blog06

Il gargano e le isole tremiti


Mercoledì 30 Aprile 2003


La Spezia - Rodi Garganico (700 Km circa).Siamo partiti alle 13.30 e alle 19.00 eravamo a Rodi Garganico, dopo Roma l'autostrada attraversa l'Italia tra le montagne del Parco Nazionale d'Abruzzo e in pochi chilometri si arriva sul mare Adriatico. Usciti dall'autostrada  a Poggio Imperiale abbiamo percorso la statale che costeggiando la laguna di Lesina e poi quella di Varano (luoghi famosi per la pesca di anguille e capitoni) si attraversa poi Ischitella e si arriva a Rodi garganico, costruito su un promontorio a ridosso di una lunga spiaggia dorata. Dopo Rodi Garganico, sulla strada costiera che conduce a San Menaio e quindi a Peschici, Vieste, un paio di chilometri dopo Rodi sulla lunga spiaggia c'è il bivio che porta a Madonna di Canneto e all'agriturismo Nardini.


Abbiamo cenato nell’azienda agricola, assaggiando olive e altre specialità locali e dopo cena la padrona ci ha consigliato di salire a Vico del gargano che dista circa 8  chilometri dall’azienda. Siamo saliti lungo una piccola strada quasi deserta tra ulivi e agrumi sino a Vico, uno splendido centro storico che ha mantenuto inalterate le originarie strutture urbanistiche e architettoniche, che si  erge sulla sommità di una collina intorno al castello normanno - svevo del XV - XVI secolo. L’antica Gargara fondata da Diomede.


Giovedì 1 Maggio 2003


Peschici - Vieste - Abbiano percorso la strada costiera e in pochi chilometri da Rodi siamo arrivati a Peschici, che sorge su un piccolo promontorio a  picco sul mare. Peschici ha un abitato molto caratteristico con case bianche a volta di origine orientale 


Il paesaggio è piacevole, la zona intorno a Peschici è un susseguirsi di piccole cale con sabbia sottile e grandi spiagge con mare poco profondo. Dopo Peschici la strada si allontana dalla costa, e in pochi chilometri si arriva a Vieste., sulla parte più alta della città si erge il castello fatto costruire dall’imperatore Federico II. Molto bella anche la zona intorno alla marina con le rupi e le  scogliere.Vieste è una cittadina di antichissima origin che sorge su una rupe a picco sul mare


Dopo una sosta su una spiaggia tra Peschici e Vieste, una piccola disavventura con l’auto ci ha permesso di apprezzare la cordialità e la disponibilità degli  abitanti del gargano.Cena a Peschici in un bel locale sul lungomare, “La grotta delle rondin” che deve il suo nome alla grotta che si trova all’interno del locale.


Venerdì 2 Maggio 2003


Abbiamo deciso di  andare alle Isole Tremiti, Fabio invece ha aspettato il meccanico. A piedi da Canneto siamo scesi sino alla spiaggia e l'abbiamo percorsa sino a Rodi, dove abbiamo preso il battello che porta alle isole Tremiti.Una strana nebbia  avvolgeva le isole al nostro arrivo, siamo scesi a S.Nicola e a piedi siamo saliti sulla fortezza.San Nicola è separata da San Domino da uno stretto canale, dal molo di San Nicola partono barche ogni 10 minuti.

Cala Matana

Rientrati a Rodi, Fabio era ad attenderci sul molo e ci ha fatto da autista. Cena a Vieste, al Box 39 un ristorante che all'apparenza  non prometteva niente di speciale, ma ci ha stupito molto.... molto piacevolmente. Belli gli interni e splendida la cena a base di pesce.


Sabato 3 maggio 2003


Abbiamo costeggiato il Gargano sino a Peschici e Vieste, Vieste era immersa nella nebbia, abbiamo continuato lungo il promontorio  sino a Pugnochiuso, poi In pochi chilometri si arriva a Mattinata.A Mattinata dopo un giro in paese abbiamo trovato una spiaggia molto bella, parcheggiato tra gli ulivi ci siamo sdraiati al sole.

Dopo un bagno e abbiamo preso la statale che attraversa la Foresta Umbra e Sant'Angelo dei Lombardi, una splendida cittadina arroccata con i suoi vicoli e le mille casette bianche.Cena a Vico del Gargano al Ristorante Federiciano, un locale molto particolare che si trova all'interno del castello.


Domenica 4 Maggio 03


Rientro a La Spezia