Restauro di una chitarra

 HOME  Al lavoro  Al lavoro 1  Restauro   Links    Passione

 

Restauro di una chitarra  del liutaio Panormo

        
Ricomincia

 

 

Vincenzo Panormo nasce a Montreale, vicino Palermo, nel 1734.

All' età di 16 anni iniziò l'apprendistato della liuteria presso la bottega del Maestro Bergonzi, dove apprese magnificamente l'arte della costruzione degli strumenti ad arco. Ma aveva uno spirito da viaggiatore e si spostò prima in Francia dove rimase dal 1753 al 1772; da lì si spostò quasi definitivamente a Londra dove morì nel 1813, dopo aver comunque creato una leggenda.

I suoi contrabbassi sono ricercatissimi, e da alcuni considerati come i migliori in circolazione.

Louis Panormo, uno dei quattro figli di Vincenzo, cavalcando l'onda del romanticismo si specializzò invece nella costruzione di chitarre. Egli fu uno dei precursori della chitarra classica moderna, lasciando il compito poi al geniale Torres il compito di stabilire la forma ideale e le dimensioni.

Fu Ferdinando Sor, uno dei massimi compositori per chitarra classica,ad indirizzarlo ad un tipo di costruzione più consona alle esigenze del chitarrista dell'epoca. 

Nasce a Londra nel 1819 (dove morirà nel 1860) e lì aprirà il suo negozio dove costruirà una grande varietà di strumenti a corda.

I suoi strumenti sono belli, eleganti e molto raffinati, sono tuttora molto ricercati e vengono effettuate molte copie dai liutai moderni, a conferma della qualità del progetto e della validità estetica delle sue creazioni.