Altro che semplice plasticaccia ; i bodypanells della la nuova Smart fortwo sono
realizzati infatti in polipropilene un materiale resistente e riciclabile.
A fornire il materiale per la nuova generazione di Smart è Borealis , che per
questa applicazione ha sviluppato il compound Daplen ED230HP, un PP modificato con EPDM e caricato al 20% con minerale,
colorato in massa, che prende il posto della lega PC/PBT utilizzata in precedenza.
Grazie alla pigmentazione in massa, le fasi di finitura post-assemblaggio si riducono all'applicazione di un unico strato
di rivestimento protettivo trasparente. Secondo Borealis, questa soluzione consente di ottenere una finitura più omogenea e
liscia della vernice. Il peso dell'intero veicolo, con l'adozione delle resine Borealis, risulterebbe inferiore del 15%.
Per garantire passaggio soft al nuovo materiale, Borealis ha lavorato a stretto contatto con Smart e Plastal (OEM per i
pannelli carrozzeria) fornendo il necessario supporto nelle fasi di messa a punto del materiale, progettazione e
simulazione.
“L'approccio rivoluzionario di Smart nell'utilizzo di PP per tutti i pannelli della scocca nella fortwo costituisce un
importante passo in avanti per il settore automobilistico e i suoi fornitori - commenta Paul Turner, Vice Presidente delle
divisioni auto e elettrodomestici di Borealis - Daplen ED230HP ha aiutato Smart a snellire il suo processo di produzione
aumentando contemporaneamente le prestazioni a livello ambientale, estetico e di sicurezza del suo veicolo. Non vediamo
l'ora di assistere al decollo di questa soluzione avanzata all'interno del settore".
In occasione del K'2007, Borealis ha annunciato anche un altro sviluppo nel settore dei trasporti: per la prima volta, gli
elementi strutturali dei paraurti e dei pannelli frontali di camion vengono prodotti mediante stampaggio ad iniezione
utilizzando Nepol GB303HP, un polipropilene rinforzato con fibra di vetro lunga. Anche in questo caso, il progetto è stato
portato avanti in collaborazione con Plastal, che fornisce i componenti a Iveco, società del gruppo Fiat specializzata
nella costruzione di veicoli industriali.
Lo stampaggio ad iniezione di una resina termoplastica, rispetto all'utilizzo di poliesteri insaturi caricati vetro, ha
consentito di ridurre le fasi del processo e gli scarti, tagliando i tempi di ciclo
Quindi se dovessimo realizzare un'altra Smart for one per le gare di soap box
sappiamo a chi rivolgerci. Vi ricordiamo che il nostro bolide e' parcheggiato presso la concessionaria Savoldelli.
|