Casa Alpina a Pian San Martino
Venaus (TO)


Casa Alpina


Il 5 luglio 1951 iniziano i soggiorni alpini presso alcune casermette dell’esercito. Da allora le iniziative per sistemare meglio i baraccamenti militari di un tempo stringono cuori generosi e braccia robuste attorno al prevosto Don Giacomo Mosso per impegnare il meglio della propria intelligenza e delle proprie energie perché Pian S. Martino diventi sempre più ospitale per ritemprare spirito e corpo. I fastidi, anche con il passare degli anni non mancano per Don Mosso, ma la Colonia diventa sempre più segno della vitalità spirituale e formativa della parrocchia. Ogni anno si rivive un’esperienza di dono, di amicizia, di collaborazione, di pace, di preghiera.

I baraccamenti sono affittati fino al 1957, poi si decide di comprarli. Il 17.05.1957 nell’Ufficio del Registro di Susa Don Mosso firma il contratto di acquisto.

La novità più grande l’ha portata il 1963, quando la SIP e l’Elettricità Nazionale Francese hanno realizzato la grande diga del Moncenisio e la condotta d’acqua per la centrale di Venaus. La condotta attraversa il terreno della colonia.

Dopo 4 anni di lavoro Pian S. Martino assume un nuovo aspetto. L’edificio centrale della Colonia è rialzato di un piano, il cortile ripulito, si piantano ligustri e pini e il 9 luglio del 1967 Mons. Garneri, vescovo di Susa, benedice la nuova colonia alla presenza di tante autorità e di tanti Altessanesi saliti alla colonia per la festa.

Da allora generazioni di giovani e famiglie si sono succedute a Pian S. Martino per un periodo di riposo. Ora rimessa a nuovo con tutte le comodità, secondo le norme vigenti e soprattutto per soddisfare le esigenze di tutti, continua ad essere luogo di vacanza e di incontro per tanti.

La struttura ha una capienza di 50 persone sistemate in 11 camere da 2-3-4 posti, una camerata divisibile in due (tutte provviste di servizi, docce, acqua calda) e ampi saloni per la mensa e la ricreazione.
C'è un campetto da calcio e da pallavolo.

Altitudine: 1100 m s.l.m.
Indirizzo: Statale 25 per il Moncenisio
Località Pian San Martino
8 km sopra Susa
Telefono: 0122-50444

Mappa itineraria

Per informazioni, contattare la Parrocchia S.Lorenzo M.- Venaria

[Sbarra]