GERMANIA

 REICHSMARINE


NAVE CORAZZATA TIRPITZ (NAVE DA BATTAGLIA)

BATTLESHIP TIRPITZ


  

COSTRUZIONE

(Tratto da: "Grandi navi da battaglia tedesche della Seconda Guerra Mondiale" di M.J. Whitley, 1989)

Le dimensioni del progetto finale della corazzata Tirpitz furono 241,6 m di lunghezza al galleggiamento e 36 m di larghezza, con la chiglia centrale che andava dall'ordinata 47,6 alla 154,6 e dall'ordinata 224 a prua. Nell'intervallo 154,6-224 la chiglia era rimpiazzata dalla paratia dell'asse di simmetria, e a poppa dell'ordinata 47,6 dalle longitudinali. Gli ormeggi erano rinforzati con delle piastre saldate in alcuni punti della chiglia centrale a intervalli di 500 mm. Il doppio fondo correva per 1'80% della lunghezza della nave con una profondità di 1.700 mm (1.200 mm a prua) ed era completamente saldato a tenuta stagna per permettere lo stivaggio di liquidi. La nave aveva una struttura longitudinale con nove ordinate su ogni lato della chiglia. La longitudinale VIII continuava la paratia anti-siluri, mentre la III rinforzava gli ormeggi fino all'ordinata 112,3. Sui due lati, dall'ordinata 88,8 alla 141,1, erano inserite due alette di rollio saldate ai fianchi, per una profondità a mezza nave di circa 1.000 mm e una superficie di 55 m2.

La resistenza di questo scafo era calcolata su una lunghezza d'onda L/20. La paratia anti-siluri, rivettata a tenuta di fluidi, andava dall'ordinata 32 alla 202,7 e dalla corazza esterna a circa 1.400 mm sopra il ponte corazzato, tranne che presso le barbette delle due torri di poppa da 15 cm dove sovrastava di 2.400 mm il ponte corazzato. Delle paratie interne all'intercapedine esterna, quelle sotto la longitudinale IX erano a tenuta di fluido e quelle superiori a tenuta stagna, mentre tutte le paratie dell'intercapedine interna erano a tenuta di fluido.

Le paratie trasversali principali della corazzata Tirpitz, tranne quelle di sostegno delle torri, erano attraversate dalle paratie longitudinali laterali e centrali. In verticale andavano dalla corazza del fondo al ponte corazzato, e in orizzontale dalla paratia anti-siluri alle paratie longitudinali o alla corazza esterna. La paratia 10,5 chiudeva l'estremità di poppa del ponte corazzato.

A poppa le paratie longitudinali erano inserite sotto il ponte corazzato dall'ordinata 10,5 alla 32 e correvano dalle piastre di ri- vestimento o dall'asse dell'elica centrale al ponte corazzato. Le sale macchine n° 2 e n° 3 erano separate dall'ordinata 98,3 alla 112,3 da una paratia lungo l'asse di simmetria che dal doppio fondo interno saliva fino al ponte corazzato.

Un suo prolungamento fra l'ordinata 98,3 e la 91,3 saliva dal doppio fondo interno alla corazza del primo ponte. A prua, sopra le piastre della chiglia verticale fra ordinata 154,6 e la 224, un'altra paratia longitudinale saliva fino al primo o al ponte di coperta, ed era rinforzata per l'ormeggio. Il peso delle torri era sostenuto dalle apposite paratie trasversali alle ordinate 41,8,50,5,60,68,7,169,98,178,7,188,8 e 196,9 che andavano dal rivestimento al ponte corazzato.

Sopra il ponte corazzato della nave corazzata Tirpitz, la paratia parasiluri saliva come paratia paraschegge laterale fra l'ordinata 32 e la 202,7 fino al primo ponte per emergere nei punti necessari intorno alle barbette da 15 cm. Fra le barbette B e C a 4.880 mm circa dall'asse di simmetria, c'era un altro paio di paratie longitudinali laterali che andavano sempre dal ponte corazzato al primo ponte.

Sopra il ponte corazzato c'erano 34 paratie trasversali di altezza variabile a seconda della posizione occupata sulla lunghezza della nave. In caso di falla la tenuta stagna era garantita dalla suddivisione dello scafo in 22 compartimenti stagni separati; I'VII e il XIII di questi compartimenti erano occupati dall'apparato motore. Il ponte superiore era rivestito con assi di tek spesse 75 mm da poppa a costa 233.


CORAZZATA TIRPITZ


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INCROCIATORI E CORAZZATE

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