[Torna Indietro]

Leggi della stampa
1. La prima volta non funziona
2. Probabilmente non funzionerà neanche la seconda
3. Non appena vi allontanate dalla stampante la carta si accartoccia
4. Se la carta non si accartoccia avrete problemi con l'inchiostro o con il toner.

Leggi di Lucas
1. Il tuo programma più importante prende più memoria di quella che hai
2. Se hai abbastanza memoria, non hai abbastanza spazio su disco
3. Se un programma sta in memoria e ha abbastanza spazio nel disco, si bloccherà
4. Se il programma va a gonfie vele, sta aspettando il momento peggiore per bloccarsi.

Teorema di Robbins
Una buona ragione per cui i computer lavorano piu' delle persone è che non devono mai fermarsi per rispondere al telefono.

Legge di Belinda
Le probabilità di un blackout o di un arresto del sistema sono direttamente proporzionali all'importanza del documento a cui stai lavorando.

Legge di Breznikar sulla tecnologia informatica
La tecnologia del computer consiste nello scoprire quale spinotto va in quale presa.

Legge di JT sul supporto tecnico
Migliore èil servizio clienti, minore è il tempo che ci vuole a parlare con qualcuno che non ti può aiutare.

Legge di Mazur
Per quanto poco tu possa aver pagato il tuo computer, ne troverai uno più potente a minor prezzo entro una settimana d'acquisto.

Legge dell'Help
L'help fornisce informazioni su tutto, tranne su quello che ti serve.

Legge di Liz
Se ti ci sono volute delle ore per collegarti ad un server, prederai la connessione non appena ce l'avrai fatta.

Legge di Hatala
Ci vuol più tempo a programmare le vacanze attraverso Internet che a fare le vacanze.

Legge di Hitch su Internet
Quando ti connetti ad un sito, la tua richiesta prenderà la strada più indiretta possibile.

Regola di MacMahon
Qualunque cosa tu stia cercando in Internet, ci sarà almeno un sito porno che risponderà ai tuoi criteri.

Legge di Rectore sull'email
Gli errori non si notano fino a che non hai schiacciato SEND.

La Teoria dei Virus
1 - Il danno provocato da un virus è inversamente proporzionale al numero di copie di sicurezza esistenti del programma infetto.
2 - Se non esiste alcuna copia del programma, il virus causerà ancora più danni. Nei casi più estremi riuscirà a bruciare anche l'alimentatore e il mouse.
3 - Un virus progettato per entrare in azione in un determinato giorno dell'anno, dimostrerà un'
incredibile astuzia (derivata dall'intelligenza artificiale) attivandosi il giorno prima.
4 - Un virus dotato di capacità criptografica, si camufferà così bene che non lo troverà più nemmeno il suo creatore, infettando irrimediabilmente il suo sistema.
5 - Qualsiasi sofisticatissimo programma di ricerca ed eliminazione virus è il maggior sospettato di aver causato l'infezione appena scoperta.
6 - Il virus classificato come "benigno" dalle tabelle è quello che causa i peggiori danni, modificando di sua iniziativa anche le citate tabelle.
7 - Nel 99% dei casi, il tentativo di eliminazione di un virus causa più danni del virus stesso. Nel rimanente 1% dei casi il virus aveva un "bug" di programmazione.
8 - Un programma di ricerca virus non controllerà mai se stesso, ritenendosi al di sopra di ogni sospetto. In seguito si scoprirà che il virus era proprio annidato al suo interno.
9 - La diffusa convinzione del "lavarsi le mani dopo aver toccato il computer" non è molto efficace come opera di prevenzione antivirus. E' decisamente meglio lavare il computer.

Le Riparazioni
1 - Il tempo necessario per una riparazione hardware è indipendente dalla difficoltà della stessa, deve invece essere rispettato il tempo minimo fatturabile per un'assistenza fuori garanzia.
2 - In un banco di memoria, il chip difettoso sarà sempre l'ultimo ad essere estratto dallo zoccolo.
3 - Se si inizia dall'ultimo chip (come fanno i tecnici che si ritengono furbi), il difettoso si rivelerà il primo.
4 - Al momento dell'inserimento del nuovo chip, esiste il 90% di possibilità che i piedini si rompano, l'8% di possibilità che si infilino nei pin sbagliati e il 2% che il chip difettoso di fabbrica.
5 - Nel caso la sostituzione vada a buon fine, il difetto sarà causato da un altro componente.
6 - La protezione contro i sovraccarichi presente nell'alimentatore, si guasterà proprio al momento meno opportuno, facendo erogare allo stesso correnti tipiche delle saldatrici ad arco.

