Performance di vendita                                                                                                          

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Analisi delle performance di vendita

Quello che segue è un esempio di analisi delle performance della rete di vendita:

  La tabella riporta, dettagliati per mese e per singolo venditore, i ricavi delle vendite, il costo del venduto, il margine realizzato e il contributo percentuale di ciascun venditore alle vendite complessive;

 Il grafico ad istogrammi sottostante evidenzia l’andamento mensile del fatturato rispetto all’anno precedente;

 Il grafico ad istogrammi orizzontali in alto a destra evidenzia la composizione del fatturato per canale di vendita;

 Il grafico a bolle evidenzia il posizionamento di ciascun cliente in termini di variazione del fatturato rispetto all’anno precedente (asse x), di margine di contribuzione (asse y) e di volume di fatturato (raggio). Il diverso colore distingue i clienti per venditore.

  SCR005.jpg

Ancora una volta selezionando una riga sulla tabella si modificano tutti i grafici riferendosi solamente al venditore selezionato.

  SCR006.jpg

Si noti come il grafico a bolle evidenzi che dei clienti del venditore selezionato solo uno presenta una percentuale di crescita del fatturato positiva; si tratta oltretutto di un cliente  poco rilevante per dimensioni di fatturato. Rispetto al dato globale emerge anche il maggior peso del canale “specialty goods”.