RICETTE DELLE NOSTRE VALLI

Gnocchi di zucca
Gnocchi della miseria

Balote

Pistum

Formai dal cit

Colaz

Pan di Sorjal

Torta di ricotta pere e noci

Mule

Mesta (o Zuf)

Salame all'aceto

Frico con  patate e cipolla

Orzo e Fagioli

Panada

Coste di Maiale al latte

Biscotti di Mais con uvetta e pinoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

Gnocchi di zucca
Ingredienti:
400 gr di zucca gialla, 200 gr di farina (la quantità della farina dipende dalla farinosità della zucca), 2 uova, un pizzico di zucchero, sale; per il condimento: ricotta affumicata, burro fuso, foglie di salvia.
Pulire la zucca dalla buccia e dai semi, cuocerla in pochissima acqua e, dopo aver aggiunto il pizzico di zucchero, passarla con il passaverdura e lasciare raffreddare. Aggiungere le uova, il sale e la farina e mescolare energicamente, fino ad ottenere una crema vellutata. Raccogliere l'impasto e con piccole cucchiaiate buttarlo nell'acqua bollente salata in modo da formare gli gnocchetti; quando vengono a galla toglierli con il colabrodo (se fossero troppo teneri aggiungere della farina all'impasto: la difficoltà sta nel dosare la farina, gli gnocchi non devono essere né troppo teneri né troppo duri). Scolarli e versarli in un tegame dove precedentemente è stato fatto sciogliere del burro con la salvia. Cospargerli d'abbondante ricotta affumicata grattugiata.


Gnocchi della miseria
Ingredienti:
¾ litri d'acqua, 700 gr di farina bianca, sale, zucchero, cannella in polvere, burro fuso.
Questa è una ricetta tra le più tradizionali della zona di Clauzetto, oggi si usa sostituire l'acqua di cottura con lo stesso quantitativo di latte. Mettere la farina in una terrina e aggiungervi lentamente l'acqua, meglio se tiepida, per evitare il formarsi di grumi. Mescolare bene fino ad ottenere un impasto liscio, poi coprire la terrina con un tovagliolo e lasciare riposare per almeno un'ora a temperatura ambiente. Portare ad ebollizione dell'acqua salata e, utilizzando un cucchiaio da cucina, versarvi delle cucchiaiate di pastella. Dopo pochi minuti, quando gli gnocchi vengono a galla, prenderli con un mestolo forato, scolarli bene e versarli nel piatto di portata. Cospargerli abbondantemente con lo zucchero e la cannella e burro fuso.


Balote
Ingredienti:
2 litri d'acqua, 450 gr di farina gialla di mais, sale grosso, 150 gr di formaggio montasio grattugiato, 500 gr di formaggio salato.
Cuocere la polenta per 50/60 minuti, quindi a fine cottura aggiungere il formaggio grattugiato e mescolare bene. Rovesciare la polenta su un tagliere di legno e tagliarla in 10 o 12 porzioni. Prendere quindi una porzione di polenta calda alla volta e lavorarla fino ad ottenere una palla, al cui interno va messo un pezzetto di formaggio salato, circa 40 o 50 grammi. Prima di servirle, attendere che si sia fuso il formaggio all'interno. Le balote si possono anche riscaldare in forno oppure gratinare in una pentola. La tradizione vuole che quando un giovane andava a chiedere la mano di una fanciulla, portava in omaggio alla famiglia delle balote: se venivano messe sul focolare ad arrostire era segno di approvazione per il fidanzamento.


Pistum
Ingredienti per il pistum:
4 kg di foglie di rapa, 50 gr di lardo, 1 spicchio d'aglio, vino bianco, sale, pepe
Ingredienti per la polenta:
400 gr farina di mais.
Procurarsi un recipiente cilindrico di almeno 3 litri ed un disco, possibilmente di legno, avente il diametro leggermente più piccolo del recipiente stesso. Lavare le foglie di rapa e scottarle in acqua bollente con dell'aglio. Scolare dopo 10 minuti e versare il tutto nel recipiente cilindrico. Schiacciare con le mani le foglie sul fondo, e poi appoggiarvi sopra il disco di legno sopra il quale verrà posto un peso in proporzione alle dimensioni del recipiente. Tutto questo ha lo scopo di compattare le foglie per farle fermentare e garantire una buona conservazione. Soffriggere in una padella il lardo, lo spicchio d'aglio ed aggiungere 2 cucchiai di pistum tritato finemente e cucinare il tutto per alcuni minuti aggiungendo un po' di vino bianco, sale e pepe. Contemporaneamente far bollire dell'acqua con del sale ed aggiungervi la farina in modo da ottenere una polenta molto liquida. Versare la polenta nel tegame del pistum e mescolare continuamente fino ad ottenere una crema sufficientemente densa.


