Back www.SMARTISSIMI.it Back

CATENE DA NEVE PER SMART

Smartissimi ha testato 3 tipi di catene per le vostre smart. A dire il vero nessuna delle tre tipologie si puo' dire che sia una vera catena da neve perche' nessuna delle tre e' fatta di ferro. Ed ad essere sinceri nessuna delle tre e' omologata o meglio se vi fermano i carabinieri ai valichi montani dove e' obbligatorio viaggiare con le catene da neve, state pur certi che vi multeranno. Difatti la prima e' costituita da stoffa la seconda e' uno spray liquido e la terza e' completamte in plasticca. Probabilmente vi chiederete perche' allora abbiamo deciso di parlare di queste catene... semplicemente perche' sono le piu' curiose e secondo alcuni le piu' vendute negli ultimi anni perche' sono ideali per chi vive in cittą e deve utilizzare le catene solo sporadicamente e solo per pochi km. Gli aspetti che abbiamo preso in considerazione sono: prezzo, riutilizzo, facilitą nel montaggio, velocita' di montaggio, tenuta di strada, smontaggio, usura, praticita', efficienza e spazio occupato nel riporlo in auto.
Partiamo con la catena in tessuto, il costo e'intorno alle 45 euro e si trova ovunque persino nei supermercati a costi anche inferiori se in offerta. Ad posizionarlo sulle ruote posteriori della fortwo abbiamo avuto poche difficolta' ma ricorda molto lo stesso meccanismo delle catene vere. Abbiamo percorso diversi Km sia sulla neve e la macchina rispondeva bene anche alle accelerate, abbiamo avuto qualche problema quando frenavamo. Una volta raggiunto l'asfalto bagnato il tessuto si e' rovinato leggermente forse perche' abbiamo esagerato con la velocita'. Per installarla abbiamo impegnato pochi secondi e poi abbiamo rimesso il tutto "il tessuto era bagnato fradicio" nell'apposito sacchetto in plastica. Grazie al suo modesto ingombro lo possiamo mettere anchce sotto ai sedili o nelle tasche laterali. La troviamo adatta per tutti visto che e' come infilare un calzino ad una gomma.
Per quanto riguarda le catene a spray vi possiamo assicurare che sono divertentissime da mettere, sembra spruzzare la panna montata su una torta. La schiuma si solidifica in pochi minuti ma e' un po faticoso metterla sulle ruote posteriori. Quando abbiomo provato noi nevicava a dirotto e avevamo gia' effettuato la prova con quelle in tessuto e i paraurti erano sporchissimi e ci siamo sporcari guanti e vestiti. Il bello di queste catene e' che una volta raggiunto l'asfalto pulito si staccano da sole a causa del calore e attritto con l'asfalto. La bomboletta e' possibile riporla anche nel porta oggetti della smart ma si puo' usare massimo 2 volte. Quindi il costto nonostante sia solo di alcune decine di euro se in una stagione nevica molto non conviene. Come tenuta di strada non abbiamo avuto grossi problemi ma preferiamo le altre due. E' la piu' adatta ai giovani e soprattutto per i writer dove si divertiranno a disegnare catene da neve sulle gomme
Infine la catena in plastica ha un prezzo superiore ad entrambe le altre due ma dura molto di piu' ed e' ottimale anche sul ghiaccio. abbiamo avuto delle difficolta' a metterla sul vecchio modello smart fortwo a causa dei cerchioni con le razze poco ampie, dove dovevamo far passare i tiranti in plastica. Il montaggio e' il piu' lungo e anche il smontaggio ma per assurdo alla fine risulta il piu' veloce perche' a differenza degli altri due modelli non abbiamo dovuto spostare la macchina per completare il tutto. Per non parlare dello spazio occupato nell'abitacolo visto che deve essere riposto in una valigetta in plastica dura e grande come una ventiquattrore. La troviamo molto adatta agli uomini che hanno un minimo di praticita' anche con le vecchie catene
Comunque se dobbiamo essere sinceri la migliore e' quella in tessuto sia per i costi che per l'utilizzo, ovviamente se si vive in cittą. Comunque potete vedere i nostri giudizi finali nella tabella sotto riportata.

_ c. tessuto c. spray c. plastica
PREZZO 5 3 1
RIUTILIZZO 3 1 5
SPAZIO OCCUPATO IN AUTO 3 5 1
FACILITA' MONTAGGIO 3 5 1
VELOCITA' MONTAGGIO 3 1 5
TENUTA DI STRADA 3 1 5
SMONTAGGIO 3 5 1
VELOCITA' SMONTAGGIO 3 5 1
PRATICITA' 3 5 1
UTILITA' 3 1 5
GIUDIZIO TOTALE 3 1 5
GIUDIZIO SMARTISSIMI 5 1 3
RISULATATO 40 34 34