ALLEGATO 5.

Il giorno 30/10/1965, alle ore 15, si è riunita nell'Istituto di Zoologia dell'Università di Milano, Via Celoria 10, una assemblea di aderenti al "Gruppo Italiano di Protozoologia", aderenti il cui nome viene qui riportato:

 

- Cigàda Leopardi Marisa          - Lavatelli Giulian                      - Ruggiu Delio

- de Carneri Ivo                       - Nobili Renzo                           - Schreiber Bruno

- Franceschi Tina                     - Ranzi Silvio                            - Scortecci Giuseppe

- Gerzelli Giuseppe                   - Ricci Marcello                         - Zuccaiino Franca

 

La riunione, prevista e richiesta nella prima adunanza di protozoologi, tenutasi il 29/9/1965 in occasione del recente Convegno dell'unione Zoologica Italiana a Pallanza, Istituto di Idrobiologia "Dr. Marco De Marchi" e durante la quale venne decisa la costituzione del Gruppo stesso, ha avuto luogo al fine di discutere i seguenti punti:

1) Statuto e cariche sociali del Gruppo;

2) designazione del rappresentante italiano da inviare in seno alla Commissione Internazionale per la Protozoologia.

L'assemblea, eletto Presidente della riunione il Prof. Giuseppe Scortecci e Segretaria la Prof. Tina Franceschi, ascoltata la esposizione della stessa in merito a quanto era stato sino a quel momento fatto allo scopo della costituzione del Gruppo e del suo inserimento in un costituendo Gruppo Internazionale, prende in esame la questione sorta durante l'esposizione suddetta, dell'allargamento di "Protozoologia" a "Protistologia". Dopo interventi dei Professori Ranzi, Nobili, Franceschi, e il coordinamento e la messa a punto del Presidente, Prof. Scortecci, all'unanimità viene deciso che il Gruppo in costituzione riguardi esclusivamente gli studiosi di Protozoi, con inclusione di quelli che si occupano di forme flagellate autosintetiche. II Presidente Prof. Scortecci mette in particolare rilievo il fatto che la proposta internazionale, approvata a Londra in occasione della recente "Conferenza Internazionale di Protozoologia", per la formazione di una Commissione Internazionale, prevedeva appunto di considerare il termine "Protozoologia" in tale ampio senso.

Il Prof. Ranzi rivolge un ringraziamento, a nome di tutti i presenti, all'Istituto di Zoologia di Genova per l'iniziativa di unire i Protozoologi italiani, nonchè per il lavoro svolto a tali fini.

Il Presidente Prof. Scortecci chiede che vengano definiti i fondamentali attributi che devono caratterizzare il costituendo Gruppo.

La Segretaria propone che tale Gruppo abbia la denominazione di Società Italiana di Protozoologia, motivando tale richiesta con una possibilità di maggiore autonomia rispetto ad altre associazioni e nei confronti con l'estero; e visto, d'altra parte, l'ingente numero di aderenti già ottenuto, e il prevedibile aumento di essi. Rispetto alla Unione Zoologica Italiana si tratterebbe di un organismo in accordo, ma con attività indipendente.

Dopo ripetuti interventi dei Professori Schrciber, Ranzi, Nobili, de Carneri, Franceschi, il Presidente Prof. Scortecci sottolinea come la denominazione Società sembri la più adatta e comunque accettata dalla maggioranza. Propone quindi che venga adottata definitivamente. L'assemblea accetta la proposta.

Il Presidente Prof. Scortecci propone che vengano suggeriti gli ulteriori caratteri della Società. La Segretaria legge un progetto di Statuto da essa preparato. L'articolo I di tale progetto viene approvato con lievi modifiche e così espresso:

" La Società si propone di incrementare gli studi di Protozoologia, riunendo i cultori della materia e promuovendo il coordinamento delle loro attività".

Dopo la lettura degli articoli seguenti e l'intervento dei Professori Scortecci, Schreiber, Ranzi, Nobili, Ricci, Gerzeli, l'assemblea decide per la formazione di un primo Comitato direttivo, e per il rimandare ad un secondo momento la definizione di uno Statuto, quando già si delineassero meglio i piani organizzativi della Società, anche in relazione con il programma di lavoro che verrà steso su piano internazionale.

Il Prof. Ranzi propone che il Comitato nazionale venga così costituito:

Presidente:           Prof. Giuseppe Scortecci, Istituto di Zoologia dell'Università di Genova;

Vice-presidente:    Prof. Renzo Nobili, Istituto di Zoologia dell'Università di Pisa;

Segretario:            Prof. Tina Franceschi, Istituto di Zoologia dell'Università di Genova.

Il Segretario ha funzione di rappresentante all'estero in relazione al problema

della formazione di una Commissione Internazionale per la Protozoologia.

Il Prof. Schreiber e tutti i presenti si associano alla proposta del Prof Ranzi. Il Comitato direttivo e il

rappresentante all'estero sono quindi designati.

II Prof. Ranzi chiede che si indìca una nuova riunione in un lasso ragionevolmente breve di tempo.

Il Presidente (dell'assemblea e della Società) Prof. Scortecci mette a disposizione il suo Istituto a Genova; l'assemblea decide che la prossima riunione si terrà a Genova.

Il Presidente chiede poi, in seguito agli interventi dei Professori Ranzi, de Carneri, Franceschi, se l'assemblea è d'accordo di informare della costituzione della Società e della designazione del Comitato e del rappresentante all'estero Úli organismi competenti di altre nazionalità. L'assemble accetta la proposta.