A proposito dei manuali
1 - Nei manuali del costruttore, la numerazione dei pin delle prese sarà sempre contraria a ciò che si riscontra in realtà.
2 - Nelle caratteristiche tecniche presenti sui manuali, si troveranno i dati più utili, ad esempio la temperatura di stoccaggio, le dimensioni dell'imballo, il nome dell'agenzia che ha curato il marketing, la tipografia che stampato l'etichetta, ecc. La tensione di alimentazione (notoriamente un dato ininfluente ed arbitrario), sarà invece sempre ignorata, oppure clamorosamente sbagliata.
3 - L'unica spiegazione utile a risolvere un problema sarà sempre rimandata su un manuale allegato (al momento non disponibile).
4 - Il manuale di istruzioni per il montaggio della nuovissima scheda di rete locale si dilungherà su come toglierla dalla busta antistatica, come aprire il computer, come svitare le viti, che utensili impiegare, ma non riporterà MAI come si devono settare gli IRQ e gli indirizzi.
5 - Il codice di identificazione di una scheda sarà sempre mimetizzato tra le sigle dei circuiti integrati e inizierà sempre con la sigla 74LS....
6 - Il componente difettoso sarà sempre quello saldato direttamente al circuito stampato.
7 - Se si riesce a dissaldare il componente senza danneggiare il circuito stampato, si scoprirà che
l'operazione ha danneggiato il componente.
8 - L'unico integrato montato su zoccolo non si guasterà mai.
9 - Se si tenta di eliminare le possibilità di guasto montando tutti i componenti sugli zoccoli si scoprirà che a guastarsi saranno gli zoccoli.

La Teoria dei Guasti
1 - L'inspiegabile malfunzionamento di un sistema perfetto sarà quasi sempre dovuto all'influsso negativo della segretaria che lo utilizza.
2 - Un elaboratore guasto riprenderà a funzionare perfettamente non appena il tecnico dell'assistenza metterà piede in ufficio.
3 - Appena il tecnico uscirà, l'elaboratore non funzionerà più.
4 - Se per caso funziona lo stesso, si guasterà appena il tecnico sarà ritornato in sede.
5 - Le componenti che singolarmente funzionano in modo perfetto, quando saranno assemblate in un sistema, non funzioneranno più.
6 - Quando sarà necessario modificare i dip-switch di una scheda, il foglio delle caratteristiche tecniche sarà stato sicuramente smarrito.
7 - Se invece il foglio si trova, sarà quello di una scheda simile, una sigla identica, ma con caratteristiche completamente diverse.
8 - Nel caso si tenti di commutare gli switch a caso, per primo si modificherà l'unico che manda in crash il sistema.
9 - Il componente difettoso sarà senz'altro quello più difficile da raggiungere.
10 - Se dopo aver smontato completamente l'apparecchiatura si riesce a raggiungere il componente difettoso, ci si accorgerà che quello guasto era quello smontato per primo.
11 - Dopo aver testato tutte le componenti del sistema guasto e dopo aver stabilito che funzionano perfettamente ci si accorgerà che la spina era staccata.
12 - Se la spina era collegata alla presa mancava l'alimentazione di rete.
13 - Se prima di procedere alla riparazione si provvede correttamente a staccare la presa di alimentazione, non ci si accorgerà della presenza di un gruppo di continuità da 5 Kilowatt.
14 - Un sofisticato filtro anti-fulminazione destinato a proteggere l'elaboratore, tenderà a proteggere se stesso fulminando il computer.
15 - Il tempo impiegato per una riparazione sarà inversamente proporzionale al valore del componente guasto.
16 - La probabilità di guasto di un componente è inversamente proporzionale alla sua reperibilità e direttamente al suo costo.
17 - Appena concluso positivamente il test di un sistema riparato, questo smetterà di funzionare appena si avviterà l'ultima vite del coperchio.
18 - Qualsiasi cosa possa guastarsi, si romperà il giorno dopo alla scadenza del periodo di garanzia.

Per gli amanti del Bricolage
1 - Coloro che per risparmiare tentano di installare da soli una scheda, spenderanno una cifra dieci volte superiore per la successiva riparazione del computer.
2 - Qualsiasi operazione mirata a risolvere un problema, come effetto collaterale ne causerà altri molto più gravi.
3 - Qualsiasi modifica alla configurazione del sistema, atta a migliorare le performance, sarà causa di rallentamento.
4 - Il computer, se lo conosci lo eviti.