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CARRELLO TENDA PER SMART
Per quanto riguarda le possibilità di traino, nonostante l'affermazione ufficiale e senza appello datami da Daimler Chrysler Italia (vedi documento originale), oltre al Clevetrailer svizzero, ho trovato in rete diverse alternative commerciali che sconfessano questa affermazione. Rimane solo da capire il perchè della evidente discrasia tra i 'comandamenti' ufficiali e la realtà di tutti i giorni. Perlomeno in Germania, visto che parecchia gente (supportata dall'Ente certificatore TÜV tedesco) si è imbarcata in questo tipo di business senza temere 'ritorsioni' legali dalla Casa madre, tedesca anch'essa, che sembra non avere nulla da eccepire. Non si spiega altrimenti la fioritura di allestitori germanici - tra cui diversi con pluriennale esperienza nel settore dei rimorchi stradali e rimorchi appendice - che hanno messo in strada e dunque 'sul mercato' questi manufatti.
A mio modo di vedere, il mio preferito rimane il Clevetrailer svizzero e a seguire alcuni "custom" di Koenigseder; anche la realizzazione di R. Jäeger (lo Smaatrailer) non è davvero niente male. Seguono per me in questa 'classifica' le altre soluzioni, alcune delle quali fanno decisamente rimanere perplessi, ma la mia perplessità soggettiva verso - ad esempio - la "SmartZillus" a lato (clicca per ingrandire) non fa testo: anche se io non mi sognerei mai di spostarmi in questa maniera, sono perfettamente conscio che a parecchi tedeschi e sicuramente a qualche altro patito nostrano del 'camping' (via Smart) possa apparire come un delizioso uovo di Colombo. Il mondo "è bello, perchè vario...
Lo stesso principio applico alle altre soluzioni che vedrete per trasportare tavole da surf, mountain bikes, et cetera. Quello che conta davvero, è che siano alternative praticabili, di origine commerciale e certificata, ossia non 'create' di sabato nel garage di casa. Poi, sta come sempre al singolo ed al suo buonsenso decidere cosa fare nella vita.
Anche per questo, annoto che il CleverTrailer del buon Hans Grüning di distingue certo per la serietà del suo ideatore: esso è infatti l'unico tra i costruttori che ho trovato online a citare esplicitamente nella documentazione "fino a 100 Kmh" come il limite di velocità da non oltrepassare per gestire in sicurezza un viaggio con una Smart + un carrello a pieno carico (di 350 Kg max.). Credo che il fatto si commenti da sè, ed ognuno puo' trarre le proprie conclusioni: io - come professionista - non posso che sottolinearlo e riconoscergli l'apprezzamento che merita. Anche CFI (Car Fitting International) abbonda di documentazione rendendo possibile scaricare via Web diverse dettagliate info e foto in formato PDF (in tedesco).
Per ora, a tutti sembra mancare una versione per trasportare animali, ad esempio un paio di cani di grossa taglia (alani, huskies, etc.): penso che entro il corrente anno vedremo allungarsi questa pagina con qualche estrosa realizzazione.
Per disinformazione, parecchi automobilisti nostrani sono convinti che un carrello appendice generico possa essere utilizzato 'al volo', ossia possa trasportare secondo la necessità e l'estro del momento del legname (d'inverno), attrezzi sportivi o tende (in ferie) o animali (cani, volatili, etc.). Niente di piu' inesatto, perchè sui rimorchi stradali in genere vige la norma della specificità. Vuol dire che se devo trasportare delle 'cose', i documenti al seguito devono portare questa specifica dicitura; se trasporto animali vivi, devono riportare quest'altra indicazione ed avere uno specifico tipo di allestimento (protezioni, aerazione, acqua a disposizione, etc.). Quest'ultimo caso riguarda anche le dotazioni specifiche della vettura, se il trasporto utilizza il baule o l'abitacolo. Per i carrelli appendice con animali a bordo, chi durante un controllo venisse trovato a fare un trasporto ritenuto non conforme, si troverà davvero nei pasticci, incluse le sanzioni aggiuntive dei "punti" patente. Lo stesso per chi su un carrello nato per gommoni trasporta occasionalmente mobili (e viceversa).
Meglio dunque decidere cosa fare 'prima' che si verifichi il problema, informandosi anche telefonicamente presso le Motorizzazioni o le locali delegazioni ACI. Per quest'ultima, è possibile interpellare l'Ente via Internet o via e-mail.
Tornando ai rimorchietti Smart, i prezzi di mercato - in media - si aggirano sui 2000/2400 Euro franco costruttore per i carrelli e sui 3/400 Euro per le sole barre (i kit) dei ganci. Il solo gancio per Smart quando montato e regolarizzato presso le Ditte venditrici - in un paio d'ore - comporta un esborso di 6/700 Euro, collaudo formale e l'aggiornamento documenti incluso. L'impressione è che trattandosi di un mercato di "nicchia" e a sua volta all'interno di un'altra "nicchia di mercato" (le Smart) i prezzi siano un tantino piu' elevati del normale, ma "E' il business, tesoro... L'hai voluta la bici?
INTERNO DELLE "SmartZillus". Sotto il materasso, c'è l'ARMADIO A MURO.