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REALIZZAZIONE DEL PROTOTIPO SMART FORONE

SMARTISSIMI TEAM SOAP BOX
Dal 2003 Smartissimi sta cercando di realizzare una Smart "di sapone" per partecipare alle famose SOAP BOX RACE. L'intento era quello di realizzare una macchina a forma di Smart che poi veniva consegnata agli equipaggi di Smartisti che gareggiavano nella propria regione, in quanto le gare si svolgono in tutta italia e all'estero.
Queste erano le nostre premesse e questo l'annuncio:
se hai conoscenze di meccanica, design, ingegneria spaziale o semplicemente vuoi divertirti con noi scrivici e diventa parte dello:
SMARTISSIMI TEAM SOAP BOX.

Se vuoi far parte del team che realizzera' e guidera' la Smart contattaci all'indirizzo smartissimi@libero.it.

RINGRAZIAMENTI
Oltre tutti gli amici che ci hanno scritto e mandato disegni di potenziali Smart biroce ci sembra doveroso ringraziare pubblicamente:
PEPPINO del Bar al Porto di Lecco per il supporto tecnico
FRANCO LONGONI di Annone per la grande abilita' nel lavorare la vetroresina
MARCO di Olginate per la struttura e la meccanica del telaio
PIETRO della concessionaria Primauto di Calco -Lc- per averci fornito parte dei componenti originali della Smart
SAVOLDELLI della concessionaria Savoldelli di Treviolo -Bg- per averci fornito parte dei componenti originali della Smart
BREVE STORIA DELLE SOAP BOX RACE
Le gare di SOAP BOX RACE o SPEED DOWN, conosciute forse più con il nome "Biroce " o semplicemente come "Carretti", è uno sport molto conosciuto in tutta Europa.Tutto inizio' nel 1933, quando un commerciante americano di sapone a scaglie (da cui il nome della corsa) fece disegnare sugli scatoloni usati per distribuire i suoi prodotti alcune sagome di macchine che, con l'aggiunta di ruote, volante e freni, potevano diventare mini-auto. Fu un successo: gia' l'anno seguente a Daytona (usa) si tenne la prima gara e dopo la guerra arrivo' anche in Europa e in Italia, la gara piu' antica e' quella di Bergamo. Esiste una Federazione Italiana (FICS) e una Europea (CECCAS). I mezzi sono divise in categorie con una comune caratteristica: non c'è motore e siamo spinti soltanto dalla forza di gravità. Le gare si svolgono su percorsi di 1-4 chilometri; si scende uno per uno per tre manches e si sommano i due tempi migliori. Date le elevate velocità i percorsi sono protetti da balle di paglia e altre protezioni. I mezzi e la sicurezza si sono poi evoluti dando vita a mezzi più sofisticati come i Bob Car (a equipaggio doppio) e le moderne Caisse a Savon (a equipaggio singolo).
Ma noi ci "limiteremo" a costruire le classiche BIROCE macchine tutte in legno e cartone.
Settembre 2003
Abbiamo le idee ben chiare a proposito della Smart Birocia. Dopo i contatti che abbiamo avuto con esperti del settore e dopo i vostri disegni di come dovrebbe essere la Smart abbiamo tirato il punto della situazione. Ora il progetto e' concreto si parte per la realizzazione.... Il ritrovo e' a casa mia il MARTEDI' SERA e la DOMENICA MATTINA
Ottobre 2003
I primi pezzi della Smart Birocia sono gia' nel mio garage, a dire la verita' si tratta per lo piu' di assi, viti e bulloni. Manca ancora molto ma la struttura in legno e' gia' a buon punto. Ora resta solo la parte piu' difficile e importante cioe' freni e sterzo.
PS: A fine mese dovrebbro arrivare le ruote...
Novembre 2003
Ecco le prime foto della nostra Smart Birocia potete vedere i freni anteriori, lo sterzo e... immaginare il resto
Dicembre 2004
Abbiamo inviato una lettera a Babbo Natale per chiedergli se questo Natale invece della slitta voleva provare la nostra Smart Birocia non abbiamo ancora avuto una risposta ma siamo fiduciosi. Gli abbiamo chiesto nella letterina di oprtarci qualche pezzo originale della Smart da poter utilizzare sulla nostra birocia. Noi pensiamo di aver fatto i bravi ora speriamo che non ci arrivi solo carbone.
Gennaio 2004
Abbiamo la carrozzeria della Smart originale ora dobbiamo solo adattarla al nostro telaio. La cosa sembra non tanto facile qualcuno dice che e' impossibile ma con qualche trucchetto forse riusciamo a ricrearla quasi fedelmente. Forse riusciamo a realizzarla prima del tempo salvo imprevisti.
Febbraio 2004
La nostra Smart Birocia ormai sta prendendo forma e nel prossimo mese verranno realizzate le fiancate che per ora sono in cartone.
Febbraio 2004
