Slow Food

Condotta di Napoli

 

 

Napoli, 24 Febbraio 2003

 

Caro socio, Caro amico,

 

siamo lieti di invitarti ad una serata dedicata all’antica tradizione della Pasta di Gragnano.La pasta occupa un posto davvero speciale nella nostra tradizione alimentare. Le quantità consumate, la varietà dei formati presenti sul mercato e la ricchezza delle ricette ne confermano il primato. Formati e ricette legano la pasta al territorio. Un percorso guidato tra storia della pasta e degustazioni per poterne apprezzare tutti i caratteri e le tipicità.

 

I maccaroni, e chi non lo sa, sono la forma onde lo straniero contrassegna la plebe napoletana. La fabbricazione de’ celebri maccaroni napoletani è fatta il più delle volte in siti di buon’aria. Offrono le migliori fabbriche Portici, lungo la linea di Napoli, le due Torri, famose per istorica ricordanza erette per difesa ai nostri lidi e la incantevole costiera amalfitana. Ma celebrissima come il suo vino è la pasta di Gragnano e, fra tutti, per la loro proporzione cilindrica sono reputati i maccaroni della Zita! (…) Talvolta poi, dopo, il formaggio i maccaroni si tingono di colore purpureo e paonazzo, quando cioè il tavernaio del sugo di pomodori o di ragù (specie di stufato), copre quasi rugiada sui fiori, la polvere del formaggio e l’avvolgimento de’ serpeggianti vermicelli o maccaroncelli” [Carlo Tito Dalbono – folclorista. Da La Taverna, in F. De Bourcard (a cura di), Usi e Costumi di Napoli e contorni, descritti e dipinti, Milano 1955, p. 671]

 

Condurrà il laboratorio Vito TROTTA.

 

Giovedì 13 Marzo 2003 ore 20,30

 

Ristorante “IL SEBETO” Via Rossi, 65 VOLLA (NA)

 

CENA-LABORATORIO “PASTA E TERRITORIO”

 

Menù

 

Puls

 

Ciceri e Tria

 

Paccheri di Gragnano ripieni di pesce spada

in guazzetto di frutti di mare

 

Vesuviana

 

Maccaruni della Zita

 

È ‘gghiut a’ carn’ sott ‘e maccarun ‘ncoppa

 

Migliaccio dolce

 

Caffè

 

Interessanti vini campani opportunamente abbinati

 

 

Il costo della cena è di € 30 per i soci e € 33 per i non soci. Il numero dei posti è limitato. Prenotazioni ai numeri 081.8044295 – 340.6001837 oppure direttamente presso il Ristorante al numero 081.7743872.

 

HOME-PAGE