Back www.SMARTISSIMI.it Back

TUTTI I DETTAGLI DELLA SMART FORTWO 2007

Ecco finalmente al debutto la nuova Smart ForTwo, che sarà lanciata sul mercato europeo dal mese di aprile 2007. A parte la “filosofia” di base, il resto è interamente nuovo: dalla carrozzeria più lunga di 19,5 cm per migliorare i risultati nei crash test, alla maggiore volumetria interna (220 litri di bagagliaio); dal disegno differente della carrozzeria alla nuova plancia più “matura”. Nuovi anche i motori: 1.0 aspirati a benzina di origine Mitsubishi, da 45 kW/61 CV e 52 kW/71 CV, e 1.0 sovralimentato da 62 kW/84 CV; diesel cdi da 33 kW/45 CV e filtro anti-particolato di serie. Rinnovato anche il cambio Getrag semiautomatico a 5 marce. Due le carrozzerie - Coupé e Cabrio - e tre gli allestimenti: Pure, Pulse, Passion; più avanti sarà disponibile anche la versione Brabus.

La nuova smart fortwo
La nuova smart fortwo rappresenta l’evoluzione naturale di quella che è diventata una “cult car” unica nel panorama automobilistico mondiale. Con il nuovo modello, smart fortwo stabilirà nuovi parametri di riferimento in termini di comfort, agilità, sicurezza e compatibilità ambientale. smart fortwo rappresenterà anche in futuro i valori fondamentali del marchio, continuando ad essere sinonimo di innovazione, funzionalità e gioia di vivere.
La nuova smart fortwo si presenta sportiva e dinamica, più confortevole, sicura ed ecologica e capace di trasmettere allegria e gioia di vivere. Chi sceglie smart esprime se stesso, uno stile di vita “contemporaneo”, allegro e colorato, creativo ed allo stesso tempo responsabile.
Il nuovo design conferisce a smart fortwo un’immagine sportiva e dinamica, mantenendo un carattere inconfondibile; smart fortwo si riconosce al primo sguardo, soprattutto dalla caratteristica cellula di sicurezza tridion, apprezzata dal pubblico come elemento di sicurezza fondamentale, e dai bodypanels intercambiabili che conferiscono colore ai centri delle nostre città.

Motori potenti, ecologici e dai consumi ridotti
Ad aprile 2007, data prevista per il lancio, smart fortwo si presenterà con nuovi motori tre cilindri interamente in alluminio ancora più potenti e dotati della più moderna tecnologia motoristica. I motori benzina vantano una cilindrata maggiorata rispetto al modello precedente (da 0,7 ad 1,0 litro) e sono disponibili in versione aspirata, da 45 kW/61 CV e 52 kW/71 CV, e sovralimentata, da 62 kW/84 CV. Queste motorizzazioni presentano i consumi tra più ridotti del panorama automobilistico.
La potenza di smart fortwo cdi è stata incrementata del 10%, raggiungendo i 33 kW (45 CV). La nuova smart fortwo cdi presenta consumi inferiori ai 3,5 litri con emissioni di CO2 di soli 90 grammi per chilometro. smart fortwo cdi è attualmente la vettura dai consumi di carburante più ridotti disponibile sul mercato. Inoltre, unica nel segmento con il filtro antiparticolato diesel di serie.
L’intera gamma di nuove motorizzazioni è abbinata ad un cambio automatizzato (Getrag) di nuova concezione, con cinque anziché sei marce. Un enorme passo in avanti riguarda i tempi d’innesto, dimezzati rispetto al modello precedente. I ridotti tempi di innesto abbinati alla coppia maggiorata assicurano un comfort di marcia nettamente superiore.
La velocità massima per tutti i modelli è stata portata a 145 km/h, 10 km/h in più rispetto al modello precedente.

