1

.

 
 
 
 

IL MARCHIO PASSO DOPO PASSO

Un esempio completo di progettazione grafica di un marchio.
Un completo sviluppo creativo di un marchio per una azienda di trasporti con elicottero, la “Metro Aviation”.
Dalle prime idee creative alla soluzione definitiva in 35 passi, uno esempio fondamentale per chiarezza e completezza del percorso progettuale


marchio book

In questoi esempio si possono vedere il percorso corretto per creare un marchio

Naturalmente, oltre a ciò che è illustrato in questo esempio, la progettazione di un marchio comprende anche molte discussioni preliminari, la ricerca, il confronto, ecc.

Come prima cosa è necessario partire dal progetto sulla carta.
i bozzetti manuali sono il mezzo più produttivo per delineare idee per le annotazioni.
I disegni e  i modelli emergono sempre cooegati e conaseguenza dei concetti.

L’ obiettivo nella creazione di un marchio è, nella migliore delle ipotesi, di dimostrare il vantaggio di utilizzare un prodotto o il servizio e solo successivamente si passa alla coerente ( rispetto ai principi comunicativi individuati) creazione del simbolo visivo e del disegno.

Il feedback su concetti di base è  la procedura progettuale migliore per tutte le persone coinvolte.
Questo ci permette di eliminare le idee che non funzionano per il cliente.
E permette di conoscere  meglio il soggetto, non importa quanta ricerca viene fatta (bisogna comunque farne tanta).

A volte  la una grande soluzione del il problema progettuale non si può sapere prima  ma essa è la conclusione di un lungo processo.

L’ esempio qui sviluppato è quello di un logo per una società di trasporti con elicottero, la “Metro Aviation”.

Si inizia  facendo degli schizzi e scegliendo i concetti   che si pensano essere più meritevoli.


Fase 1
Prima sono stati creati alcuni disegni essenziali,  il primo per simboleggiare qualcosa di base, un rotore che da la sensazione di una ascensione dinamica.

bozzetto del marchio


Fase 2
In secondo luogo  un elicottero con le ali degli uccelli.
Sì è brutto (simile a un bat-elicottero),-ma siamo solo alla esplorazione deii concetti.


bozzetto elicottero


Fase 3
Di seguito, una resa più realistica di un elicottero integrato con una scritta-forse una strada su cui l'aeromobile getta un'ombra su una lettera.

bozzetto elicottero

Fase 4
Fin dall'inizio, il cliente ha manifestato interesse ad utilizzare un colibrì come simbolo per l'elicottero così si inizia ad esplorare l'idea.

 
bozzetto di un colibrì


Fase 5
Il problema del colibri, si inizia a fare ricerca, si trovano un sacco di altre società  he hanno usato un elicottero, e poi si è sviluppato qualcosa di simile come un segno.

il segno della rotazione



Fase 6
Si sviluppa e ulteriormente l'idea per renderre il segno più distintivo dandogli l'impressione del il librarsi.


bozzetoo segno che si libra


Passo 7
Ma è stato questo disegno che ci fa pensare, "Sono arrivato a  qualcosa",-la combinazione dei colibri, l'implicita mozione di librarsi, e gli ulteriori elementi visivi di rotazione aggikunge quell'’ extra che  si stava cercando.
La fiducia è stata ulteriormente rafforzata quando il cliente ha scelto dai vari bozzetti.

 

bozzetto definitivo


Passo 8
Il resto, come si dice, è storia.
L'idea della rotazione e degli uccelli è bloccata e si inizia a sviluppare un disegno.
In primo luogo, si raccolgono alcune fotografie in modo che il disegno effettivo sia in grado di rispecchiare le proporzioni corrette e il posizionamento

 

la ricerca


Passo 9
La ricerca è fondamentale.
Se qualche aspetto del soggetto non è accurata, si può impiegare una sorprendente quantità di tempo per perseguire un disegno o un modello, il cliente ha “il rifiuto in mano”.
In questo caso, si può vedere come all'inizio la diversa forma realistica (a destra) e il disegno originale styilizzato (a sinistra).


la stilizzazione


Passo 10
Il problema con il design del marchio  è  di avere individuato una soluzione o qualcosa di simile ad essa per comunicare la vostra idea.
Le soluzioni si possono modificare dopo aver ottenuto l’OK dal cliente, ma il bozzetto ideato si deve essere  finito al 95 % per essere visto dal  cliente.
Il software scelto è Adobe Illustrator.
E si comincia quindi a sgrossare il corpo.


stilizzazione con software vettoriale

Passo 11
Vengono create poi le  con le piume con  una serie di ovali.


le piume


Passo 12
Poi viene ho ruotato il corpo e la in posizione  di rotazione.

