UNITED STATES OF AMERICA NAVY

- PORTAEREI -


PORTAEREI DI CLASSE ORISKANY

(PORTAEREI DI CLASSE ESSEX PROGETTO 27 - A)


PORTAEREI USS SHANGRI LA (CV38)


Nave Shangri La
Numero CV38
Tipo CV (portaerei di attacco)
Cantiere  
Impostazione  
Varo  
Entrata in servizio 1944
Fine del servizio 30.07.1971
Stato demolita nel 1988

La USS Shangri-La (codici e numeri d'identificazione CV/CVA/CVS-38) è stata una delle 24 portaerei della classe Essex, appartenente alla United States Navy.

Entrata in servizio nel 1944 partecipò a varie campagne nel teatro di guerra di Pacifico ed Estremo oriente durante la seconda guerra mondiale, guadagnandosi due service star per il suo servizio. Come molte unità gemelle fu radiata poco dopo il termine delle ostilità ma, in seguito, reimmessa in servizio dopo un rapido processo di modernizzazione avvenuto nei primi mesi del 1950. Ridenominata come portaerei d'attacco (CVA), operò nel Pacifico, nell'Atlantico e in Mediterraneo per diversi anni; fu infine riconvertita al ruolo di portaerei antisommergibile (CVS). Fu decorata con tre service star per le operazioni completate nel corso della guerra del Vietnam. Nel 1971 fu definitivamente ritirata dal servizio attivo, venendo venduta per la demolizione nel 1988.


GIUDIZIO FINALE DELLO SHINANO

La classe Oriskany rappresenta la massima evoluzione della gloriosa e storica classe Essex. Queste portaerei hanno seguito di pari passo l'evoluzione degli aerei, da elica a reazione, adattandosi di volta in volta ad accoglierne modelli sempre più innovativi e moderni (dall'irrobustimento del ponte di volo al ponte angolato). Per questo motivo hanno subito profonde evoluzioni nel corso della loro esistenza cambiando più volte aspetto esteriore e caratteristiche tecniche.

Si possono considerare portaerei di transizione, antenate della classe della classe Forrestal e delle successive superportaerei. Non si può dire che abbiamo avuto un'esistenza tranquilla poichè sono passate dalla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra di Corea per arrivare alla Guerra del Vietnam.

Per vederle pienamente in azione vi consiglio di guardarvi un vecchio ma ancora valido film "I ponti di Toko - Ri" in cui sono narrate le gesta della Oriskany (in qualche scena si vedono anche la Essex e la Hancock in un porto giapponese). Eroiche! (Shinano)


CARATTERISTICHE TECNICHE

Nave CV34 Oriskany
Tipo CV
Cantiere Arsenale di New York
Impostazione 1° maggio 1944
Varo 13 ottobre 1943
Entrata in servizio 25 settembre 1950
Trasformazione febbraio 1958 - 31 marzo 1960
Lunghezza 275.5 metri
Larghezza 31.39 metri
Immersione 9.44 metri
Dislocamento 41.900 tonnellate
Apparato motore 4 gruppi turbine, 8 caldaie, 4 eliche
Potenza 150.000 cavalli
Velocità 33 nodi
Combustibile -
Autonomia -
Armamento 8 cannoni da127 mm., 28 cannoni da 76 mm., 2 catapulte, 3 elevatori
Aerei 100
Protezione verticale Cintura mm. 76
Protezione orizzontale Ponte aviorimessa mm.76 - ponte di volo 76 mm.
Equipaggio 2970 (3300 in guerra)

SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME


ASSONOMETRIA D'INSIEME / AXONOMETRY


FOTOGRAFIE


PORTAEREI DI CLASSE ORISKANY


U.S. NAVY


PORTAEREI NELLA STORIA

PORTAEREI NELLA STORIA USA NAVY-CLASSE ORISKANY-FOTOGRAFIE-SHANGRI LA