Back www.SMARTISSIMI.it Back

SMART ECOLOGICE IN INGHILETRRA E GERMANIA

Il Coventry City Council britannico ha acquistato ben 100 smart elettriche "ED" per i propri dipendenti. Queste auto serviranno per testare le nuove smart elettriche nel traffico cittadino londinese. Il CCC con questa mossa permetterà che gli impiegati lascino le loro auto inquinanti parcheggiate a casa (proprio come le auto blu italiane !) Le smart frotwo "Ed" hanno un'autonomia di 70 miglia (112 chilometri) possono raggiungere una velocità superiore di 60 mph (96 km/h). Inoltre, Cllr Gary Ridley, membro del Governo per il cambiamento, conferma che sono fieri di partecipare a questo test per ridurre l'inquinamento e l'elettricità usata per ricaricare l'automobile proverrà esclusivamente dalle risorse rinnovabili per garantire un rispetto maggiore a queste fonti alternative.
Ma anche l'azienda elettrica RWE tedesca ha una Smart fortwo electric drive nel proprio parco auto aziendali. Herbert Kohler, Direttore della divisione Ricerca e Sviluppo Sistemi Strutturali e Propulsione Autoveicoli di Daimler AG, ha consegnato il primo veicolo sperimentale in Germania al Dr. Jurgen Grossmann, Presidente del Consiglio di Amministrazione della RWE AG. La Smart fortwo electric drive, che verrà utilizzata quotidianamente è dotata di una batteria ecocompatibile al cloruro di sodio-nickel che consente un’autonomia di circa 115 chilometri. La batteria può essere ricaricata all’80% della potenza in quattro ore collegandola ad una presa elettrica da 230 Volt. La potenza massima viene raggiunta dopo otto ore di ricarica. Come dimostrato nei test di laboratorio dagli esperti Daimler, la batteria ad alte prestazioni montata sotto il pianale della vettura può sostenere almeno 1.000 cicli di ricarica, il che corrisponde ad una durata di circa dieci anni. La batteria fornisce energia ad un motore elettrico installato nella parte posteriore della vettura al posto del tre cilindri a combustione interna, grazie al quale Smart fortwo electric drive raggiunge una velocità massima di 112 km/h. I consumi secondo il nuovo ciclo di marcia europeo corrispondono a circa 0,02 Euro a chilometro.