 

la rotazione


Passo 13
"C’e una miniera con un sacco di rocce per trovare l'oro".
Questa è una delle molte idee che si sperimentano nel tentativo di mostrare la rotazione, terribile no?


colibri e rotazione


Passo 14
La soluzione migliore è stata quello di usare un qualche tipo di forma ovale per simulare la sfocatura delle lame.


la sfgocatura delle lame


Passo 15
Ancora meglio è una girandola.
In questo caso è stato preso questo elemento da una ClipArt .


girandola da clip-art


Passo 16
La girandola, poi è sta inclinata, il corpo l'uccello  è stato modificato come inclinazione verticale in modo di essere sicuri di averlo centrato correttamente.
Quello che segue è una variante di questo disegno di base.


colibri piu girandola


Passo 17
In primo luogo, si aggiunge il colore e si utilizza la cima della girandola per definire la ripartizione tra corpo dell’uccello e la sua testa.
È’ stato aggiunto un leggero divario tra il fondo della turbolenza e la coda per accentuare la divisione tra la turbolenza e il corpo.
Infine, è sato aggiunto un altro ovale al di sotto come un'ombra.


agiunta di colore


Passo 18
Dividendo la turbolenza in due colori  si contribuisce a rotarlo per accentuare il movimento.


più movimento


Passo 19
Si prova  ad aggiungere un altra forma come se la turbolenza getti un ombra sul corpo inferiore.
Funziona, ma che è sempre un po' troppo complessa.


aggiunta di un ombra


Passo 20
Si prova a cambiare il nero in una forma di girandola di grigio.


modifica di colore


Passo 21
Questa versione include un paio di forme in grigio chiaro msulla coda, forme per pensare di  poter dare all'immagine un po 'più di un senso di movimento- No?.

 



Passo 22
È’ stato finalmente risolto il riempimento  degli  spazi, il corpo dell’uccello e la turbolenza.
Il pensiero creativo è quello di semplificare la versione finale il più possibile e la rimozione delle spazio negativo ha aiutato.


versione finale del marchio


Passo 23
 Il Cliente è soddisfatto di questo disegno di base e fa progettare il  layout di un biglietto da visita del utilizzando i colori richiesti dal cliente.


biglietto da visita


Passo 24
Ma qui si verifica una realtà.
Il cliente ha deciso che l'idea di rotazione proposta non è stata abbastanza convincente.
Gli piaceva il disegno, il modello, ma il la soluzione proposta per la rotazione sarebbe più vera per se era sopra il corpo come sarebbe per un elicottero.

Wow. La soluzione è  sempre difficile da sentire quando un cliente non è entusiasta della vostra soluzione.
Ma posso dirvi un assioma "il cliente ha sempre ragione" è sempre vero. Almeno se si vuole rimanere in attività.

Si è dovuto trascorrere il tempo necessario per fornire al cliente, con attenzione, la modifica della soluzione rispetto a quella creata.
Ma il cliente è diverso dal progettista grafico, se la soluzione non funziona per lui, non funziona neanche per voi.

Passo 25
Quindi si modifica il disegno inserendo sopra la rotazione e con un taglia incolla si disfa la soluzione perche funzioni, ma funziona?.
Come si fa a collocare questi pezzi insieme in un modo che funzionino?


 modifica della soluzione


Passo 26
In primo luogo, si è dovuto ripensare le ali.
La turbolenza ha preso il posto delle ali


modifica del effetto turbolenza .


Passo 27
Ma l' effetto di turbolenza non è soddisfacente, nonostante il lavoro, una nuova modifica.


il problema della turbolenza


Passo 28
C’è di qualcosa di più semplice. Una solida forma? No troppo massiccia.


troppo massiccia


Passo 29
Ancora una volta ciò che è semplice è il meglio.
Ha funzionato per me e, cosa ancora più importante, è stato solo quello che il cliente desiderava.


la soljuzione definitiva?


Passo 30
Un passo avanti, si modificano i colori per abbinare l'elicottero con una combinazione di colori (blu e giallo) e viene aggiunta l'ombra

 

mkodifica dei colori.

 


Passo 31
L'ultimo ostacolo è stata la coda. sono state provate diverse versioni. Una ...


prima modifica dela coda


Passo 32
Due ...

seconda mopdifica della coda



Passo 33
Tre ...


terza modifica della coda


Passo 34
E quattro ...


marchio soluzione definitiva


Passo 35
Piace interagire con i clienti.
Se ci si lamenta e  si pensa  che la propria soluzione sia migliore senza mettersi in gioco, il più delle volte, si finisce con una soluzione migliore.
Ciò detto, in questo caso, personalmente potrebbe essere graficamente migliore la prima soluzione , ma poi non è il progettista grafico che commette il lavoro e che riceve il pagamento.


l'applicazione del marchio


Il progetto di un marchio è un gioco d'azzardo legalizzato.
Quando si prende su un progetto non si sa se ci vorranno otto ore o cinque giorni.
In realtà quello che è stato mostrato qui è la punta di un iceberg.

Anche se è una sfida su tutti i lati, non vi è nulla di così emozionante per un designer grafico scoprire, in via di sviluppo, e di  attuazione una immagine che diventa la rappresentazione visiva di un 'intera organizzazione.

 

 

 
 
 

sito ottimizzarto per 1024 x 768 px


webmaster Aldo Gorlaaa