UNITED STATES OF AMERICA NAVY

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CLASSE INDEPENDENCE

INDEPENDENCE CLASS


CVL 22 INDEPENDENCE CVL23 PRINCETON CVL24 BELLEAU WOOD
CVL25 COWPENS CVL26 MONTERREY CVL27 LANGLEY
CVL28 CABOT CVL29 BATAAN CVL30 SAN JACINTO

STORIA

HISTORY

All'entrata in guerra degli Stati Uniti i cantieri navali del paese erano impegnati in un grande programma di costruzione di portaerei: 5 unità della classe Essex già in costruzione e 8 in ordinazione per un totale di 13 unità.

Anche lavorando giorno e notte con tre turni di personale, i cantieri non potevano completare una nave in meno di due anni, inoltre occorreva un altro anno per averla addestrata e pronta al combattimento.

Per abbreviare questo lungo tempo di approntamento, la Marina si orientò verso scafi già costruiti e disponibili: a questo scopo furono scelti nove incrociatori leggeri della classe Cleveland, il primo dei quali l'Amsterdam, fu completato nel gennaio 1943 come portaerei leggera con il nome di Independence (CVL 22).

Per poter assicurare allo scafo una sufficiente stabilità dopo l'aggiunta del ponte di volo, che rappresentava un notevole peso in alto, furono applicate due controcarene laterali che portarono la larghezza dagli originali m 19,20 a m 21,78, aumentando il dislocamento di circa 2000 tonnellate.

La controcarena di sinistra fu in parte riempita di cemento, in modo da bilanciare il peso dell'isola sul lato destro.

L 'isola era costituita da una piccola sovrastruttura, in quanto non aveva il fumaiolo incorporato; invece nella sua parte poppiera sosteneva un albero fornito di molte antenne radar; un altro alberetto sostenente una grande antenna radar si trovava sul bordo destro del ponte di volo, circa al centro della zona occupata dai fumaioli.

Questi, in numero di 4, cioè uno per ciascuna caldaia, uscivano dallo scafo sul Iato destro con una inclinazione di circa 45°, fino a portarsi all'esterno del bordo del ponte di volo, quindi proseguivano verticalmente con una disposizione totalmente diversa da quella dei fumaioli delle portaerei giapponesi, che invece li avevano piegati verso il basso.

Il ponte di volo si arrestava a circa 13 metri dalla prua, come quelli delle primissime portaerei, senza però essere sostenuto da piloni, così che non vi erano grandi aperture laterali nell'aviorimessa.

A prua vi era una catapulta idraulica, del tipo in uso nel periodo della guerra, per lanciare gli aerei più pesanti.

Gli eleva tori erano due, ambedue al centro del ponte di volo, uno all'altezza dell'isola e uno nella zona poppiera.

I piani originali prevedevano la installazione di 4 cannoni da 127 mm che nessuna delle unità ebbe mai; l'armamento fu invece costituito da 16 mitragliere da 40 mm a.a. in otto postazioni binate sistemate ai lati del ponte di volo e da 40 mitragliere da 20 mm a.a., di cui 10 in postazioni binate, 4 a prora e 4 a poppa estrema in coperta e 2 sul ponte di volo, più delle altre in postazioni singole.

La protezione era un residuo di quella da incrociatore ed era costituita da una striscia nella zona centrale al galleggiamento, dello spessore di 127 mm al centro e di 37 mm alle estremità.

L'apparato motore, su 4 assi, imprimeva la velocità di 32 nodi.

Queste unità furono prima classificate CV, passando a CVL nel giugno 1945.

Dal gennaio 1943 la Independence operò in Pacifico prendendo parte alle operazioni dell'ottobre-novembre '43.

Il 20 novembre 1943 fu colpita da un siluro nello scontro delle isole Gilbert.

Fu alla battaglia di Leyte, alle Filippine e a Okinawa. Fu una delle unità prescelte per l'esperimento di Bikini: venne incendiata nella prima esplosione e danneggiata nella seconda, ma non affondò.

Rimorchiata a San Francisco, fu impiegata per esperienze radiologiche. Affondò il 29 gennaio 1951 mentre veniva usata come nave bersaglio.


HISTORY

To the entrance in war of the United States the shipyards of the country were busy in a great program of construction of aircraft carrier: 5 unities of the class Essex already in construction and 8 in ordination for a total of 13 unities.

Also working day and night with three turns of personnel, the yards you/they could not complete a ship in less than two years, besides another year it was necessary for having trained her/it and ready to the fight.

To shorten this long time of approntamento, the Marina directed him toward hulls already built and available: to this purpose they were select nine light cruisers of the class Cleveland, the first one of which the Amsterdam, was completed in the January 1943 as light aircraft carrier with the name of Independence (CVl 22).

To be able to assure an enough stability to the hull after the addition of the bridge of flight, that represented aloft a notable weight, two side bulges you/they were applied that brought the width from the original ms 19,20 ams 21,78, increasing the displacement of around 2000 tons.

The bulge of left was partly filled with cement so that to balance the weight of the island on the right side.

L 'island was constituted by a small superstructure, in how much it didn't have the incorporated chimney; instead in its part poppiera sustained a tree furnished of a lot of spar radar; another alberetto sostenente a great spar radar was found on the right edge of the bridge of flight, around to the center of the zone occupied by the chimneys.

These, in number of 4, one for every boiler, went out that is of the hull on the right Hiatus with an inclination of around 45°, up to go himself/herself/themselves to the outside of the edge of the bridge of flight, therefore they totally continued vertically with a different disposition from that of the chimneys of the Japanese aircraft carriers, that instead had folded up downward them.

The bridge of flight arrested him to around 13 meters from the bow as those of the first aircraft carriers, without however to be sustained by pylons, so that there were no great side openings in the hangar.

To bow there was a hydraulic catapult, of the type in use in the period of the war, to launch the heaviest airplanes.

Raise him bulls they were two, both to the center of the bridge of flight, one to the height of the island and one in the zone poppiera.

The original plans foresaw the installation of 4 guns from 127 mms that none of the unities ever had; the armament was constituted instead by 16 gunner by 40 mms a.a. in eight postings binate systematized to the sides of the bridge of flight and from 40 gunner by 20 mms a.a., of which 10 in postings binate, 4 to bow and 4 to extreme stern in cover and 2 on the bridge of flight, more than the others in single postings.

The protection was a residue of that from cruiser and you/he/she was constituted by a strip in the central zone to the galleggiamento, of the thickness of 127 mms to the center and of 37 mms to the extremities.

The apparatus motor, on 4 aces, it engraved the speed of 32 knots.

These unities were first you classify CV passing to CVL in June 1945.

From January 1943 the Independence operated in Pacific taking part to the operations of October-November '43.

November 20 th 1943 was stricken from a torpedo in the clash of the islands Gilbert.

It was to the battle of Leyte to Philippines and Okinawa. It was one of the select unities for the experiment of Bikini: you/he/she was set on fire in the first explosion and damaged in the second, but it didn't sink.

Towed to San Francisco, you/he/she was employed for experiences radiologiche. It sank January 29 th 1951 while as ship target was used.


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