SOTTOPAGINA SMARTISSIMI tutto quello che vuoi sapere sulla Smart lo trovi su WWW.SMARTISSIMI.IT

Backwww.SMARTISSIMI.itBack
SMART i-MOVIE

 Sotto, parte del testo della newsletter che ricevo periodicamente da una apposita lista di aggiornamenti e novita' di Apple Computers. Tra altre notizie, una in particolare mi ha colpito, perche' concretizza l'accostamento casuale ipotizzato dal sottoscritto tra due prodotti estremamente validi - nei rispettivi settori - ed intelligentemente innovativi.

Apple - innovativo costruttore di capolavori hardware & software - e Smart - altrettanto innovativo costruttore d'auto capolavoro - si sono accordati per dar vita ad una intelligente sinergia d'immagine e di sostanza: dotare e dedicare alle proprie nicchie di mercato (notoriamente esigenti e poco inclini ai compromessi tecnologici) un'agile e sofisticata soluzione per godere maggiormente della propria flessibilita', anche 'mentale', divertendosi.
Ed ecco dunque l'accoppiata ufficiale iPod+Smart che prende' il nome di 'Smart i-Move', una piccola serie 'limited (sulla falsariga delle Crossblade e delle Brabus), ma senz'altro piu' appetibile e apprezzabile - segnatamente a livello di costo - , non fosse che per l'esiguità dell'offerta, che assomma a cento vetture solamente e (finora) limitata al solo mercato francese.

Naturalmente si è pensato anche al resto dell'utenza Smart globale, allestendo un apposito "kit" optional da richiedersi presso le concessionarie e che sara' disponibile negli Smart Centers verso fine anno. L'evento ha dunque visto concretizzare un'iniziativa congiunta di Apple France, Smart (il team creativo francese) con la benedizione di Smart Gmbh e Apple Computer (California). Non è troppo difficile prevedere che nel 2004, esaurite le 100 Smartine francesi, potranno esserci altrettante repliche nazionali di i-MoveSmart...
Per il "Kit" in allestimento: io suggerirei di tenerne conto anche a livello di 'regalo natalizio' da fare o - meglio ancora - da FARSI... Per l'identica ragione, e come accennavo nella precedente pagina, sul sito web di Apple (in italiano) e attraverso l'Apple Store online si potranno trovare altre occasioni e/o motivi di acquisti intelligenti, 'regali' o meno. Li', il Natale dura in media 365 gg. all'anno. Da sfogliare, la sezione "Educational" e quella delle "Storie"...

In ogni caso, un salto dal vostro Apple Point piu' vicino - o da un amico fortunato che gia' ne possiede uno - servira' a toccare con mano iPod e a rendersi conto della sostanziale differenza coi "lettori MP3" più 'commerciali' e cheap. Ricordo che iPod fa uso del nuovo formato audio detto AAC, nettamente superiore al MP3, fatto questo che lo proietta un paio d'anni avanti la concorrenza. Sceglierlo e dotarsene - secondo me - è dunque esclusivamente un discorso qualitativo e oggettivo.
Ricordo a chi legge che i nuovi iPod (per Mac e quest'inverno per Windows) sono disponibili presso i rivenditori Apple al prezzo consigliato di:

euro 349 per il modello da 10GB,
euro 449 per quello da *20GB e
euro 549 per quello da *40GB.
(* = compreso il telecomando via cavo e la custodia con gancio per cintura)

Le caratteristiche complete presso la pagina web italiana di iPod Apple.

Come gia' accennato, e come troverete descritto nella pagina di Apple, l'iPod prevede l'abbinamento con un PC, e io mi permetto di aggiungere "molto meglio se Apple". In quest'ultimo caso l'utente Mac - giustamente viziato, come la maggior parte dell'utenza Smart - puo' sfruttare e godere di vari esclusivi servizi online ".Mac", alla tariffa di 99 Euro annuali: un sito web personale con gestione diretta, 'backup' 100 MB dei propri files, servizio antivirus aggiornato quotidianamente (per i virus WINDOWS che infestano il web), cartella di condivisione files, etc.; tecnologie amichevoli che non 'crashano', e il tutto sui servers sicuri motorizzati OSX di Apple.

NOTA:
In questo momento (3/10/03), il link indicato nell'annuncio Apple non porta da nessuna parte, e la cosa è strana, per un'Azienda di questa serieta'. Il motivo che posso intuire e' che il server francese a cui punta, probabilmente quello dell'Agenzia web incaricata di assemblare per Smart le pagine in questione, contenga un lavoro ancora in via di ultimazione (p. es. la traduzione nelle varie lingue) o per via di qualche ritardo imprevisto. Quello che leggi in questa pagina e' comunque l'estratto testuale della mail ufficiale Apple, e puo' essere che nel momento in cui leggerete queste righe possa invece essere attivo. A me interessava intanto segnalarlo e applicargli una data:

La mia 'intuizione' originale sull'iPod, frutto di esperienza diretta e di spontanea associazione d'idee, risale a meta' febbraio 2003 e l'ho messa online precisamente il 21/02/2003.
Il sito madre Apple riporta un'iniziativa americana simile - in una pagina che a Febbraio non conoscevo - ma che ha per soggetto la "New Beetle" di VolksWagen.Bene. Dopo aver riscontrato che la risorsa indicata da Apple risultava vuota, mi son dato da fare incuriosito ed ho trovato soddisfazione partendo dalla versione francese del sito madre www.smart.com (che per la cronaca ho trovato meno macchinoso e più 'leggero' da navigare che nelle mie precedenti visite di Gennaio).