Siamo alla ricerca di un sedile della Smart, POSIBILMENTE GRATUITO. (La birocia sta costando il doppio del previsto) se conosci qualcuno che ci possa dare una mano contattaci al piu' presto !!!
Marzo 2004
Abbiamo provato la prima discesa... a dire la verità piu' che discesa è stata solo una discesina. I freni sono ben collaudati ora aspettiamo solo il sedile per provarla sulla strada di notte. Dobbiamo fare le prove in notturna perche' di giorno le strade nella brianza sono troppo intasate e non si sa mai. Abbiamo dotato la macchinina di luci ma la batteria dura solo 5 minuti.
Aprile 2004
Abbiamo fatto il botto, nelle prove notturne la macchina si e' schiantata contro un paracarri la stagione forse e' a rischio. Lo sapevo che non c'era abbastanza visibilita' e le batterie delle luci si esaurivano troppo presto ma nessuno mi ascolta.
Maggio 2004
Ragazzi queste sotto sono le foto delle macchine che hanno partecipato alla REDBULL SOAP BOX di Napoli. Forse la nostra smart non sara' all'altezza di queste sotto ma il divertimento sara' garantito. Ringrazio ancora Peppino dlella "Birocia" per averci mandato le foto con dedica.
Giugno 2004
Non avevamo il coraggio di dirvelo ma la stagione e' finita, forse se ne parlera' nel 2005. La carrozzeria e' completamente distrutta e piu' che una Smart sembra un ammasso di rottami. Se l'anno prossimo Smartissimo decidera' ancora di costruirla forse gli converra' non provarla con la carrozzeria. Uomo avvisato, mezzo salvato. Oppure gli conviene farsi un bel corso di guida sicura !!!
PS. Riccardo non mi fa pubblicare le foto ma se le volete vedere chiamatemi al cellulare che ve le mando via MMS
Dicembre 2004
Smartissimo ha scritto nuovamente a Babbo Natale questa volta ha esagerato e ha chiesto una nuova birocia. E' il solito esoso ma si sa Riccardo una ne pensa e' cento ne fa e' come il vecchio ARNOLD solo un po meno paffutello. Ma come dice lui Smartissimi e' nato sotto il segno di Willie Coyote ci si deve sempre rialzare dopo qualsiasi caduta per essere piu' forti di prima.
Spero che non mi censuri ma l'ultima volta con la birocia ha fatto un bel volo !
Gennaio 2005
Il bolide e' di nuovo in pista con una carrozzeria nuova di pacca ! In via ufficiosa abbiamo anche il team che gareggiera' alla prima prova che si terra' a Bergamo in primavera. Riccardo -Smartissimo- alla guida e Giulio -Pronto chi parla- alla spinta. Questa volta non abbiamo badato a spese, anzi come al solito Riccardo non ha badato a spese. Infatti la carrozzeria e' stata fatta interamente in vetroresina con alcuni inserti in legno e cartone, completamente su misura del telaio. Io se fossi stato in lui mi sarei preso un bel televisore LCD invece che ricostruire la 1.ma SMART SOAP BOX. Per ora e' tutto top secret ma tra breve pubblicheremo le foto.
Febbraio 2005
Eccola finalmente la nuova carena della nostra Smart Birocia Ora dobbiamo solo fare gli ultimi ritocchi per poi avvitarla al telaio. Le misure sono in scala 1:1,5. Il primo prototipo di SMart ForOne sta per concretizzarsi.
Marzo 2005
Siamo passati alla verniciatura con i colori di Smartissimi "giallo-nero". Ma abbiamo voluto esagerare dandogli un effetto Scratch Yellow. In foto non si vede bene ma il colore e' veramente accattivante. Quindi abbiamo deciso per ora di farvi trepidare ancora per un po' ma vi assicuriamo che questa volta il bolide e' pronto. Voglio fare un elogio a Riccardo che come sempre si e' dimostrato un grande.
Aprile 2005
Prima di finirla completamente abbiamo deciso di provarla. Abbiamo chiuso una stradina di una sorridente cittadina della Brianza fingendo un incidente stradale fra una Smart e un Ape Piaggio. Per fortuna per un'ora non sono passati vigili o carabinieri e i passanti non facevano tanto caso alle nostra gesta. Abbiamo incominciato con una semplice discesa per poi fare un vero e proprio slalon.
Maggio 2005
Il primo prototipo di Smart ForOne e' finito. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno dato una mano a realizzarla. Ora vi aspettiamo tutti alle gare di Soap Box - Biroce
Per conoscere tutte le caratteristiche del prototipo di Smart For One CLICCA QUI' . Scopri cosa hanno scritto del nostro Prototipo di Smart ForOne i giornali CLACCANDO QUI'
LE REGOLE PER COSTRUIRE LE BIROCE
(Tratto dal sito del Club La Biroccia"):

Il carrello è un mezzo provvisto di telaio di legno con quattro ruote realizzate in legno. Lo sterzo, i freni e gli assali devono essere realizzati obbligatoriamente in materiali metallici: ferro, acciai e alluminio.

