Si.Vi.Na.Rom. s.r.l.


Home
I Soggetti
Mission
Download
Contattateci

Introduzione

Durante il progetto Erasmus fatto in Transilvania, durato 6 mesi, ho avuto modo di degustare degli ottimi vini prodotti sul territorio Rumeno.

In quest’arco di tempo mi sono reso conto dell’altissimo potenziale del settore vitivinicolo, in quanto si trovava in commercio una soddisfacente varietà di etichette appartenenti però a pochissime case produttrici.

Frequentando persone di diverse estrazioni sociali e culturali si riscontra una cultura eno-gastronomica che timidamente si fa spazio tra la gente. Il consumo di bevande alcoliche è indubbiamente elevato, solo che  manca di criterio…

Il settore vitivinicolo, per il quale la Romania tutta presenta una forte vocazione merita di crescere, e lo sta facendo, anche grazie al contributo di investitori esteri, in questo campo principalmente tedeschi, inglesi e francesi.

Un aspetto interessante del territorio in questione, è la compresenza di vitigni noti, “importati” dalla Francia, e di una notevole varietà di vitigni autoctoni, di altissimo livello qualitativo.

Un aspetto ancor più interessante, sotto il profilo imprenditoriale è il quadro commerciale del settore. Il cliente non viene in alcun modo preso in considerazione, con il risultato della conseguente esclusione di intere categorie di persone dal “mondo del vino”. Succede anche che, tra giovani, chi consuma vino è considerato ancora “Campagnolo” o “Snob”.

Da queste considerazioni, alle quali se ne aggiungono altre di carattere esclusivamente personale, nasce l’idea di entrare nel business del vino in questo, sotto molti aspetti sconosciuto, Paese.

Va da sé che si è tenuto conto soprattutto dei bassi costi di immobili e manodopera, unitamente alla posizione strategica di baricentro della nuova Europa allargata, che rendono più “appetitoso” il nostro progetto.

 

La nostra azienda si prefigge lo scopo di valorizzare il territorio interessato, da un lato aumentandone la produttività e dall’altro promuovendo, in Romania e all’estero, una cultura che è figlia di tradizioni millenarie.

 

Il nostro punto di riferimento dovrà essere il CLIENTE, in tutta la sua eterogeneità, al quale garantiremo un livello qualitativo “bianco, rosso e verde” a prezzi “rossi, gialli e blu”!

 

Data la ben nota condizione economica del cittadino medio rumeno, la nostra azienda ha deciso di venirgli incontro cercando di metterlo in condizione di poter consumare un prodotto di qualità, a prezzi abbattuti.

Il che significa principalmente che, per quanto riguarda il commercio interno (in Romania), il vino prodotto dalla nostra azienda non subirà processi di imbottigliamento, va verrà venduto sfuso.

In questo modo, tagliando tutta una serie di spese, come la bottiglia, l’etichetta, il tappo e le capsule, il prezzo del prodotto finito risulterà più abbordabile nel canale di commercio dove il cliente deve essere maggiormente tutelato.

Per quanto riguarda l’estero, le aree interessate dal nostro piano di esportazione comprendono sostanzialmente Germania, Russia, Paesi Scandinavi e BeNeLux. Paesi questi, dove le condizioni socio-economiche del cittadino medio permettono un’espansione del mercato enologico, a fronte di una situazione commerciale attuale che vede sugli scaffali dei negozi e delle enoteche, vini principalmente Italiani e Francesi, a prezzi che, si sa, sono notoriamente elevati.

Per questa clientela riteniamo opportuno fornire una gamma di prodotti, con distinzioni orizzontali (varietà) e verticali (qualità), che rispecchino i loro gusti e che non deludano le loro aspettative.

Ciò è possibile, noi crediamo, attraverso un lavoro di etichetta e di prezzo, fattori questi comprensibili a diverse fasce di clienti.

 

L’Europa si sta ampliando, anche con lo scopo di assicurare ai nuovi entrati un tenore di vita più alto. In breve si apriranno quindi le porte a nuovi mercati, tutti nell’Est europeo, ai quali va -possiamo dire - trasmesso tutto il nostro sapere sull’eno-gastronomia intesa come specchio di un territorio oltre che come aspetto culturale.

In questo contesto la nostra azienda promuoverà in varie forme e modi una sorta di dinamismo, ovvero da un lato portare la Romania in Europa, e, dall’altro, portare l’Europa in Romania.

 

La gestione dell’impresa, ha come figure principali me ed altri tre colleghi, tutti accomunati dalla stessa passione per il settore vitivinicolo, pur avendo differenti background, nei quali figurano interessi ed esperienze a livello locale ed internazionale, come studi ed analisi di settore svolti in America Latina (Argentina, Cile e Perù).

Lo staff gestionale, tutto di forma-mentis tecnica, tenderà ad un approccio di tipo deterministico al problema impresa, seguendo, interpretando e sviluppando modelli già collaudati sia per quanto riguarda gli aspetti progettuali che quelli gestionali.

La nostra società nasce con un’impronta di tipo cooperativo, per quanto riguarda l’acquisizione delle materie prime nella zona. Si stipuleranno contratti di acquisto delle uve con una serie di agricoltori delle aree interessate, ai quali verrà garantito l’apporto professionale da parte del nostro agronomi addetto al controllo della qualità dei frutti.

L’idea di essere presenti direttamente sui campi è da intendere anche come incentivo a tecniche di coltivazione eco-compatibile che tuteli le bio-diversità locali.

 

Sarebbe bello, a nostro avviso, godere di una visione del settore vitivinicolo a tutto tondo, considerandone tutte le sfaccettature, ossia le interconnessioni con le varie istituzioni del territorio.

Per quanto ci riguarda, ci muoveremo per intraprendere una reciproca collaborazione con l’Università e con gli Enti Pubblici promotori del turismo. Collaborazioni queste, che ci permetteranno una certa elasticità necessaria per l’innovazione, una delle bandiere della nostra azienda.

Extra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alessandro Simeone


Home | I Soggetti | Mission | Download | Contattateci

 Questo business plan è una tesina a scopo puramente didattico, a supporto dell'esame di "Gestione dello Sviluppo Imprenditoriale", c.d.l.s. in Ingegneria Gestionale, Università degli studi di Napoli "Federico II", a.a.2005/06 - Prof. Ing. L. Iandoli
Per problemi o domande su questo sito Web contattare [sivinarom@libero.it].