SIMONE TRONCONI
Copywriter - Web Copywriter - Advertising Manager - Social Media & Web 2.0 Specialist
web writing
copywriting
tutto ciò che è comunicazione,
content writing
creatività pubblicitaria
advertising, pubblicità,
blog - blogger
social media marketing
marketing e creatività...

Follow stronco on Twitter

View Simone Tronconi's profile on LinkedIn

 


CHI E' IL COPYWRITER

Il compito principale del copywriter riguarda la verbalizzazione creativa della comunicazione.

Dall'headline (la frase ad effetto che "apre" la pagina pubblicitaria con il compito di catturare l'attenzione del lettore) alla bodycopy (il testo esplicativo in cui il prodotto viene descritto), al pay-off (la frase conclusiva spesso accoppiata al marchio del prodotto in modo da ribadirne il posizionamento strategico da occupare nella testa dei consumatori), dal testo del messaggio radiofonico a quello televisivo, alla redazione di testi per cataloghi, depliant, cartelli-vetrina, tutto questo rientra nei compiti del copywriter.

PENCIL

E' importante che il copywriter possieda un'ottima capacità di sintesi e di invenzione verbale, e che sia capace di giocare con concetti e parole, per tradurre in forma originale, e coerente con l'immagine, la promessa pubblicitaria.

In pratica, il copywriter conosce il valore simbolico del linguaggio e sa applicare differenti stili di scrittura, in relazione al messaggio da comunicare, alle richieste del target group (il pubblico a cui si rivolge) e al mezzo da utilizzare. Ovviamente è auspicabile che elabori un suo stile personale.

In genere, il copywriter lavora in coppia con l'art director per unire due professionalità in vista di un migliore risultato.


Le parole sono tutto quello che abbiamo perciò è meglio che siano quelle giuste - Raymond Carver

© Simone Tronconi
Il contenuto di questo sito è protetto dalle leggi sul diritto d'autore.
Qualunque utilizzo deve essere preventivamente sottoposto ad autorizzazione dell'autore.