CHE COSA E' LA SEMIOTICA


La semiotica è una disciplina che studia i testi, e con testi non intendiamo soltanto i testi letterari, linguistici. Per la semiotica è testo qualunque oggetto che produce senso, che manifesta effetti di senso specifici. Allora, per fare degli esempi, anche un film è un testo, un'immagine è un testo, una vetrina di un negozio è un testo, l'allestimento di un punto vendita è un testo. Vien da sé che un messaggio pubblicitario è un testo, sia che venga veicolato tramite annuncio stampa, o comunicato radio oppure spot televisivo o ancora via web.

L'approccio semiotico è un approccio testuale che cerca di analizzare e mettere in luce le strutture interne al testo responsabili di precise proposte a livello di comunicazione.
Siccome la pubblicità è una attività che comporta l'uso predominante e programmato di testi, allora questo autorizza l'uso della semiotica per analizzarne la struttura.

Possono essere considerati anche altri approcci, ad esempio teorie psicologiche o sociologiche, ma l'approccio semiotico è particolarmente adatto per il fatto che mantiene la propria attenzione focalizzata sulla dimensione testuale dell'attività pubblicitaria e vi applica le proprie conoscenze e teorie sul funzionamento dei testi. Appare, così, evidente che la semiotica possiede gli strumenti più idonei per lavorare sui supporti comunicativi.

Purtroppo, l'approccio semiotico non è ancora diventato popolare tra gli addetti ai lavori, perché nel corso dei decenni i semiologi hanno preferito curare gli aspetti più prettamente teorici, e quindi la semiotica è rimasta un po' troppo confinata all'interno del mondo accademico.

Fortunatamente, negli ultimi anni gli strumenti analitici offerti da questa disciplina stanno uscendo dal loro guscio e l'utilità dell'approccio semiotico comincia ad essere evidente anche a chi LAVORA nel mondo della comunicazione, quindi anche ai pubblicitari.