Nono giorno: S.Cristobal – Agua Azul – Palenque

 

Incredibilmente abbiamo trovato un locale che apre prima delle 7 di mattina, così siamo riusciti a fare colazione. Tornando verso l’albergo abbiamo visto un carro attrezzi che stava per agganciare la nostra auto: sembra che, dopo la festa della sera precedente,  fosse prevista la pulizia meccanizzata della piazza… avrebbero anche potuto mettere degli avvisi, così come avrebbero potuto dirmi qualcosa in albergo. Comunque, è andata bene! Partiamo diretti alle grotte di S. Cristobal, ma aprono alla 9, così proseguiamo per Palenque. Siamo costretti a fermarci circa mezz’ora in un paesino dove c’è una specie di processione, e veniamo informati che è la festa di Emiliano Zapata. Non potendo fare altrimenti, ci godiamo lo spettacolo. Finalmente si riparte. Arrivati alle cascate di Agua Azul ci fermiamo ad ammirare i colori stupendi.

Credo che molti locali approfittino della giornata di festa per fare un pic-nic in questo luogo; diversi di loro fanno il bagno in questo luogo incantato, tentazione che ci coglie per provare sollievo dal caldo e dall’afa opprimente ma, memori del consiglio di qualche amico che ci disse che in queste acque pare ci siano batteri o microbi o non so che altro, e che per noi non sarebbe igienico bagnarci qui, vinciamo la tentazione e fuggiamo al caldo nell’aria condizionata dell’auto.

Arrivati a Palenque rimaniamo praticamente bloccati a causa dei festeggiamenti che ci perseguitano dalla sera precedente e, non potendo andare nella zona degli alberghi consigliati da amici o dalla guida, ne proviamo un paio nella zona dove siamo, scegliendo la Posada Tucan (130 pesos). Sembra abbastanza pulita, forse solo perché ridipinta da poco. Dopo la prima notte ci rendiamo conto che a Palenque sarebbe stato meglio scegliere un albergo con l’aria condizionata!

Il giro per il paese è deludente: l’unica chiesa da vedere è chiusa, in giro solo sporcizia e puzza! Torniamo in albergo per riposarci. All’ora di cena inizia a piovere… da qui in avanti saremo praticamente sempre accompagnati dalla pioggia.