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SMART GPL

SEQUENT 24: SISTEMA D’INIEZIONE SEQUENZIALE FASATA BRC IMPIEGO DEL SISTEMA SU SMART FORTWO
IL KIT BRC propone il proprio sistema SEQUENT 24 GPL in un kit esclusivo per la SMART FORTWO 700 cm3 45 kW TURBO EURO 4.
Il kit è stato progettato con opportuni accorgimenti atti a garantire un rapido e semplice montaggio di tutti i componenti, nel pieno rispetto della filosofia costruttiva del veicolo. Il kit comprende specifiche istruzioni di montaggio ed una centralina già dotata di mappatura. Anche i collegamenti elettrici sono stati ridotti al minimo. Le prove di emissione e di potenza, descritte nel presente depliant, confermano la bontà del sistema e soprattutto la scelta di abbinare SEQUENT 24 alla SMART FORTWO, una delle autovetture più utilizzate in città, dove maggiormente è sentita la necessità di una vettura VELOCE, SCATTANTE, ECONOMICA ed ECOLOGICA.
L’applicazione di SEQUENT 24 su SMART FORTWO consente di mantenere inalterate le caratteristiche principali del veicolo. Il kit si contraddistingue per:
- Presa carica integrata nello sportellino rifornimento benzina,
- Serbatoio cilindrico 244x1000, 42 litri totali, 33.6 effettivi,
- Multivalvola Europa a 90°,
- Specifico kit di fissaggio serbatoio,
- Copri serbatoio rigido rivestito in moquette,
- Cablaggio semplificato,
- Centralina appositamente programmata, con possibilità di affinamento mappa.
- Rimangono inalterati i principali componenti del sistema
SEQUENT 24:
- Elettrovalvola GPL ET98 Water Proof
- Riduttore Genius G 1200 mbar
- Rail BRC 3 cilindri
- Iniettori BRC Normal
- Filtro fase gassosa FJ1HE
- Sensore combinato di pressione e temperatura del gas
- Commutatore con avvisatore acustico
Il kit ovviamente è corredato di tulle le staffe, le viti, la minuteria, le tubazioni e le istruzioni, atte a garantire il miglior montaggio possibile nel contesto della tipologia di vettura.
Il kit è stato oggetto di specifiche prove di omologazione durante le quali, relativamente alle emissioni, sono stati conseguiti risultati che testimoniano come l'eccezionale qualità del sistema di controllo della carburazione, che era già caratteristica di impianti precedenti, seppur più complessi e costosi, rimanga invariata. Ovviamente tutti i componenti facenti parte del kit rispondono alla normativa R67-01, anche in relazione alla Compatibilità Elettromagnetica (EMC).
IL SEQUENT 24
E’ un sistema destinato all'alimentazione a GPL di motori ad accensione comandata ad uso autotrazione. Si tratta di un’evoluzione nel campo dell’iniezione gassosa che fa seguito a prodotti come il sistema SEQUENT. SEQUENT 24 si contraddistingue per la sua semplicità, per la sua adattabilità e per la sua semplicità d’uso, tramite la riduzione degli ingombri dei componenti, per l’integrazione sugli stessi di alcuni sensori ed anche per la scelta di componentistica elettronica aggiornata con nuove potenzialità. Il microcontrollore della centralina permette una grande flessibilità nella gestione degli input che arrivano dai vari sensori del motore e una efficace gestione degli output dell’impianto a gas. Pur essendo già programmata, la centralina consente di eseguire eventuali affinamenti della mappatura. Tutto il controllo dell’impianto a gas e dell’alimentazione passa tramite centralina, che lo attua attraverso il pilotaggio degli elettroiniettori, basandosi sui tempi di iniezione della centralina benzina, che vengono tradotti in corrispondenti tempi di iniezione a gas.
SEQUENT 24 provvede così alla regolazione della carburazione a gas, mantenendo inalterate le strategie di controllo della centralina benzina, ed esercitando in tempo reale l’ottimizzazione della quantità di combustibile per ottenere una carburazione ottimale, anche sotto l’aspetto dell’inquinamento, e ciò indipendentemente dalle condizioni esterne (temperatura, ecc.) e dalla composizione del combustibile. SEQUENT 24 controlla tutte le fasi di funzionamento del motore, dal minimo alle più estreme condizioni di transitorio e di regime, mantenendo in ciascuna le strategie dell’impianto originario. In questo modo si ha sempre il massimo livello di compatibilità con l’impianto originario, e si mantiene sostanzialmente inalterata la diagnostica di controllo motore prevista dal costruttore. Il sistema agisce ad "anello chiuso" attraverso la centralina benzina, correggendo in tempo reale il titolo della miscela aria/gas, sulla base delle informazioni che provengono dal pilotaggio degli iniettori benzina da parte della centralina benzina stessa. La centralina benzina rimarrà quindi in grado di attuare le strategie previste dal costruttore, che si basano sulla sonda lambda, per mantenere corretto il titolo della miscela. La quantità di carburante inviata al motore è di vitale importanza per il corretto funzionamento di quest’ultimo. Miscele troppo povere o troppo ricche vanno a discapito delle prestazioni, dei consumi e della possibilità di garantire un’efficace catalisi dei gas di scarico. Il controllo della quantità di carburante inviata ad ogni cilindro del motore è svolto dagli elettroiniettori in fase gassosa, che permettono di dosare il gas e di introdurlo direttamente in ogni singolo condotto del collettore d’aspirazione, (in prossimità degli iniettori benzina del sistema originale) eliminando il problema del ritorno di fiamma. Compito della centralina SEQUENT 24 è quindi quello di valutare i segnali di tempo di iniezione provenienti della centralina benzina e legandoli con le condizioni di funzionamento dell'autovettura secondo opportune mappature preimpostate, calcolare i tempi di iniezione per gli iniettori gas. Il corretto rapporto stechiometrico che caratterizza il sistema deriva quindi sia dall’estrema rapidità di decisione propria del sistema digitale interno alla centralina SEQUENT 24, sia dalla rapidità di risposta e dalla precisione che gli iniettori gas possono garantire. SEQUENT 24 gestisce l’interruzione e l’emulazione degli iniettori benzina.
Il commutatore ad incasso permette: il funzionamento con avviamento benzina e commutazione automatica a gas, il funzionamento forzato a benzina. L’autoveicolo si avvia a benzina e commuta automaticamente a gas, non appena vengono raggiunte alcune condizioni preimpostate (temperatura, ecc.). In caso di spegnimento accidentale del motore, la centralina compie automaticamente la ricommutazione a benzina, così come in caso di esaurimento del carburante. Un segnalatore acustico avvisa il conducente di tale situazione. Il segnale può essere disattivato riportando il commutatore in posizione forzato benzina. Nel commutatore è presente inoltre l’indicatore di livello GPL costituito da quattro LED verdi.
per maggiori info visitate il sito: w w w . b r c . i t oppure www.missaggia.it