Nuova pagina 1
Al Lavoro 1

 

HOME    Al lavoro    Restauro    Panormo    Links    Passione 

Ziricote      Cambogiana 

 

Il lavoro del liutaio è un lavoro di pazienza; ci sono tempi che non possono essere accorciati e tutto cresce grazie a pazienza e amore; giorno dopo giorno

1.- Paletta pronta per essere verniciata.                          2.- Fase della verniciatura.

3.- Incollata la tastiera; mancano i tasti...                        4.- Rosetta e etichetta  

E continuando la verniciatura

 

Lucidatura

Questa fase è particolarmente delicata e faticosa, soprattutto con legni molto porosi come il palissandro, il quale ha bisogno di un trattamento preventivo che, viene in gergo chiamato "chiusura del poro"

 

Turapori - pomice

Vi sono vari sistemi per questa lavorazione, turapori già pronti possono essere comprati in qualsiasi ferramenta, ma sono quasi tutti sintetici e quindi dannosi per la salute. Un sistema casalingo è quello di preparare una soluzione di alcool e gomma lacca molto densa, da stendere poi a pennello. Questo metodo può essere molto lungo a causa dei tempi di essiccazione.

Io preferisco usare il classico sistema chiamato "pomiciatura", che consiste nello strofinare con un tampone di tela a trama grossa e resistente della polvere di pietra pomice con alcool nella prima fase, aggiungendo gradualmente poche gocce di vernice di gomma lacca.

Nell'ultima foto  si notano chiaramente i pori chiusi dalla polvere bianca.  Ma siamo solo all'inizio del lavoro, che richiede un discreto sforzo fisico ma che, con un pò di pratica, dà ottimi risultati.