Biografia di Albe steiner

Albe Steiner
Albe Steiner ritratto della moglie Lica

Albe Steiner (Milano 1913-1974), vive un’infanzia e una giovinezza segnate dalla violenza nazifascista.
Ha undici anni quando viene assassinato lo zio, Giacomo Matteotti. Alla morte del padre, interrompe gli studi dopo il diploma di ragioneria per dedicarsi a una professione, quella di grafico, che in Italia era appena agli inizi.


1924 Albe Steiner

Risale agli anni trenta, in un clima culturale chiuso e ostile agli sviluppi delle nuove esperienze artistiche europee, la sua conoscenza del costruttivismo sovietico (El Lisitzkij) e del Bauhaus, degli astrattisti italiani (Soldati, Licini, Radice, Fontana, Melotti, Veronesi) e dei più qualificati grafici italiani e stranieri (Munari, Nizzoli, Schavinsky, Huber).

Nel 1938 sposa Lica, che sarà la sua inseparabile compagna di vita e di lavoro. Con lei apre a Milano lo studio LAS (Lica Albe Steiner).

Albe Stainer e Lica
Albe Steiner e la moglie Lica


Accanto ai primi lavori nel settore del design, si collocano le sue ricerche fotografiche e pittoriche.
Collabora con lo “studio Boggeri” e partecipa alla prima mostra grafica alla VII triennale (1940). Si avvicina al partito comunista e, con la moglie Lica, l’amico Salvatore Di Benedetto e Elio Vittorini, svolge attività clandestina di informazione e propaganda.

Nei primi anni di guerra prosegue la sua affermata attività professionale, legandosi al mondo dell’avanguardia culturale antifascista milanese, sempre in contatto con le esperienze del movimento moderno (gli architetti Banfi, Belgiojoso, Peressutti, Rogers, Pagano, Giolli, Albini, De Carlo, i pittori e grafici Mucchi, Veronesi, Max Huber, Treccani, Birolli, Guttuso, Sassu ecc.).

Dopo l’8 settembre 1943, i fascisti uccidono il padre (ebreo bulgaro di origine spagnola) e altri familiari della moglie Lica riparati in Italia per sfuggire alla deportazione.
Albe Steiner partecipa alla Resistenza prima organizzando recuperi e trasporti di armi, poi nelle file del battaglione Valdossola.
Perde il fratello Mino, anch’egli militante della Resistenza, deportato a Mauthausen e al campo di lavoro di Ebensee , dove morirà nel marzo del ’45.

Dopo la Liberazione, cura l’impostazione grafica del “Politecnico” di Vittorini : “Parte integrante del discorso del ‘Politecnico’ era la grafica che, dovuta ad Albe Steiner, mirava a proporre in modo nuovo e originale il rapporto fra testi e immagine.
L’alternanza dei ‘rossi’ e dei ‘neri’, il richiamo a certe soluzioni delle avanguardie russe post-rivoluzionarie, l’uso di fotografie per raccontare delle storie, l’apertura ai fumetti, si basavano su una feconda intuizione delle possibilità di impiego offerte dai materiali figurativi. Vittorini assecondò la sensibilità di Steiner con il talento del giornalista che era in lui... Di fatto, la grafica del ‘Politecnico’ fece scuola, e non vi fu giornale progressista apparso sulla sua scia che non si misurasse con quella impostazione” (Notizia su ‘Il Politecnico’, scheda editoriale allegata alla ristampa, Einaudi, Torino 1975).

Realizza inoltre per Einaudi la collana “Politecnico biblioteca”, diretta da Vittorini, che pubblica fra il 1946 e il 1949 undici titoli, da Dieci giorni che sconvolsero il mondo di John Reed a Ragazzo negro di Richard Wright.

Si reca con la famiglia in Messico dove collabora (con Hannes Meyer , ex direttore del Bauhaus) alla campagna nazionale per la costruzione di scuole e al Taller de grafica popular, officina culturale creata da un gruppo di pittori (Leopoldo Mendez, Diego Rivera, Alfaro Siqueiros) per la creazione di opere grafiche ispirate alla vita politica e sociale del paese e destinate all’informazione e all’educazione del popolo ; è anche addetto culturale della nostra ambasciata.