Formai dal cit
Ingredienti:
1 kg di formaggio Montasio di almeno 6 mesi di stagionatura, mezzo litro di panna, latte, mezzo bicchiere di vino bianco.
Procurarsi un vaso di vetro della capacità di almeno 2 litri. Tagliare a pezzetti il formaggio e porlo in un recipiente per poi ricoprirlo con del latte e lasciare riposare per almeno 6 ore. Togliere il formaggio dal latte, tritarlo molto finemente ed aggiungere la panna, il vino bianco e del pepe. Mescolare energicamente fino ad ottenere una crema densa. Versare il composto nel vaso di vetro, chiudere ermeticamente e lasciare riposare per almeno 3 mesi. Prima di servire, eliminare il primo strato di formaggio dove si sarà formata della muffa e servire sul pane o su fettine di polenta abbrustolita.


Colaz
Ingredienti:
1 kg di farina bianca, 300 gr di burro, 350 gr di zucchero, 1 buccia grattugiata di mezzo limone, 1 bicchiere di grappa, 1 bicchiere di vino bianco, 20 gr di lievito, 1 pizzico di sale.
Queste ciambelline erano preparate in occasione della cresima: il padrino donava al proprio figlioccio una collana fatta con le colaz; più lunga era la collana, più ricco era il padrino. Per la preparazione, impastare bene tutti gli ingredienti e formare delle ciambelline, quindi schiacciarle leggermente e cuocerle in forno molto caldo per 20 minuti.


Pan di Sorjal
Ingredienti:
250 gr di farina di segale, 130 gr di farina bianca, 500 gr di farina gialla di granoturco, 5 cucchiai di zucchero, 1 pacchetto di fichi secchi tagliati a pezzetti, 1 cucchiaino di semi di finocchio, 1 foglia d'alloro, frutta candita, semi di cumino, 40 gr di lievito di birra, sale.
Sciogliere metà del lievito in acqua tiepida ed impastarlo con la farina bianca; lasciare lievitare per sei ore. Versare la farina gialla in acqua bollente leggermente salata con la foglia d'alloro e farla cuocere una decina di minuti, finchè prende consistenza. Lasciar raffreddare dopo aver tolto l'alloro. Trascorse sei ore, impastare tutti gli ingredienti, compreso il lievito rimasto. Lasciar lievitare ancora per tre ore e poi dividere l'impasto in tre o quattro parti e formare delle pagnotte un po'schiacciate da cuocere in forno a 200 gradi.


Torta di ricotta pere e noci
Ingredienti:
1 crostata di pasta frolla vuota da 24 cm, 4 pere sode, sbucciate e tagliate a piccoli pezzi, 200 gr di zucchero, 100 gr di noci tritate grosse, 4 cucchiai di pane grattugiato fine, 15 gr di burro, 200 gr di ricotta fresca, 1 uovo, 1 cucchiaino di cannella in polvere, succo di ½ limone.
In una padella far sciogliere il burro e rosolare le pere a pezzi aggiungendo il succo di limone, 150 gr di zucchero, le noci, il pane grattugiato e la cannella; mescolare per 5 minuti e poi lasciare raffreddare. Riempire la pastafrolla con il ripieno freddo e ricoprirlo con la ricotta, amalgamata all'uovo e allo zucchero rimasto. Cuocere in forno a 170 gradi per 25/30 minuti fin quando la ricotta avrà preso colore.


Mule
Ingredienti:
1 litro di latte, 1 bicchiere di sangue di maiale, 80 gr di farina, 150 gr di zucchero, 10 gr di burro, 100 gr di uvetta, noci sminuzzate finemente, una presina di: sale, pepe, garofano, cannella, chiodi di garofano, noce moscata.
Far bollire il latte e lasciarlo raffreddare; aggiungere il burro, lo zucchero, le spezie e mescolare bene. A parte, in una pentola, mettere la farina e aggiungere mezzo bicchiere di latte, mischiando bene senza formare grumi e poi aggiungere il latte rimasto, poi mettere la pentola su fuoco moderato e mescolare continuamente. A cottura quasi ultimata, unire il sangue, l'uvetta e continuare a mescolare per 10 minuti. Versare in un recipiente e lasciar raffreddare.

 
Mesta (in maniaghese) o Zuf (in friulano)

Ingredienti:
2 litri acqua, mezzo litro latte, gr. 500 zucca, gr. 300 farina di mais, gr. 100 farina di frumento, sale, gr. 100 burro

piatto unico
tra 30 e 60 minuti
difficoltà:
bassa

Preparazione:
Lessare e passare nello schiacciapatate la zucca. Cuocere in acqua una polentina piuttosto liquida mescolando assieme le due farine, un pizzico di sale e un po’ di burro. Mescolando continuamente unire anche la purea di zucca e lasciar cuocere ancora per circa mezz’ora. Versare nelle scodelle, unire un poco di latte freddo e servire.

