DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE - SLOW FOOD AL CASEIFICIO CORVINO

 

Nell'ambito dei Progetti comunitari, l'Agenzia Nazionale: "Gioventù" ha finanziato uno scambio che vede impegnati gli utenti (Pazienti) di San Giorgio a Cremano e quelli di Tipperary (Irlanda) in visite nei rispettivi paesi, per confrontarsi sulle pratiche di Ecogastronomia, tematica alla quale SLOW FOOD è particolarmente sensibile, ed alla quale ha fondamentalmente dedicato il proprio premio internazionale, assegnato in una manifestazione svoltasi ad Oporto nell'ottobre 2001.

Nel periodo pasquale, dunque, ospiteremo utenti ed operatori di salute mentale irlandesi, convinti, del resto, che pratiche di integrazione, riconoscimento e rispetto delle diversità passino attraverso tutto ciò che è in grado di realizzare percorsi culturali ed esistenziali comuni e condivisi.

Nell'ambito del soggiorno napoletano effettueremo dei workshops, ad es. sulla pizza e/o sulla preparazione di prodotti tipici della nostra cultura gastronomica (Pane, babà, pastiera, casatiello, frittata di maccheroni ecc) nonché organizzeremo per i nostri ospiti visite guidate presso produttori ed operatori del settore con degustazioni in loco; tour per la città di Napoli, alla riscoperta della cucina di strada, visite in Penisola Sorrentina ai produttori di limoncello etc..

È prevista una visita al CASEIFICIO CORVINO di Cancello e Arnone (CE), per il giorno 5 aprile. I pazienti/utenti avranno così modo di osservare tutta la filiera produttiva dall’allevamento delle bufale, alla stabulazione e mungitura, dalla raccolta e stoccaggio del latte alla trasformazione e confezionamento del prodotto finito. Nel corso della visita saranno forniti dettagli sulle attività svolte con descrizioni dei processi e osservazione delle lavorazioni. Il Caseificio Corvino è rinomato per l’ottima Mozzarella di Bufala Campana (DOP).

Al termine della visita il Caseificio Corvino nella persona del dott. Lorenzo Corvino, che è si mostrato particolarmente sensibile e partecipe ad iniziative di tal genere, offrirà in degustazione i suoi prodotti accompagnati da pane casereccio e salumi di bufalo.

E' previsto un momento di confronto teorico di elaborazione  e presentazione dell’esperienza progettuale in un Convegno Pubblico che si svolgerà a San Giorgio a Cremano il 3 aprile alle ore 9, presso la prestigiosa sede di Villa Bruno, resa disponibile grazie alla particolare sensibilità dell'assessorato alle politiche sociali  e dell'amministrazione comunale tutta della città.

HOME-PAGE