Dunque, anche se non masticate il francese, per vedere la novita' e farvene un'idea, recatevi su Smart online e procedete come segue:

- vai su www.smart.com, poi scegli "France" dal menu' a tendina e una volta caricata la pagina, scorrila fino a trovare l'immagine del muso Smart contrassegnata "Smart i-move"che vedi qui a lato.
Si aprira' un mini-sito in formato Flash che personalmente non sopporto, ma in questa occasione non esasperante come al solito, in cui si potranno navigare le 5/6 minipaginette che lo compongono. Francese a parte, c'è tutto quello che occorre vedere sull'argomento. Nell'angolo in alto a sinistra, è anche possibile avviare l'ascolto di uno dei brani musicali Smart; approfittatene.

La pagina Smart specifica sul "Kit iPod" non contiene ancora nulla, chiaro segno del lavoro ancora in corso dietro le quinte, ma rende possibile vedere online - ma non scaricabile sul PC - una 'realta' virtuale' splendida che offre la opportunita' di vedere il mondo a 360° dall'interno di una Smart col tetto in vetro panoramico, sotto un grattacielo, una chicca! Il bravo iPod sta al suo posto davanti al joystick del cambio e nel suo supporto ricarica automaticamente la sua batteria al litio che gli da' un'autonomia di parecchie ore quando lo si porta in tasca.
Per darvi la possibilita' di scaricare ugualmente la 'chicca virtuale' - in formato leggermente piu' piccolo, di 1.3 MB - il sottoscritto ve ne ha trovato una copia QUI. Secondo me, merita un applauso. Complimenti all'autore, e potrete vedere nel link piu' sotto un altro paio di questi "panorami". Nel remoto caso non aveste il player Quick Time per visualizzarlo, scaricatelo gratis da QUI, non serve riempire i campi di registrazione, basta scegliere il tipo di OS usato e dare l'OK.

Annoto con piacere perchè è un ottimo segnale da parte di Smart che danno tutte le informazioni relative a iPod indirizzando il navigatore alla apposita pagina (francese) di Apple. Altrettanto apprezzabile l'offrire ai navigatori 5 brani musicali da scaricare gratuitamente sia (udite!) in formato AAC, sia nel piu' popolare e banale MP3. Gli ultimi due brani sono degli inediti, e composti dal D.J. O'matic, compositore & tecnico del suono, appositamente per il battesimo della i-Move.
Ancora: nell'ultima sezione, dei "Goodies", si possono scaricare degli ottimi sfondi 'i-Move' per ravvivare lo schermo del vostro PC, in vari 'tagli' di formato (risoluzione) e (incredibile) perfino una Guida di installazione e configurazione del kit e dell'iPod, formato audio MP3 (in lingua francese, naturalmente) da scaricare (attenzione: sono 27 Mega!) e poi ascoltare, in versione Macintosh e Windows.

Soddisfatto della notizia, ho fatto poi un giretto pomeridiano presso la concessionaria Smart udinese per vedere se erano al corrente della cosa. Ne avevano sentito parlare solo 'ufficiosamente' ed io - tanto per cambiare - ho descritto nei particolari tutto il business, consigliando di cominciare a diffondere la novita' del kit coi Clienti e dar loro modo di informarsi per tempo dei dettagli tecnologici presso il distributore Apple che si trova poco distante.

Poi sono appunto andato da FriulComputer a fare la medesima verifica, constatando con un po' piu' sorpresa che nemmeno loro ne erano al corrente. (Fa piacere essere utili...).

E naturalmente, prima di uscire avevo gia' scaricato e attivato lo sfondo "i-Move" che vedete sotto magnifico G5 (e dotato di schermo 23 pollici Cinema Display) che Apple sta lanciando in questi giorni per i "Ferraristi" e per gli intenditori dell'informatica professionale.

Che dire ancora? Buon divertimento sul minisito Smart i-Move!!

L'allestimento della versione limitata i-Move prevede:

- base = Pure, 61 Cv
- tridion nero + fondo argentato Silver
- cerchi in lega Brabus V pianta larga da 15 pollici + 'minigonne' e passaruota allargati
- climatizzatore Plus
- RadiolettoreCD + Kit Audio (avevo dunque azzeccato la ricetta!)
- cambio Softouch al volante di tipo sportivo ('levette' tipo F.1)
- orologio & contagiri
- interni Blu Twister
- fari antinebbia
- e naturalmente un iPod di taglio medio, di 20 GB su un apposito supporto alimentato che pilota e integra l'impianto stereo.





Tratto dal sito www.wineathomeit.com su autorizzazione di TIZIANO DAL FARRA