Antonella Leotta

  La sua formazione musicale ha inizio con il jazz e l’attività concertistica, ma ben presto si dedica anche agli studi classici diplomandosi in canto. Vince il Jazz Contest Massimo Urbani nella categoria voci in cui viene definita cantante dalla vocalità squisitamente jazzistica, corredata da un timbro di inusuale bellezza.
Ha all’attivo due dischi: “
The sound of the beat” con Antonio Ferlito e il Massimo Faraò trio e "First"come lead vocal dell’ Orchestra Jazz del Mediterraneo sotto la direzione di Pietro Tonolo; con essa ha inoltre collaborato con figure importanti del jazz come Bob Mintzer e Gianni Basso.
Dal 2011 è entrata a far parte del Quartetto vocale     “
The Acappella Swingers”.
Leader di gruppi vocali quali “
Quintessenza” e gospel quali “Vocal vocation”.
Il suo ultimo progetto è “
A new realese” in cui dopo un’ attenta riflessione sulla vocalità nella tradizione jazzistica rivisita composizioni del passato e recenti.
Ha affrontato anche il genere classico. Ha eseguito infatti da solista opere sacre e liederistica e ha anche collaborato inoltre come Artista del Coro presso il Teatro Massimo Bellini di Catania.
Ha frequentato seminari e masterclass con F. D’ Andrea, S. Jordan, Bob Mintzer, Luca Jurman , Elisa Turlà ,Bob Stoloff e Joey Blake.
Svolge attività didattica presso diverse strutture ad indirizzo musicale.

Casella di testo: PAGINA IN COSTRUZIONE

By Mimmo Logozzo