1° anno: studio del linguaggio cinematografico - come si analizza un film - i cartoni animati e il mondo disneyano - analisi tecnica del film "Biancaneve e i sette nani" - divisione del film e della fiaba originale in macrosequenze - confronto fra fiaba e cartoon - visione ed analisi tecnica dei film "La Carica dei 101" e "La carica dei 101, la magia è vera" - divisione dei film in macrosequenze - confronto fra cartoon e live - action - visione ed analisi tecnica dei film "Peter Pan" e "Hook, Capitan Uncino" - confronto tra cartoon e live - action - Il ruolo della musica nel cinema - visione ed analisi tecnica del film "Fantasia" - analisi dell' utilizzo della musica nel film "Fantasia".
Mostra di fine anno ed esposizione del percorso attuato durante l'anno.

2° anno: i film e il rapporto tra insegnanti ed alunni - visione, ana1isi tecnica, recensione e percorso evolutivo dei personaggi del film "L'attimo fuggente" - visione, analisi tecnica, recensione e percorso evolutivo dei personaggi del film "lo speriamo che me la cavo" - Confronto fra la scuola del "L’attimo fuggente" e di "Io speriamo che me la cavo" - i film e l' immagine dei conflitti bianchi/indiani nella storia del cinema - visione, analisi tecnica, recensione e percorso evolutivo dei personaggi del film "Balla coi lupi" - studio delle tecniche e degli strumenti di realizzazione di un film (la pellicola - come nasce un film - la cinepresa - la telecamera - i proiettori - l'inquadratura - la macchina fotografica - le professioni del cinema).

anno: Il giallo - visione, analisi tecnica, recensione del film "Delitto perfetto".
Brevi cenni biografici sul regista Alfred Hitchcok -
I film e le guerre mondiali -Visione, analisi tecnica e recensione del film "La grande guerra".
Il problema degli Ebrei - Visione ed analisi del film "Schindler's List". Visione ed analisi del film "La vita è bella".

Indietro