REGIA MARINA

 


- CLASSE SAN GIORGIO -


SAN GIORGIO

SAN MARCO


CARATTERISTICHE TECNICHE

Nave

San Giorgio

San Marco

Classe  San Giorgio

Tipo

Incrociatore da battaglia

Cantiere

San Giorgio: Castellamare di Stabia

San Marco: Castellamare di Stabia

Impostazione

San Giorgio: 04.07.1905

San Marco: 02.01.1907

Varo

San Giorgio: 27.07.1908

San Marco: 20.02.1908

Entrata in servizio

San Giorgio: 01.07.1910

San Marco: 07.02.1911

Radiazione

San Giorgio: 22.01.1941

San Marco: 09.09.1943

DIMENSIONI

Lunghezza

140,90 metri

Larghezza

21,00 metri

Immersione

8,00 metri 

DISLOCAMENTO

A pieno carico

11.300 tonnellate

MOTORI

Caldaie

14 caldaie

Eliche 2
Macchine alternative

Potenza

18.200 cavalli vapore

Velocità

23,20 nodi  

Combustibile

1.500 tonnellate di carbone

50   tonnellate di nafta

Autonomia

3.100 miglia marina a 12 nodi

PROTEZIONE

Verticale cintura: 200 mm.
Orizzontale

ponte protezione: 45 mm.

Torrette principali -
Torre di comando 250 mm

ARMAMENTO

Principale 4 cannoni da 254 mm. in  2 torri binate
Secondario 8 cannoni da 190 mm.

18 cannoni da 76 mm.

AAW -
Siluri 3

AEREI

Aerei -

RADARS

Ricerca aerea Non presente
Ricerca di superficie Non presente
Controllo di tiro Non presente

EQUIPAGGIO

In tempo di guerra 699

di cui: 30 ufficiali e 659 marinai


STORIA

San Giorgio e San Marco rappresentano un tipo migliorato dei Pisa. Lo scafo invece che a ponte continuo ebbe un castello a prora, però mantenne lo sperone.  I fumaioli erano 4 in due gruppi molto distanziati, vi era un solo albero poppiero e una bassa sovrastruttura per la plancia.  A livello dei locali apparato motore vi era un lungo corridoio longitudinale che metteva in comunicazione le due stazioni di comando di prua e di poppa, oltre che i vari locali apparato motore. 

L'armamento principale e secondario ebbe la stessa disposizione di quello dei Pisa, cioè 4 cannoni da 254 mm in due torri binate, una a prora e una a poppa, e 8 cannoni da 190 mm in 4 torri binate sistemate simmetricamente due per lato al centro.  I 18 cannoni da 76 mm erano 6 sul castello, 6 sulla tuga, 2 a prora sotto il castello e 4 nel ponte di batteria in casamatta. 

La protezione verticale era costituita da una cintura dello spessore di mm 200 con un sovrastante ridotto di mm 180; il ponte di coperta aveva una corazzatura di mm 30 + 15 e quello di protezione di mm 15 + 15 nella parte piana e mm 25 + 15 in quelle Inclinate laterali.  Il San Giorgio ebbe l'apparato motore costituito da 2 macchine alternative azionanti due eliche, mentre il San Marco lo ebbe costituito da 2 gruppi di turbine azionanti 4 eliche. 

Le 14 caldaie erano suddivise in 4 locali situati sotto i fumaioli. Le caldaie funzionavano a carbone, la dotazione di nafta serviva per rifornire le siluranti.

Il San Giorgio partecipò alla guerra italo-turca e a quella 1915-18.  Nel 1923 fu in Levante e nel 1924 nell'America del Sud. Dal 1928 al 1936 fu assegnato alla Scuola di Pola. Nel 1940 fu dislocato a Tobruk dove fu auto affondato il 22 gennaio 1941.


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