Di nuovo a Milano nel 1948, riprende la libera professione affiancata dall’insegnamento alla Scuola Rinascita e dall’impegno politico-sociale. Quest’ultimo si è tradotto da una parte nella realizzazione di manifesti e opuscoli, nell’allestimento di mostre, stand e festival, nell’impostazione grafica di gran parte della stampa della sinistra italiana (l’Unità, Il Contemporaneo, Vie Nuove, Rinascita, Movimento operaio, Rivista storica del socialismo, Studi storici, Tempi moderni, Problemi del socialismo, L'Erba voglio, Mondo Operaio, Italia contemporanea) ; dall’altra nella promozione di incontri, dibattiti e strutture organizzative per un riconoscimento della grafica e del design sul piano tecnico, professionale e politico - sindacale.

E’ presente con ricerche e proposte progettuali della comunicazione visiva in tutti i più vivaci settori industriali, pubblicistici e d’informazione dell’Italia del dopoguerra, e anche per questa via ha avuto parte decisiva nell’aprire il nostro paese a una moderna “cultura visiva”.
In particolare, suo importante contributo a tali sviluppi sono le mostre a tema, formula inventata da Steiner per permettere la facile circolazione di idee politiche e culturali con una minima spesa .


Albe Steiner,Saul Bass e Max Huber
Albe steiner e Saul Bass con Max Huber

Costante è la sua partecipazione alle iniziative dell’Aned, dalle mostre della deportazione alla realizzazione del museo-monumento per gli ex-deportati (Carpi,1964-73) .

Collabora con enti e istituzioni culturali come la Rai, il Piccolo Teatro, la Triennale di Milano, il Teatro popolare italiano, Italia ’61, la Biennale di Venezia . Impagina riviste tecniche e di settore, tra cui Edilizia moderna, Studi teatrali, Stile Industria, Domus, Cinema nuovo, Architettura, Interiors (USA).

Il suo maggior interesse è però rivolto all’editoria libraria, con una chiara visione del posto che doveva occupare il grafico nel processo di produzione del libro : un crocevia di operazioni e di esigenze diverse, tra gli autori, gli illustratori, i direttori editoriali e i redattori a monte, gli uffici di produzione, i tipografi, gli zincografi e i legatori a valle.

Con il compito di dare a tante voci una forma unitaria, ma anche di far sentire tra quelle la propria voce, convergente con le altre allo scopo comune, e insieme espressione di un contributo autonomo cui doveva essere riconosciuta la dignità, almeno, di un alto artigianato ( in Albe Steiner. Comunicazione visiva, Firenze, Alinari 1977).


Steiner muove da un’attenta analisi del rapporto fra contenuto, destinazione e forma legge tutti i libri che cura, fissa le norme da osservare nell’esecuzione pratica e usa le competenze tecniche e gli strumenti grafici di cui dispone, applicando i criteri a lui abituali della chiarezza e della semplicità, per raggiungere quell’equilibrio della composizione che facilita la lettura e quindi la comprensione del messaggio scritto.

Le innovazioni introdotte da Steiner non comportavano mai un maggior lavoro per redattori o tipografi, ma sempre qualche semplificazione o l’eliminazione di operazioni superflue. Mirando a una maggiore chiarezza del messaggio visivo otteneva nello stesso tempo una riduzione di costi e una pagina...che risultava più bella (D.Insolera, cit.).

