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COLZA FOR SMART

Da piu' di 2 anni si sente parlare sempre di piu' dell' olio di colza come combustibile per automobili. Ebbene, Smartissimi nel 2004 ha voluto "provare" questo biodiesel per capire se effettivamente quello che si dice e' veramente vero. Come al solito volevamo essere i primi a sperimentare sulle city car questa "nuova benzina" ma dato che tutto lo staff di Smartissimi ha la Smart che va a benzina verde non potevamo provarlo di prima persona. Cosi' e' bastato un giro di e-mail tra tutti i nostri sostenitori e abbiamo scoperto clamorosamente che l'idea di provare l'olio di colza nelle Smart era balzata alla mente a moltissimi smartisti ma nessuno lo aveva mai provato. Cosi' dato che di persone crazy fra il popolo di Smartissimi ce ne sono parecchie abbiamo deciso di sperimentare il tutto con tre amici. (Caspita hanno messo a repentaglio la vita della loro piccina per entrare nella storia, io personalmente non lo avrei fatto anche perche' la Smart devo ancora finirla di pagare.) Cosi' dopo le 3 caravelle, le 3 grazie e le 3 marie abbiamo creato le 3 colze per il progetto COLZA FOR SMART by Smartissimi. Il primo passo e' stato quello di comprare l'olio in tre posti differenti: un supermercato, un ipermercato e un discount. Il prezzo variava dai 0.40 fino al 0.60 Euro al litro. Se lo si paragona al costo del diesel che nel 2004 e' passato da 0.975 a 1.050 il risparmio e' qualsi del 50% al litro.

COSTO AL LITRO + 1 punto olio di colza.

Leggendo pagine e pagine in Internet a riguardo dell'olio di colza nei motori diesel abbiamo deciso di riempire il serbatoio delle Smart con il 70% di gasolio e il 30% con l'olio. Con un pieno di quasi 25 litri abbiamo risparmiato quasi 4 Euro. Il risparmio in effetti con le nostre city car mccsmart non e' moltissimo.

RISPARMIO DI DENARO pareggio

Ora che avevamo fatto il pieno abbiamo acceso la macchina che , udite udite e' partita, solo che si sentiva uno strano odore di fritto sia dal tubo di scapamento che all'interno dell'abitacolo.

ODORI E FUMI DI SCARICO - 1 punto olio di colza

Abbiamo portato la macchina a fare la prova dei tubi scarico come lo si fa per il bollio blu e sembra che inquini di meno solo che l'abbiamo misurata con l'olio e non l'abbiamo misurata prima solo con il diesel quindi non possiamo paragonare i risultai. Se avessimo utilizzato un'altra macchina smart diesel non era esattamente la stessa cosa ci hanno spiegato

LIVELLO INQUINAMENTO + 1 olio di colza (per la fiducia)

Ora che la prima macchina era testata e aveva percorso i primi km anche gli altri 2 hanno "battezzato" con l'olio di colza le loro Smart fortwo. Ma qui incominciano i primi problemi.
Davide ha messo sul vetro posteriore della macchina la scritta: IO VADO CON L'OLIO DI COLZA ! Ebbene, fermato per un accertamento gli hanno chiesto cosa significasse la scritta e lui ha detto che stava sperimentando la cosa. Ma non sapeva e nemmeno noi che e' vietato dalla legge l'utilizzo dell'olio di colza come come benzina alternativa perche' si evade l'iva. Abbiamo scoperto pero' che l'olio e' usato da diversi mezzi pubblici dell'Emilia ma come fanno a giustificarlo ? Noi per il resto della prova per evitare problemi abbiamo tolto la scritta. (Ecco spiegato perche' alcuni di voi ci hanno scritto che prima di Natale hanno trovato una smart nera per milano con la scritta io vado a Colza !)

LEGALITA' - 1 punto olio di colza

Michele invece ha commesso un errore diverso ha voluto risparmiare e mettendo il 90% di olio e solo il 10% di gasolio. Ha risparmiato infatti ben 12 Euro sul pieno ma la macchina per un giorno intero non e' piu' ripartita fino quando non si e' pompato fuori tutto l'olio e inserito nelle porzioni giuste il gasolio. Ora non sappiamo se sia stato veramente l'overdose di olio a non far ripartire la macchina in quanto Michele come ci ha spiegato piu' di una volta era agitato per la prova, e ha fatto il pieno di olio quando la Smart era praticamente a secco. Non vorremmo che il motore abbia pescato lo sporco in fondo al serbatoio. Sempre Michele ha avuto gravi problemi nelle sere fredde infatti lasciando la macchina fuori alla ghiaccio per tutta la notte gli e' capitato che al mattino non partiva. Abbiamo scoperto che l'olio si ghiaccia se la temperatura si aggira intorno ai 2 gradi.

AFFIDABILITA' CON CLIMA CRITICO - 1 punto olio di colza

A questo punto Michele ha abbandonato il progetto Colza for Smart e abbiamo proseguito con solo 2 macchine.
Finamlmente dopo mesi di test abbiamo avuto l'occasione di smontare il motore di una smart utilizzata per il nostro progetto. Il motore non presentava gravi danni solo che sembrava avesse avuto molta usura. Non abbiamo pero' la certezza che le condizioni non eccellenti del motore siano dovute ai mesi che si e utilizzato l'olio di Colza. Dato che si trattava di una Smart fortwo del 2001 il suo stato potrebbe, anzi probabilmente essere dovuto alla normale usura della macchina. Infatti i meccanici ci hanno confermato che hanno visto alcune macchine con motori molto piu' conciati di quello.

DANNI AL MOTORE 0

Le conclusioni del nostro progetto COLZA FOR SMART sono le seguenti:
Se volete utilizzare l'olio di colza per le vostre macchine vi ricordiamo che non e' consentito per legge in quanto si evade l'iva e altre tasse sui carburanti. Inoltre se avete la Smart e il vostro scopo e' usare l'olio di colza per risparmiare non fate grandi affari in quanto si risparmia solo qualche euro a pieno. Per quanto riguarda l'affidabilita' sembra che non ci siano grandi danni alla macchina tranne se si utilizza l'olio durante i mesi invernali. Gravi effetti collaterali si soprattutto a causa della puzza di fritto all'interno dell'abitacolo. Probabilmente l'unico vantaggio e' che teoricamente si dovrebbe inquinare meno rispetto al diesel. Comunque vi ricondiamo che se l'ecologia e' il vostro scopo per l'utilizzo dell'olio di Colza in svizzera vendono Smart elettriche. Leggi il nostro articolo nella sezione MONDO SMART