CAMPIONATI NAZIONALI
DI HIROSHIMA

| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |

L'anime trasmesso da MTV, ci aveva lasciato con lo Shohoku impegnato in una partita di allenamento contro una squadra di all-stars della prefettura di Kanagawa, dove Hanamichi era riuscito a mostrare a tutti i risultati dei suoi allenamenti al tiro; la scena finale vede la squadra dello Shohoku in attesa del treno che li porterà ad Hiroshima, per i tanto attesi Campionati Nazionali.
Nel manga in realtà, la partita contro le all-stars non c'è, ma Hanamichi, che ha ormai le scarpe logore per i tanti allenamenti e partite, si reca al negozio di scarpe di sempre, dove è riconosciuto dal venditore che, essendo un grande tifoso dello Shohoku, gli regala un bellissimo paio di scarpe.
Così i ragazzi possono cominciare la loro nuova avventura.
Subito però la prima "brutta" notizia: mentre sul treno controllano il tabellone del torneo si accorgono di essere capitati in delle eliminatorie di fuoco!!
Il primo incontro sarà infatti contro il Toyotama di Osaka (la squadra nella quale gioca l'amico" di Hikoichi), ma ciò che più preoccupa Akagi e compagni sono le possibili rivali del secondo e terzo turno: gli ultrafavoriti del Sannoh Kogyo di Akita (vincitori del titolo per ben 3 anni di seguito) e l'Aiwa Gakuin di Aichi, dove gioca la famigerata "Stella di Aichi" Dai Moroboshi;
Mentre i ragazzi discutono animatamente di queste due temibilissime avversarie, Kogure viene stretto al collo da uno strano tizio che gli si para di dietro, e che con il braccio lo
stringe sempre più fino quasi a strozzarlo!
Questi altri non è che Minori Kishimoto (colui che aveva osato parlar male del grande Sendoh!! >_<), il quale era arrabiato perchè tra le favorite non veniva considerata dalla squadra di Kanagawa il suo Toyotama! Così Kishimoto mostra ad Akagi un giornale nel quale sono riportati i valori delle squadre partecipanti al campionato nazionale:

AA  SANNOH KOGYO
C     SHOHOKU
A     TOYOTAMA

Per cui, dagli esperti, il Toyotama viene considerata una squadra di ben due classi superiore allo Shohoku!!! Quasi imbattibile invece, il Sannoh.

Questo, ed i relativi commenti di Kishimoto, fanno scattare l'orgolgio del rossino, e subito sono scintille tra i due, che si affronteranno presto sul campo da gioco.

Finalmente giunti ad Hiroshima, tutte le squadre partecipano alla cerimonia di apertura, per poi ritrovarsi nel piazzale antistante le palestre per guardare il tabellone del torneo;
E' qui che Hanamichi & co. incontrano quelli del Kainan, che gli porgono le più sentite condoglianze, per il fatto di essere capitati in una parte del tabellone "di ferro"!
Nobunaga, come al solito molto spavaldo e provocatorio si dispiace di non poter innovare la sfida con Rukawa (quale sfida poi? Nobu vs Ru? tsk..), per via del Sannoh e dell'Aiwa,
e Rukawa risponde così:
"Tanto prima o poi avremmo dovuto sconfiggerli nel corso del campionato. Così ci togliamo subito il pensiero."

Però, mentre Akagi e Maki si danno appuntamento in semifinale per la rivincita, ecco rispuntare di nuovo Kishimoto, con tutto il seguito del Toyotama appresso, ed ancora una volta riesce ad attaccare briga con quelli dello Shohoku, ma viene poi provvidenzialmente fermato dal proprio capitano, Tsuyoshi Minami.
La squadra del Toyotama si allontana ed il loro playmaker, un giocatore piuttosto alto e grosso (e brutto^^) sbatte addosso a Miyagi fingendo di non vederlo, accendendo così
la rabbia di Ryo-chan, che non vede l'ora di poterlo umiliare sul campo da gioco.
La sera prima della partita è contrassegnata dal nervosismo per quasi tutti i giocatori, ma per uno in particolare: il capitano Akagi, che non riesce, dice lui, a smettere di tremare.

Ma eccoci al giorno dell'esordio! Tutta la squadra appare calma e sorridente, e lo stesso capitano è più calmo e determinato che mai!! A questo poi si aggiunge una telefonata di Hikoichi, che fa l'in bocca al lupo alla squadra e gli faxa tutti i dati ke ha raccolto mentre seguiva le eliminatorie ad Osaka!
Ora però è il momento di giocare.

Sugli spalti, gli amici di Mitsui scampano al pestaggio da parte dei tantissimi tifosi del Toyotama, venuti da Osaka con intenzioni poco amichevoli, mentre nello spogliatoio l'atmosfera è delle migliori: la concentrazione è quella giusta, ed i più carichi sembrano proprio Hanamichi e Rukawa.
Le squadre scendono in campo, ed Hanamichi è subito bersagliato dalgi insulti dei volgari tifosi tel Toyotama, per via del suo strano colore di capelli!!
"Prima di una partita è naturale che l'asso di una squadra subisca un pò di pressione psicologica..." si giustifica il rossino!^^

La partita ha inizio! La prima azione prevede la conquista della contesa da parte di Akagi, che appoggia il pallone verso Ryota che lancia Kaede in contropiede, proprio come contro il Kainan;
Akagi riesce effettivamente a conquistare la contesa, ma Miyagi, invece di passare subito a Rukawa, decide di dribblare il proprio avversare Daijiro Itakura (colui che il giorno prima gli era andato a sbattere contro) per mostrargli la sua abilità; riesce nel dribbling, dopo di che effettua un passaggio alto per Rukawa, ma ormai è troppo tardi per l'effetto sorpresa, ed il pallone viene intercettatoda Minami;
Parte velocissimo il Toyotama in contropiede e conclude l'azione con i primi due punti di Itakura, che poi sbeffeggia Ryota con un..."BUM!".
Ryochan ormai pensa solo a se stesso ed alla sfida con Itakura, così con la sua incredibile rapidità si fa tutto il campo di corsa, salta verso il canestro, ma trova sulla sua strada Kishimoto, così, mentre è in aria, opta per un restroppassaggio ad Akagi, ma anche questo è catturato dall'abile Kishimoto.
"In fin dei conti, forse il Toyotama è davvero una squadra di classe A..." con queste parole del signor Anzai, si conclude il volumetto 45.

Volume 46 >>>