Tradizionalmente mangiata la sera dell'epifania

Salame all’aceto con cipolla e polenta

Ingredienti:
12 fette alte circa mezzo centimetro di salame fresco, gr. 100 burro, 2 cipolle medie, un decilitro di aceto di vino

piatto unico
tra 30 e 60 minuti
difficoltà:
media

Preparazione:
Tagliare il salame con la buccia a fette spesse un dito. In una padella pesante far fondere il burro facendo attenzione a non farlo bruciare, passarvi la cipolla affettata e, prima che sia cotta, unire il salame e farlo scottare da una parte e dall’altra. Unire subito l’aceto di vino, che deve essere lasciato evaporare. Questo piatto si serve abitualmente con polenta morbida arrostita.

Frico con cipolla e patate

Ingredienti:
1 cipolla, 1 patata, gr. 50 lardo battuto, gr. 300 formaggio Montasio fresco, gr. 100 formaggio Montasio stagionato

piatto unico
tra 30 e 60 minuti
difficoltà:
bassa

Preparazione:
Soffriggere nel lardo battuto la cipolla affettata sottilmente e le patate grattugiate. Tagliare a fettine il formaggio fresco e il formaggio stagionato, e aggiungere anche questo nella padella: lasciar cuocere il tutto finché assume un colore dorato e diventa ben croccante.

Guarda il video con la ricetta di Cludo Corba, ostiere dell'Osteria Vecchia Maniago

Minestra di orzo e fagioli

Ingredienti:
gr. 200 fagioli, 1 patata media, un piccolo osso di prosciutto San Daniele, pepe e sale, 1 cipolla, gr. 150 lardo battuto, 1 spicchio aglio, rosmarino, gr. 100 orzo

primo piatto
da un'ora in su
difficoltà:
bassa

Preparazione:
"Lasciare i fagioli a bagno almeno una notte, scolarli e metterli in una pentola capiente, riempirla d’acqua, aggiungere le patate sbucciate, l’osso del prosciutto, salare e pepare. Affettare la cipolla, in una padella rosolarla nel lardo battuto e aggiungerla ai fagioli. Ancora, in un padellino a parte rosolare aglio e rosmarino nel lardo battuto e aggiungere ai fagioli solo il sugo filtrato attraverso un colino. Lasciare al fuoco la pentola coi fagioli per un paio d’ore a fuoco basso. In una pentola a parte rosolare una cipolla affettata col lardo battuto e unirvi l’orzo lavato; lasciarlo tostare qualche minuti prima di aggiungere l’acqua, il sale e il pepe. Lasciar cuocere almeno un’ora. Ora passare nel passaverdure parte dei fagioli cotti e le patate, unire questa purea ai fagioli interi e all’orzo, lasciar bollire ancora qualche minuto. Questo piatto più buono il giorno seguente la preparazione. "

Panada

Ingredienti:
2 litri acqua, gr. 200 pane raffermo, 2 foglie alloro, gr. 150 burro, gr. 150 formaggio Montasio stagionato

primo piatto
tra 30 e 60 minuti
difficoltà:
bassa

Preparazione:
Far sobbollire in acqua per circa tre quarti d’ora il pane raffermo tagliato a pezzetti assieme all’alloro e mescolare spesso, fino a quando assume un aspetto cremoso. Quando il pane è ben cotto condire col burro e spolverizzare con formaggio grattugiato.

Costa di maiale al latte

Ingredienti:
kg. 1,2 costa di maiale tagliata a pezzi, litri 1.5 latte, gr. 100 burro, rosmarino, sale, alloro, salvia, uno spicchio d’aglio

secondo piatto
da un'ora in su
difficoltà:
bassa

Preparazione:
Rosolare nel burro da entrambi i lati le coste di maiale già salate, quando sono ben arrostite aggiungere il latte a poco a poco, il rosmarino, l’alloro, la salvia e l’aglio. Lasciar andare a fuoco basso fino a fine cottura, avendo cura di girare le coste di tanto in tanto.

Biscotti di mais con uvetta e pinoli

Ingredienti:
gr. 150 farina di mais, gr. 150 farina tipo 00, sale, mezza bustina lievito, mezza bustina vanillina, 2 uova, gr. 100 zucchero, scorza di limone grattugiata, gr. 150 burro, gr. 50 uvetta, gr. 50 pinoli

dolce
da un'ora in su
difficoltà:
bassa

Preparazione:
"Disporre sulla spianatoia le due farine, il sale, il lievito e la vanillina, mescolarli bene e fare la fontana al centro. Aggiungere i tuorli d’uovo e lo zucchero, mescolando con una forchetta e amalgamando pian piano anche le farine; aggiungere la scorza di limone, il burro ammorbidito, l’uvetta bel lavata in acqua tiepida e asciugata, i pinoli. Amalgamare il tutto e, se necessario, aggiungere un po’ di farina bianca fino a che il composto diventa omogeneo e non si attacca alle dita. Lasciar riposare in frigorifero per almeno mezz’ora, poi stenderlo sul piano e ricavarne dei bastoncini lunghi circa 7 centimetri. Disporli sulla piastra foderata con la carta da forno, ben distanziati tra loro, premerli col palmo della mano per appiattirli un poco, cospargerli di zucchero e infornarli a circa 160º per circa 20 minuti, finché non assumeranno un colore dorato. "