Settimo giorno: Oaxaca (Monte Alban) – El Thule – Dainzù – Teotitlan del Valle – Mitla – Juchitan

 

Monte Alban – Gran Plaza

 

Alle 7 lasciamo l’albergo per iniziare con la visita al vicino sito di Monte Alban; sarà la bellezza del sito, sarà che siamo i primi visitatoti della giornata e che per buona parte ci godiamo le tombe, la gran plaza, le steli, l’osservatorio, le figure dei danzantes da soli, o forse la notte di riposo alla spalle, ma direi che forse valeva davvero la pena affrontare quel

viaggio d’inferno per arrivare qui. Rimane però valido il consiglio di trovare un’altra strada per arrivarvi! Si riparte alla volta di juchitan, dove è programmato il prossimo pernottamento. La prima tappa nell’avvicinamento è  El Thule, con l’albero che dicano essere il più vecchio essere vivente del mondo (2000 anni), quindi si visitano il sito di Dainzù e quello di Mitla; dovendo sceglierne uno dei due, direi che ques’utimo è migliore.

Dopo altri innumerevoli km tra le montagne (su una strada decente, per fortuna), arriviamo alla nostra meta, dove ci fermiamo al Grand Hotel S.to Domingo (282 pesos). Tuffo ristoratore in piscina e giro in centro, senza vedere niente di interessante. Cena al ristorante dell’albergo e subito a nanna, sia perché il posto non sembra offrire granché, sia perché prima del chiapas c’è un’altra buona dose di km.