La Birocia deve essere costruita osservando i seguenti criteri:
- larghezza massima mm. 1200
- lunghezza massima mm. 3000
- peso massimo ammissibile kg. 170, equipaggio e caschi esclusi, (in caso di pioggia é tollerato un aumento di peso pari all'1%)
- ruote e telaio portante obbligatoriamente in legno
Parti metalliche obbligatorie
- assali anteriore e posteriore
-sistema di sterzo
-mozzi, perni e flange delle ruote
-sistemi frenanti
Parti metalliche acconsentite
-puntoni di spinta
- parti di fissaggio (chiodi, viti, dadi, bulloni, rondelle, filo di ferro, molle solo per il ritorno dei freni, squadrette nelle misure max. mm. 300x100x10)
Sono ammessi eventuali ganci di traino metallici a condizione che non sporgano oltre la carrozzeria e non superino le dimensioni max di mm. 100x100. Su tutta la Birocia sono vietate parti automobilistiche, ciclistiche, motociclistiche ed aeronautiche salvo i casi espressamente acconsentiti. E' vietato l'uso di cuscinetti, di qualsiasi oggetto di vetro e di qualsiasi zavorra. Il materiale elettrico é considerato metallico e di conseguenza non é ammesso; l'unica eccezione é rappresentata dai cronometri, dai contachilometri (tipo Mountain-Bike) e dagli interfono.

CARROZZERIA
La carrozzeria, elemento determinante della Birocia, è OBBLIGATORIA. Per carrozzeria si intende Che la Birocia abbia esteticamente l'aspetto di una vettura o di una forma originale o curiosa che stimoli e diverta il pubblico e i concorrenti. La Birocia deve essere carrozzata dal frontale alle fiancate sino alle ruote posteriori. L'altezza minima delle fiancate da terra deve essere almeno di mm. 400. La carrozzeria può essere realizzata in legno, vetroresina, materiali plastici e compensati vari.

ASSALI
Gli assali devono essere due, realizzati in struttura rigida, uno anteriore portante le due ruote direzionali, l'altro posteriore portante le due ruote non sterzanti. La carreggiata minima interna alle ruote deve essere di mm. 600. Il fissaggio degli assali al telaio deve essere effettuato in modo rigido; eventuali supporti metallici devono essere saldati. E' necessario che il fissaggio degli assali offra il massimo della sicurezza. Il lato d'appoggio degli assali al telaio portante in legno deve essere piano; eventuali piastre devono avere dimensioni max. 200x200x20, di spessore min. mm. 3 e fissate con bulloni di diametro min. mm. 8. Non sono ammessi intercapedini di materiale elastico. E' fatto obbligo di montare un'unica contropiastra metallica sotto il telaio che comprenda tutti i bulloni di fissaggio, di dimensioni max. mm. 200x200x20 e spessore min. mm. 3.

RUOTE
Le ruote devono essere di diametro max. mm. 400, con bronzine ad un solo scorrimento. Il contatto tra ruota e sede stradale deve essere di solo legno. E' vietato l'uso di catramina, gomme e composti plastici vari. Il mozzo porta bronzine, realizzato in metallo, non deve essere di diametro superiore a mm. 80 e le ruote devono essere fissate al mozzo tramite due flange laterali con bulloni passanti. Una flangia deve essere fissata al mozzo, l'altra deve essere smontabile per motivi di controllo e per permettere la sostituzione della ruota. Le flange devono avere un foro interno max. mm. 85, uno spessore minimo di mm. 3, un diametro min. mm. 100 e devono risultare per mm. 20 al di sotto del diametro della ruota. Dal diametro massimo al mozzo la ruota deve essere di solo legno e deve appoggiare sull'intera lunghezza diametrale del mozzo.Si consentono bulloni di rinforzo ruota per un numero max. di mm. 10 e di diametro max. mm. 10.

LUBRIFICAZIONE
E' vietata la lubrificazione forzata, mentre è concessa quella per caduta.

STERZO
Il sistema di sterzo è di forma libera a condizione che la sua costruzione risulti sicura e di improbabile Rottura. Non sono ammesse parti ciclistiche ed automobilistiche ad esclusione del volante e della scatola guida. Sulla barra di sterzo sono ammessi gli uni-balls. Tutto il sistema di sterzo deve essere fissato all'assale anteriore; l'unica parte metallica che può essere fissata al telaio è un eventuale supporto al piantone, costituente struttura indipendente, a condizione che sia fissato nello spazio delimitato dall'assale anteriore a max. mm. 600 dietro ad esso.

PERNI
I perni devono essere d'acciaio con diametro min. mm. 20.

ENTRA NEL SITO UFFICIALE LA BIROCIA