Per Einaudi cura, oltre a ‘Politecnico biblioteca’, le collane ‘I gettoni’ -diretta da Vittorini- e ‘Collezione di teatro’ ; progetta e realizza singoli volumi o collane per La Nuova Italia, Editori Riuniti, Edizioni del Gallo, Sugar, Bompiani, Compagnia Edizioni Internazionali, Vangelista.
Le collaborazioni più importanti sono quelle prestate a Feltrinelli e Zanichelli. Consulente editoriale e art director presso Feltrinelli dal 1955 (anno della fondazione) al 1965, cura l’impostazione grafica delle varie collane compresa l’”Universale Economica”, giudicata per la novità dell’impaginazione della copertina, l’utilizzazione della fotografia alternata con la semplice scritta, la disposizione eterodossa dei titoli...una delle pietre miliari nella storia dell’editoria nostrana (G.Dorfles in Albe Steiner. Comunicazione visiva, cit.). Per Zanichelli, dal 1960 al 1974, rinnova le edizioni scolastiche, soprattutto i volumi a carattere scientifico , riconfermando anche per questa via la passione pedagogica e il profondo interesse sempre rivolto al mondo della scuola.

Fino al 1958 insegna infatti al Collegio Rinascita, dal 1959 alla morte è direttore e insegnante di progettazione grafica della scuola del libro della Società Umanitaria: in questo ruolo promuove nei primi anni settanta quel progetto di un istituto superiore statale per le comunicazioni visive, che si concretizzerà con la nascita dell’ITSOS, ospitato negli edifici dell’Umanitaria di via Pace. Inoltre tiene corsi presso le università di Venezia e Torino, e istituti superiori di Parma, Roma, Firenze e Urbino.

Muore improvvisamente presso Agrigento, il 17 agosto 1974.
Sulla sua tomba a Mergozzo un blocco di granito reca la scritta : “Albe Steiner partigiano”.

 

Albe e Lica Steiner
Albe Steiner e la moglie Lica in una foto di Ugo Mulas

 

   
Albe Steiner marchio Cedil
 
Albe Steiner Marchi
 
Albe Steiner Marchi
   
1971-1972 Albe Steiner per il marchio La Sinistra per un settimanale politico
 
1946 Albe Steiner per il marchio TGP per una azienda Messicana
 
1963 Albe Steiner marchio COOP, nell' 1983 il marchio sarà oggetto di un redesign da Bob Noorda
   
1959 Albe Steiner studi per il marchio del Teatro Popolare Italiano
 

1959 Albe Steiner marchio del Teatro Popolare Italiano

 
1954 Albe Steiner marchio compasso d'oro, premio ADI per il design disegnato er i grandi magazzini la ascente di Milano
   
   
1947 Albe Steiner studi per il marchio della VIII Triennale a Milano
 
1957 Albe Steiner studi per il marchio della XI Triennale a Milano
   
1968 Albe Steiner studi per il marchio della XIV Triennale a Milano
 
1968 Albe Steiner studi per l' immagine coordinatra della XIV Triennale a Milano
 
1968 Albe Steiner Manifesto con l'utilizzo del marchio della XIV Triennale a Milano
   
         
   
1956-1959 Albe Steiner studi per marchio e applicazione al paqckaging per la casa farmaceutica Pierrel
 
1956-1959 Albe Steiner studi per marchio e applicazione al paqckaging per la casa farmaceutica Pierrel
 
1956 Albe Steiner marchio per la casa farmaceutica Pierrel
   
1972 Albe Steiner studi per il marchio della Unitelefilm
 
1972 Albe Steiner studi per il marchio della Unitelefilm
 
1972 Albe Steiner studi per il marchio della Unitelefilm
albe Seiner compasso d'oro    
1954 Albe steiner marchio compasso d'oro , premio ADI per il design
 
1954 Albe steiner marchio compasso d'oro negativo colore , premio ADI per il design
 
1954 Albe steiner marchio compasso d'oro negativo B/N , premio ADI per il design
  Albe Steiner coop manifesto   albe Steiner Superga
1939 Albe steiner marchio dello studio LARS di Albe Steiner la moglie Lica
 
1963 Albe steiner manifesto per l'apertura di un supermercato coop
 
1962 Albe steiner marchio per Superga ,azienda di calzature sportive
   
         
   
         
   
         
   
         
   
         
   
         
   
         
   
         
   
         
   
         
   
         
         
   
         
   
         
   
   
         
   
         
Albe Steiner 36° Biennale di Venezia        
         


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