CLAMP

Le CLAMP sono un famoso gruppo di autrici ma forse non tutti sanno che sono in 4 ed i loro nomi sono: Mokona Apapa, Nanase Okawa, Satsuki Igarashi e Mikku Nekoi, tutte ragazze. In principio negli anni '80 sotto questo gruppo trovavano posto anche Tamayo Akiyama, Sei Nanao e Reeza Sei ma con il tempo, a causa di dissidi interni il gruppo si è assottigliato e oggi conta appunto quattro solidissime "unità" ciascuna specializzata in compiti precisi. Le leader ufficialmente riconosciute sono Mokona e Nanase, una formidabile coppia che ha dato vita alle serie più celebri a cominciare da Rg Veda, X e Tokyo Babilon che potete trovare tranquillimante in qualsiasi fumetteria. X1999 - Kamui Shiro

Vediamo ora le quattro autrici nei loro ruoli all'interno del gruppo..
Mokona è la disegnatrice di punta: molto abile nel bianco e nero quanto nell'uso del colore, ha insegnato alle sue compagne il suo stile e ora lo stile di disegno CLAMP rispecchia proprio il suo; Mokona oltre a essere la disegnatrice si occupa anche della caratterizzazione dei personaggi, della realizzazione delle scene particolarmente complicate e della stesura dei retini.
Nanase scrive le storyboards, le sceneggiature e inoltre si occupa del design e della direzione dello studio.
Mikku è l'assistente ai disegni, art director di CLAMP, e si occupa di correggere le tavole realizzate da Mokona e del superdeformed.
Infine, ma non meno importante, c'è Satsuki, amministratrice di produzione, assistente di Nanase al design.
Una volta completata una storia ci penserà la Kodansha, casa editrice delle Clamp, a pubblicare il manga finito.

I protagonisti delle loro serie sono tutti slanciati, e anche quando si presentano muscolosi hanno le membra talmente lunghe e affusolate da far apparire astratta la loro corporeità. Questo è molto tipico degli shojo dove tutti i personaggi sono particolarmente eterei tanto da sembrare più sogni che creature reali.
Il tema dominante nelle opere delle Clamp è diciamo di taglio fantascientifico, si tratta di storie incentrate sia sulla personalità dei personaggi sia sulla complessità degli eventi, con una narrazione dal respiro molto ampio. La loro produzione può essere suddivisa in due filoni principali: da una parte abbiamo le opere lunghe dalla trama più complessa come RG Veda e X e dall'altra le opere più corte, meno impegnative e articolate come Magic Knight Rayearth e Card Captor Sakura, le cui corrispondenti serie animate, sono state mandate in onda anche in Italia da Mediaset.

Il primo capolavoro delle Clamp fu RG Veda realizzato nel 1990-1996 in 10 volumi. Basato sulla mitologia indiana, racconta la lotta delle sei stelle contro l'imperatore celeste Taishakuten.
Poi nel 1991-1994 abbiamo Tokyo Babilon realizzato in 7 volumi in cui Subaru Sumeragi (il discentente di una famiglia di esorcisti) investiga su casi paranormali e non, con l'aiuto della sorella Hokuto e dell'amico Seichiro Sakurazuka. Subaru e Seichiro compaiono anke in X dove occupano rispettivamente il ruolo di Drago del cielo e Drago della terra.
Nel 1992 è la volta del bellissimo X dove Kamui, un giovane ragazzo dotato di poteri impressionanti, dovrà decidere se schierarsi con i Draghi del cielo per salvare la terra o se schierarsi con i Draghi della terra per distruggerla.
Nel 1994 esce il famoso Magic Knight Rayearth realizzato in 3 volumi dove Hikaru, Umi e Fu, in visita alla torre di Tokyo, vengono richiamate e trasportate su Sephiro dalla principessa Emeraude. Queste tre ragazze sono infatti i cavalieri che secondo la leggenda salveranno Sephiro dalla distruzione. A Magic Knight Rayearth segue Magic Knight Rayearth 2 realizzato anch'esso in 3 volumi dove le tre ragazze vengono nuovamente richiamate su Sephiro per proteggerlo dagli attacchi dei pianeti vicini e trovare una nuova colonna portante per governare il regno.
Un'altra serie molto famosa e trasmessa in Italia da Mediaset come Magic Knight Rayearth è Card Captor Sakura realizzata nel 1996 in 12 volumi. Frugando nella biblioteca del padre Sakura trova il misterioso "libro di Clow", una volta aperto 52 carte in esso contenute (simili ai tarocchi) cominciano a disperdersi per il paese. Ogni carta ha un proprio potere e toccherà proprio a lei ritrovarle tutte aiutata dal pupazzetto giallo Kero-chan.

A dimostrazione del loro successo è nata Clamp in Wonderland, una vera e propria fiera dedicata alle Clamp con un piccolo evento cinematografico. Le quattro autrici hanno infatti lavorato come animatrici per la Mad House e la Sony producendo un simpatico cortometraggio di sette minuti che vede riuniti molti loro celebri personaggi e diretto dal regista di Ningyo no Kizu (ovvero uno dei capitoli della saga delle Sirene della Takahashi).

Queste erano le opere più famose ma le Clamp ne hanno realizzate molte altre che vorremmo fossero pubblicate anche qua in Italia come Wish, Angelic Layer o Chobits.
Per ora dal mondo Clamp è tutto ma come sempre le novità non finiscono qui..quindi continuate a seguirle!!!