tastiere) e un remix dance di "Immensamente", esordendo da solista con il singolo "Uomini" che però non trova la via del successo. E poi ancora tournée con Raf, del cui album "Cosa resterà" Masini è stato responsabile di realizzazione e arrangiamenti, qualche altro remix e l'inclusione di un album di Massimo Ranieri di un pezzo firmato da Marco (Dal buio).
1990 - E finalmente la grande occasione, partecipa al Festival di Sanremo con un brano da lui composto insieme a Giancarlo Bigazzi e Beppe Dati "Disperato" e vince la sezione giovani. Con l'uscita dell'album "Marco Masini" conquista i vertici delle classifiche diventa la rivelazione dell'anno e di questo suo album di esordio sono vendute oltre 750.000 copie.
1991 - La seconda partecipazione, questa volta nella sezione big, al Festival di Sanremo. E, infatti "Perché lo fai" consente al giovane artista fiorentino di aggiudicarsi il prestigioso terzo posto nella graduatoria finale. Contemporaneamente alla partecipazione al Festival, Marco Masini fa uscire il suo secondo album "Malinconoia", che sottolinea ulteriormente la statura artistica del musicista toscano, insediandosi subito al vertice della hit parade. E' un'ulteriore conferma del grande spazio che si è conquistato nel cuore del pubblico, quel pubblico che Marco ha voluto incontrare con i concerti della sua prima tournée da protagonista, che nella primavera del 1992 lo ha portato in giro per l'Italia, in un susseguirsi di tutto esaurito".
1993 - Con il terzo album "T'innamorerai" Masini non tradisce le aspettative, rivelandosi convinto, aggressivo, determinato. Proprio come lo ha visto sul palco il pubblico che ha affollato - tra il 2 marzo e il 23 aprile - i 24 concerti del tour di presentazione dell'album che ad oggi supera le 900.000 copie vendute. Ma "T'innamorerai" è stato anche l'album che per Masini ha aperto le porte del mondo. In Spagna, dove una raccolta di brani tratti dai primi due album aveva già conquistato il disco d'oro, replica l'ottimo risultato con la versione in spagnolo. Anche in Germania e in Francia l'album conferma le promettenti aspettative.
1995 - Il successivo lavoro di studio è "Il cielo della Vergine", pubblicato in Italia, Svizzera, Belgio, Olanda, Germania e, nella versione spagnola, in Spagna e America Latina. Ancora una volta i 10 brani firmati da Marco Masini insieme a Giancarlo Bigazzi, Beppe Dati e Marco Falagiani conquistano il pubblico italiano e straniero. Nel periodo che segue, Marco si dedica attivamente alla "costruzione" di un rapporto concreto con i suoi fans: di qui l'idea di un Fans Club Ufficiale e l'apertura di un sito Internet: www.marcomasini.it
1996 - Marco decide di mettersi a disposizione della Nazionale Italiana Cantanti per rafforzare questo splendido gruppo nelle proprie iniziative benefiche. Il 20 ottobre 1996 esordisce nella partita di Sassuolo come mezzala-rifinitore. E' ora il momento di raccogliere ciò che il pubblico ha più amato dagli esordi di Marco ad oggi: "L'amore sia con te", una compilation dei maggiori successi arricchita dal brano inedito che da il titolo alla raccolta e comprende "Meglio solo", un vecchio brano amato dai fans di Marco, ma che venne pubblicato solo su 45 giri sul retro di "Disperato".
1997 - Esce con un tour che lo porta in giro in Italia, Europa, Canada e Stati Uniti.
1998 - Marco ha voglia di spaziare e fare nuovi esperimenti musicali: nel novembre esce "Scimmie" un album realizzato con la collaborazione di Mario Manzani, che riscuote un importante gradimento, specie tra gli "addetti ai lavori" ed i musicisti in particolare.
2000 - 21 febbraio: inizia il 50° Festival della canzone italiana. Marco Masini canterà "Raccontami di te". Il 22 febbraio: esce in vendita l'album "Raccontami di te ".
2001 - Nel mese di marzo esce il nuovo album "Uscita di sicurezza" dal quale sono tratti i singoli: "Lasciaminonmilasciare" e "Il bellissimo mestiere". Attualmente in tour in Italia nelle piazze e stadi e da ottobre nei teatri, poi porterà il tour all'estero.
Ad Aprile 2001 a causa vari pregiudizi, scherzi di cattivo gusto e accuse "pesanti" , non ultima anche la casa Bmg Ricordi (casa editrice di Masini) hanno costretto Marco a uscire di scena. Un'ingiustizia che tutti i fan vorrebbero vedere sconfitta da un trionfale ritorno di Marco nella canzone italiana come grande protagonista come era fino a poco tempo fa. Per leggere un'intervista dell'annuncio del ritiro di Marco tratta dal sito: www.musicaitaliana.com clicca qui.
2003 - 7 Ottobre, Marco torna a cantare e lo fa con un nuovo album: "...il mio cammino". Per leggere un'intervista sulle decisioni che hanno spinto Marco a tornare clicca qui.
2004 - Vince il 54° Festival di Sanremo con la canzone "L'uomo volante".
2005 - Partecipa al 55° Festival di Sanremo con la canzone "Nel mondo dei sogni". e a maggio esce il nuovo CD di inediti "il giardino delle api".
Ringrazio Mauro M. webmaster del sito "PoesiaMasini - Il sito più banale" per la collaborazione. Per raggiungere il suo sito cliccate sul banner qui sotto.