Ancora più smart, dentro e fuori
Rispetto alla precedente generazione, le dimensioni della vettura risultano leggermente maggiorate. La protezione dei pedoni, la sicurezza passiva e soprattutto il comfort di marcia beneficiano dell’aumento di 19,5 cm della lunghezza complessiva. Non cambia la facilità di parcheggio: smart è la più piccola del mercato, ben 73 cm in meno rispetto alla più corta auto in circolazione.
La capacità di carico del bagagliaio della nuova smart fortwo è pari a 220 litri, 70 l in più (+30%) rispetto all’attuale modello, e caricando la vettura fino all’altezza del padiglione si può arrivare fino a 340 litri totali (80 l in più dell’attuale). Anche sul nuovo modello il portellone posteriore è suddiviso in due sezioni, con la parte inferiore che si ribalta verso il basso, consentendo di caricare e scaricare oggetti pesanti.
Tra le innovazioni del design esterno, la nuova smart fortwo presenta nuovi gruppi ottici anteriori con tecnica di proiezione del fascio luminoso, che conferiscono alla vettura un aspetto più tecnologico e maturo. Il design degli interni si caratterizza per le ampie bocchette di ventilazione, i caratteristici elementi (orologio e contagiri) circolari sul cruscotto, le ampie superfici di porte e plancia rivestite in tessuto colorato, i confortevoli sedili integrali ed il blocchetto di accensione dietro la leva del cambio.
L’abitacolo della nuova smart fortwo offre una straordinaria e generosa sensazione di spaziosità grazie alla nuova plancia dall’andamento lineare. Questa nuova particolarità ha consentito anche il rispetto delle severe normative di sicurezza statunitensi, dove la nuova smart fortwo sarà disponibile a partire dal 2008.

Sicurezza ai massimi livelli
La già elevata sicurezza passiva garantita dalla cellula di sicurezza tridion è stata ulteriormente migliorata. Dai risultati dei crash-test interni è emerso che smart fortwo offre un livello di sicurezza pari a quattro stelle secondo i criteri Euro NCAP, in linea anche con i severi requisiti dei crash-test americani.
Anche la sezione frontale della vettura è stata sviluppata nel rispetto delle nuove norme sulla protezione dei pedoni. Inoltre, a richiesta sono disponibili i nuovi sidebag per testa e torace, che offrono agli occupanti una maggiore protezione in caso di eventuale impatto laterale. Nella dotazione di serie sono compresi anche equipaggiamenti di sicurezza unici nella categoria come ESP, ABS e Brake Assist integrato.

Consumi estremamente ridotti
Grazie a numerose ottimizzazioni, la nuova smart fortwo si rivela estremamente parsimoniosa nei consumi. Nonostante l’incremento della potenza del motore, il consumo nel ciclo combinato delle versioni da 45 kW e 52 kW risulta inferiore a cinque litri. Anche il potente motore turbo da 62 kW consuma meno di 5,5 litri ogni 100 chilometri.
Inoltre, il modello smart fortwo con alternatore-starter, disponibile a partire dalla fine del 2007 e basato sulla versione benzina da 52 kW, permette un ulteriore risparmio di carburante, fino al 13%, nel traffico urbano.
Questa tecnologia offre notevoli vantaggi soprattutto nel frequente “stop and go” cittadino: a vettura ferma, ad esempio al semaforo, il motore tre cilindri si spegne automaticamente per riavviarsi autonomamente non appena il guidatore preme il pedale dell’acceleratore.
La nuova smart fortwo cdi presenta un consumo inferiore rispetto al precedente modello: se il diesel cdi precedente poteva già vantare i più ridotti consumi della categoria, la nuova smart fortwo cdi raggiunge la soglia dei tre litri (corrispondente ad un consumo inferiore a 3,5 litri/100 km nel ciclo combinato) con livelli di emissione allo scarico pari a soli 90 grammi di biossido di carbonio per ogni chilometro.

smart fortwo cabrio con capote completamente elettrica
Un ulteriore esempio del maggiore comfort offerto dal nuovo modello è rappresentato dalla capote elettrica della nuova smart fortwo cabrio ad azionamento totalmente automatico, che può essere arrestata in qualsiasi posizione, senza soluzione di continuità. Con la semplice pressione di un pulsante è possibile portare la capote nella posizione di apertura totale, e successivamente sollevarla fino alla completa chiusura.
La nuova smart fortwo cabrio può inoltre compiere le operazioni di apertura e chiusura della capote a qualsiasi velocità. E’ possibile anche rimuovere i montanti del tetto, sistemabili con estrema facilità nello speciale alloggiamento all’interno del portellone. Il nuovo lunotto posteriore termico in cristallo offre un ulteriore vantaggio in termini di comfort e sicurezza agli amanti della guida open-air.

