MCC Smart ha immesso sul mercato nel settembre 2002 una linea di autocarri leggeri derivati dalle versioni "& Pure" denominata "Smart & business" che si aggiunge e va ad integrare la notevole gamma delle sue City Cars coupè.Disponibile nella versione diesel CDI come il resto della produzione, essi si caratterizzano per l'omologazione in categoria "N1" (ai sensi del D. Lgs. 285/1992 art.54, comma 1d), presentando i seguenti vantaggi fiscali*:
- deducibilità del 100% dell'I.V.A. per l'acquisto e operazioni connesse,
- ammortamento del 100% della spesa relativa all'acquisto,
- pagamento di una tassa di possesso annuale ridotta.
* = Per poter usufruire delle agevolazioni fiscali previste, è necessario verificare la normativa vigente al momento dell'acquisto e la applicabilità delle stesse caso per caso.
La differenza sostanziale rispetto alle vetture Smart & Pure 'normali' consiste nella eliminazione del sedile destinato al passeggero e alla applicazione di una apposita paratia che mantiene separata la zona destinata al carico da quella protetta occupata dal guidatore.
La portata ammessa è di Kg. 185 (di carico utile), piu' il conducente.
Gli allestimenti a disposizione sono - piu' o meno - quelli spartani delle "Pure", ma di serie vengono montati orologio e contagiri. Un vero peccato che la cellula Tridion sia esclusivamente di colore nero - questo secondo me 'appesantisce' non poco il look - e non siano previsti nemmeno su richiesta numerosi optionals sfiziosi come ad esempio il (magnifico!) tetto in vetro.
Anche i colori a disposizione per i pannelli sono volutamente limitati, ma la dotazione elettronica e tecnologica di serie è ovviamente la stessa delle altre versioni piu' conosciute.
Per via delle caratteristiche della motorizzazione, con il van "Smart & Business" in versione CDI diesel si puo' richiedere e ottenere il montaggio del climatizzatore.
L'esemplare che ho visto in concessionaria era destinato ad un commerciante che segue le macchine per caffe' (assistenza e rifornimento di materia prima): un'ottima scelta, secondo me, per la città.
Altre categorie che per me potrebbero ragionevolmente usarli:
- Assistenza computers e simili.
- Pasticceri, fornai, automediche.
- Vigili urbani, guardie notturne, vigilanza.
- Capi cantiere grandi opere, addetti al controllo del territorio.
- Fotografi, Pony Express, piccoli pacchi e plichi.
- Corrieri, in città davvero incasinate (Genova, Trieste, etc.)
- Rappresentanti con campionature.
- Tecnici (di emergenze e interventi rapidi che non richiedano delle scale o troppo macchinario al seguito)
- Ovunque una Station Wagon aziendale sia eccessiva e inutilmente ingombrante (e i viaggi non prevedano di effettuare 600 Km quotidiani 'non stop')
- Chiunque abbia esigenze di mobilità e praticità in completa autonomia (e congrui risparmi di esercizio) con particolare riguardo agli aspetti 'sicurezza'.
Giudizio:Veicolo da lavoro davvero interessante e apprezzabile, soprattutto se fosse possibile completarlo e dotarlo di un gancio di traino simile a quello prodotto da Hansi Grünig in quel di Lyss (Svizzera): sto attendendo da molto tempo notizie dall'apposito ufficio di Mercedes Italia. Per la mia attività sarebbe davvero il massimo.
Alternative?
- A) = Un bel Fiorino Fiat diesel (banale, ma costa quasi la metà...) o simili.
- B) = Comprare una magnifica Passion "2"- per via degli allestimenti! - direttamente a Berna (CH) durante un fine settimana, passare un paio d'orette dal buon Hansi e tornare a casa facendomi un po' di rodaggio e un bel giro turistico via bassa Baviera, Innsbruck, Tarvisio.
Tratto dal sito www.wineathomeit.com su autorizzazione di TIZIANO DAL FARRA