Domande P Frequenti sul biposto in parapendio

 

- Cos'è il biposto?

 

- Il biposto è un metodo che consente al pilota parapendista di portare in volo un passeggero. Il passeggero verrà dotato di un imbrago il quale verrà legato attraverso dei moschettoni con chiusura a vite alla vela e all'imbrago del pilota. In questo caso, l'attrezzatura utilizzata sarà leggermente diversa da quella usata da un singolo in quanto la vela (per esempio) dovendo supportare un carico maggiore dovuto al peso di due persone sarà più ampia di una vela da singolo.

 

 

 

- Tutti i piloti di parapendio possono fare biposti?

 

- No. Il "bipostista" è un pilota di parapendio abilitato al biposto solo dopo aver superato un esame ed essere in regola con l'assicurazione. Quindi, prima di provare un biposto, è sempre buona regola informarsi su chi ci si vuole affidare per provare un volo in due e se il pilota è abilitato e assicurato per il volo in biposto.

 

 

 

- Mi piacerebbe provare a volare ma soffro di vertigini.

 

- In questo punto bisogna fare una precisazione. Le vertigini se appurato che non vengono provocate da patologie all'orecchio, non creano alcun tipo di problema alla persona durante il volo. Mentre si è in volo si è comodamente seduti nell'imbrago con le mani appese alle bretelle. E' come stare (sotto un certo punto di vista) su un'altalena, con la differenza che il parapendio di principio non si comporta come l'altalena. Questo esempio era per far capire la posizione assunta dal pilota e dal passeggero durante il volo.

Altra considerazione, mentre si è in volo mancano i punti di riferimento. Significa che quella sensazione di vertigine che si prova mentre si guarda giù da un belvedere o un dirupo svanisce perché mancano i punti di riferimento come la terra sotto i piedi o la ringhiera del belvedere.

Invece se a provocare le vertigini è un problema dovuto a patologie dell'orecchio, è bene consultare preventivamente il proprio medico di fiducia.

 

 

 

- Bisogna fare un corso prima di volare in biposto come passeggero?

 

- Assolutamente no. Quando si vuole provare un volo in due, sarà l'istruttore ad impartire alcune regole da seguire al passeggero, come ad esempio cosa si deve fare durante e dopo il decollo, durante il volo e in fase di atterraggio. Il tutto comunque sempre sotto la supervisione dell'istruttore.

 

 

 

- Se le condizioni atmosferiche sono incerte cosa si fa?

 

- Normalmente se il tempo è incerto o molto tendente ai rovesci non si fa nulla. Il parapendio è uno sport prevalentemente montano in quanto si parte da un pendio, quindi il tempo in montagna è molto variabile. Non è possibile nemmeno affidarsi alle previsioni meteo locali perché nessuno è ancora in grado di dire con precisione millimetrica dove si formerà un cumulo e a che ora. La formazione di un cumulo locale ampio alla base anche poche migliaia di metri quadrati (ma la sua altezza può arrivare a diverse migliaia di metri) può dare luogo a pioggia e la sua formazione può essere visibile solo in loco. Inoltre un cumulo anche se non da luogo a pioggia rimane lo stesso un elemento da valutare molto seriamente. Quindi sta alla bravura e soprattutto all'esperienza sul campo dell'istruttore a stabilire se le condizioni meteo permettono un volo in parapendio.

 

 

 

- Il parapendio è uno sport sicuro?

 

- Come nel campo automobilistico la sicurezza è aumentata con l'invenzione dell'airbag, dell'ABS e altre diavolerie ingegneristiche, analogamente la sicurezza del parapendio è arrivata a livelli altissimi. Comunque anche qua, come l'esempio dell'automobile, la pratica, l'esperienza e la prudenza sono elementi chiave nella sicurezza. Partire con il parapendio con un vento a raffiche da 30-40-50 all'ora è da idioti oltre che da incoscienti, quindi, anche un pilota con una vela di ultima generazione può rischiare grosso se non è dotato di buon senso e intelligenza. La maggior parte degli incidenti (anche se rari) sono dovuti a errori di valutazione del pilota stesso o a manovre troppo azzardate che sono andate a finire oltre a ciò che era consentito fare.

 

 

 

- I minorenni possono provare il biposto?

 

- Si. A patto che siano autorizzati dai genitori e che questi ultimi siano presenti durante il volo.

 

 

 

- E' necessario un documento per volare in biposto?

 

- No, non è necessario alcun tipo di documento a patto che non siano in essere delle promozioni riservate ad associazioni, università, enti e quantaltro dove verrà resa obbligatoria l'esibizione di un documento che attesti l'appartenenza all'ente interessato alla promozione.

 

 

 

- Quale abbigliamento è più adatto?

 

- In estate sono sufficienti una giacca da vento e pantaloni leggeri, scarpe da ginnastica. In inverno è meglio coprirsi molto bene con abbigliamento pesante, una sciarpa, guanti e scarponcini da trekking. Meglio coprirsi un pò di più e patire un pò di caldo piuttosto che arrivare in atterraggio con la pelle d'oca.