Versioni pure, pulse e passion e modello BRABUS
Le versioni della gamma della nuova smart fortwo manterranno le denominazioni pure, pulse e passion. La versione pure è dotata di tetto in materiale sintetico, mentre le versioni pulse e passion dispongono di tetto panoramico trasparente ad alta resistenza in policarbonato. Un’attenzione speciale è stata dedicata anche agli appassionati del modello BRABUS: per l’autunno del 2007 è infatti prevista l’introduzione di una motorizzazione ancora più potente.

Ampia gamma di equipaggiamenti di serie ed a richiesta
I principali equipaggiamenti di serie della vettura comprendono: cellula di sicurezza tridion, airbag frontali, climatizzatore, cinture di sicurezza con pretensionatori e limitatori della forza di ritenuta, sedili di sicurezza integrali. Nella dotazione di serie sono compresi anche equipaggiamenti di sicurezza unici nella categoria come ESP, ABS e Brake Assist integrato.
Tra gli altri equipaggiamenti di serie figurano, ad esempio: chiusura centralizzata con telecomando, schienale del sedile lato passeggero ribaltabile e regolabile mediante leva di arresto, indicatore della temperatura esterna, tergicristalli Comfort con intermittenza variabile in funzione della velocità di marcia ed indicatori di direzione con comando Comfort one-touch.
Inoltre, la nuova smart fortwo può essere personalizzata ed adattata alle esigenze individuali attraverso una vasta scelta di equipaggiamenti a richiesta. La gamma comprende, tra gli altri: sidebag per testa e torace (di serie sulla versione passion), servosterzo elettrico, sedili riscaldabili, cerchi in lega, rivestimenti in pelle, sistema di fissaggio dei seggiolini per bambini Isofix, impianto audio ad alta fedeltà con CD-Changer per sei dischi e Sound System con subwoofer e compatibilità MP3.
A richiesta è disponibile anche un sistema di navigazione portatile integrabile nella vettura. I messaggi vocali del navigatore vengono riprodotti direttamente attraverso gli altoparlanti dell’impianto stereo. Ulteriori esclusivi equipaggiamenti a richiesta, generalmente disponibili su vetture di segmento superiore, sono, ad esempio, i sensori crepuscolari, i sensori pioggia ed i retrovisori elettrici termici e regolabili elettricamente.

Hambach: un esemplare modello di lavorazione modulare e di tutela ambientale
La produzione di smart fortwo ha luogo nella cittadina francese di Hambach. I fornitori locali forniscono moduli prefabbricati della vettura direttamente alla catena di montaggio. In questo modo è stato possibile ottimizzare il processo produttivo, riducendo i tempi di produzione da 9,5 ad 8 ore. Il montaggio completo, che già per il modello attuale durava soltanto 4,5 ore, nella nuova smart fortwo richiede soltanto 3,5 ore.
Nello stabilimento di Hambach, la protezione dell’ambiente riveste un ruolo fondamentale. Ad esempio, per applicare la mano di fondo sui bodypanel in materiale sintetico di smart fortwo vengono utilizzate esclusivamente vernici solubili in acqua, prive di solventi.
La verniciatura della cellula di sicurezza tridion viene eseguita con un processo di stratificazione a polvere, per il quale non sono necessari solventi. I bodypanel colorati nelle tinte nero, bianco e giallo sono riciclabili al 100%.

Prezzi a livello del precedente modello
Nonostante i nuovi contenuti tecnici, i prezzi della nuova smart fortwo rimangono pressoché al livello del modello precedente.


Articolo tratto da VIRTUALCAR